Dajia hao!
Comunico una notizia che mi pare abbastanza grave, non solo per l'accaduto in sè ma per il fatto che si sono strumentalizzati in maniera grave i fatti di via Paolo Sarpi (a fini politico-eversivi).
L'episodio si è svolto a Torino, nella zona di Porta Palazzo (piazza della Repubblica), zona ad alta concentrazione di immigrati, specialmente nordafricani. Premetto che dai torinesi è considerata come il Bronx a N.Y.
Spesso vi sono risse, accoltellamenti, spaccio di droga, aggressioni, violenze (anche carnali). La polizia non riesce a controllare efficacemente la situazione e sconsiglio a chiunque di andare di sera in quella zona (soprattutto se donna). Anche in macchina non si è sicuri. Se avete amici cinesi che vivono lì chiedete pure quante volte hanno subito aggressioni fisiche o verbali da persone che vivono ai margini della legalità (stranieri o italiani). Posso solo dirvi che se succedesse una "rivolta" in quella zona la polizia celere sarebbe inadeguata...
Questo per darvi un quadro della tensione interetnica che si respira in tale quartiere...
Ebbene due giorni fa, sono apparsi dei volantini scritti in arabo in cui apparivano immagini prese durante gli incidenti di via Sarpi a Milano e in cui si incitavano i musulmani torinesi a ribellarsi come i cinesi di milano. Nella foto sul giornale che riprendeva il volantino si vedono alcune delle immagini più "cruente" riprese il 12 aprile a Milano. Un ragazzo che sradica una transenna, l'auto rovesciata, i cinesi più arrabbiati che sventolano le bandiere sopra la macchina dei vigili (mi sembra).
Tutto ci? accompagnato da scritte sui muri contro la polizia.
Alcuni testimoni riferiscono di aver visto un ragazzo italiano appendere i volantini. Anche molti esponenti della comunità araba locale e commercianti del luogo concordano con le testimonianze.
La Digos ritiene che si tratti probabilmente dei gruppi "antagonisti", formazioni di estrema sinistra o anarchiche (spesso ai margini della legalità) che provocano spesso incidenti a titolo gratuito con le forze dell'ordine e organizzano manifestazioni non certo pacifiche (vetrine rotte, auto incendiate). Qualche altra fonte di polizia non scarta del tutto invece la pista araba..
Ma non è tanto sapere chi è il responsabile che mi preoccupa..E' vedere come sono state usate le immagini del 12 Aprile!
Purtroppo le mie paure erano fondate, dopo via P.Sarpi, ci sono persone che strumentalizzano la vicenda ai loro fini, creando in realtà solo ostilità verso la comunità cinese. Ora alcune (spero poche) persone italiane che sentiranno la parola "rivolta" l'associeranno agli incidenti di via Sarpi e ai cinesi...ritenendo così i cinesi tra quelle minoranze che creano problemi in
Italia. Mi dispiace molto vedere tutto ci?.
Bisogna diffidare di talune persone che usano i problemi degli altri per guadagnarci sopra.
Segnaliamo questo genere di strumentalizzazioni e abusi!