Ti ricordo che in ogni caso ho sangue nord africano....e il mio nome è un marchio (del quale sono fiero) almeno quanto il tuo essere cinese.
Ti ricordo che in Occidente alla gente non gli frega molto se sei cristiano, li si ti tollerano....ma se sei occidentale.
Di sicuro quello che avete in comune è il vittimismo...
Io penso che non sia affatto vittimismo, perchè come questo discorso è venuto a galla non con il tipico argomento: "mi discriminano, gli esseri umani sanno solo distinguersi fra "negri", "gialli", "finocchi", "mongoloidi", "zingari"".
ma si parlava di una cosa decisamente più seria, che partiva dal sangue, da ci? che siamo veramente o abbiamo deciso di essere(per credenza o religione intendo) che non dovrebbe affatto differenziare le persone fra di loro, la nostra visuale sul modo di essere di una persona dall'aspetto interiore, naturalmente non sarebbe un mondo,un mondo interamente uguale composto da un'unica religione,colore della pelle,cultura e origine.
Però bisogna essere in grado di accettare gli altri in modo giusto, per la loro diversità; perchè come noi li vediamo diversi, noi di conseguenza lo siamo per loro.
E come diceva Nassim, esser discriminati per il tuo "essere o no occidentale" o per una differenza di religione, che direi non dovrebbe assolutamente far cambiare il punto di vista di una persona nei confronti di qualcuno, è totalmente ingiusta, e io stessa, che sono cinese pura,nata e cresciuta in Svizzera e di religone cristiana, noto in modo evidente. E pure grave. Non posso interamente mettermi nei panni di qualcuno che sia di una religione, che qua vedono come una cosa buffa, strana e fuori dal comune, perchè fin che non lo vivi non puoi rendertene del tutto conto. Ma persino io che sono protestante, vengo totalmente considerata dalla tipica cattolica, i compagni si chiedono cosa sia la religione evangelica.. : " ? una novità cinese?! Il nostro Gesù corrisponde al vostro pelato con le gambe incrociate?"
Scusatemi veramente per i termini, ma riporto ci? che mi venne detto pochi anni fa.
Ecco. Mi avevano considerato una Buddista. -.-
E mi chiedo come possa essere così ignorante un ragazzino da non essere al corrente dell'evangelismo. Credenti dello stesso Dio.
E non è il semplice (scusate x la parola): "muso giallo" oppure "negro",ma è il considerare una persona totalmente diversa da essa, un essere che non appartiene alla loro terra, che non pu? far parte di quel posto e non potrà mai farne parte perchè è di una certa religione e di credenza diversa dalla loro.
Qua non è il razzismo a causa di un certo colore della pelle, ma è discriminazione di una religione, che la gente ritiene diversa ed esclusa dalla propria, e penso che come la loro sia diversa. Pure noi potremmo guardarla da questo lato, vedendo negativamente tutto ci? che è diverso a quello che siamo, e c'appartiene.
Bè ma naturalmente noi non lo facciamo, del resto.. viviamo qui.
Qui dove ci siamo adattati e cresciuti (forse non tutti).
Dove tante, troppe persone considerano diverso ci? che non sia bianco o cattolico.