sperando che questo forum non diventi slo un dialogo fra me e federep, per evitare che ci siano fraintendimenti da parte di chi conosce magari di meno la realtà italiana, vorrei fare alcune precisazioni:
1) sul numero di civili massacrati dagli italiani in Libia vedi Angelo Del Boca "Italiani, brava gente?", Neri Pozza Editore, Vicenza, 2005 (
www.neripozza.it) ed anche altri testi sempre di Del Boca;
2) Marco Polo non ha "sostituito" simbolicamente mao: é stato falsamente usato come riferimento di una presunta "amicizia plurisecolare fra Cina ed Italia" anche in pieno maoismo, sia dagli Italiani (l'Associazione di Amicizia Italia-Cina gli aveva initolato il negozio a oma, vicino al Pantheon), sia dai Cinesi (che peraltro si adattavano allo stereotipo occidentale;
3) é vero che gli argomenti ignorati dai testi scolastici italiani sono moltui, ma in questo forum credo utile concentrarsi su quelli che riguardano i rapporti fra Italia e Cina e più in generale credo che, vista l'importanza della questione del rapporto fra Italiani e migranti, sia più urgente recuprare almeno quel che si é censurato sui rapporti fra l'Italia (e/o le aree che corrispondono a ci? che ogi é "Italia" e che al tempo delle Guerre Puniche, di Cesare, di Innocenzo III, di Marco Polo non lo era) e le società d'origine di quei migranti, Cinesi o Maghrebini, Albanesi o altri;
4) ribadisco che le magiori case editrici di libri scolastici sono non di sinistra (in paticolare legate alla galassia cattolica) mentre fra gli insegnanti sono assai forti specie nelle scuole supereriori sindacati moderati (CISL e Sindacati Autonomi) ;
5) infine, una trama di inconscio razzismo e l'adesione al mito (razista) degli "italiani brava gente" é ampiamente presente in larga pate della "sinistra" italiana, che ad esempio ha permesso dopo la Liberazione ai vertici dell'ex-Ministero delle Colonie (fra cui noti criminali di guerra come l'antropolo Cerulli) di entrare mantenendo le cariche nel Ministero degli Affari esteri, segnandolo per generazioni attraverso le cooptazioni.
Comunque, rimando a quel che dice anatra 82 sulla chiusura mentale di molti insegnanti, animati da razzismo mascherato, sia che si dichiarino d sinistra che moderati che di destra.