Il cervello umano, come il cervello degli animali complessi in generale, è strutturato in modo tale da riuscire a trovare regolarità in ci? che vede e sente.
Il fatto che ogni 365 si ripete il ciclo stagionale è stata una delle ragioni che ci ha permesso di capire che la Terra gira intorno al Sole.
Il pregiudizio, a mio modesto parere, è un meccanismo spontaneo, di autodifesa, che mi pare sia molto istintivo. Ho due gatti e ho notato quanto essi mostrino questo atteggiamento.
Mi spiego meglio. Sono un bambino (o un gatto) e giro per strada. Per me molte cose di quelle che vedo sono nuove. Una tra tutte è l'ombrello. Non ne ho mai visto uno e quando si avvicina un signore che ne sfoggia uno, mi avvicino incuriosito. Per un motivo che non so, il signore mi da l'ombrello in testa. Mi fa malissimo. Mi spavento. Fortunatamente l'uomo si allontana e rimango solo con il dolore e lo spavento.
Vado oltre e in lontananza vedo un altro signore che ha in mano un ombrello. A quel punto, prima che questi mi veda o sia troppo vicino, mi nascondo.
Questa è la prima fase di pregiudizio. Tal caso è simile del tutto a un processo istintivo di auto-preservazione.
Il semplice ragionamento instaurato è "uomo + ombrello" == "dolore", allora scappo.
Non ho voglia di avvicinarmi ad un altro signore con un ombrello. Ne vedo passare alcuni, ma non mi avvicino. Non mi fido. Alcuni passano indifferenti verso altre persone (o gatti). Poi, uno di essi agisce violentemente. Colpisce, come aveva fatto con me, un altro. A quel punto cerco altre persone che siano testimoni degli stessi fatti. Questa malvagità deve finire. Siamo liberi e liberi vogliamo rimanere. E ora di insorgere.
Ovviamente la storia che sto raccontando è semplice e banale, ma è fatta apposta per far emergere maggiormente il tipo di meccanismo che vi soggiace.
Ora il discorso è questo. L'uomo è un animale sociale; si organizza. In tal senso, se un gruppo d'umani percepisce un pericolo comune, si organizza per sconfiggerlo e far ritornare la pace. Purtroppo, il dolore subito e visto in altri, pu? rischiare di farci organizzare una rivoluzione prima ancora di aver capito una cosa semplice: "uomo + ombrello" = "cattivo" o no? Oppure solo una parte di loro è malvagio?
Penso di poter affermare, che il pregiudizio sia istintivo e giusto in taluni casi. Certo è che, come esseri intelligenti, dobbiamo riuscire a capire se, nel nostro giudizio, siamo influenzati dalla paura.
Ma questo non è per tutti... e, fatti dire, che non sempre è semplice... purtroppo...
灵