Dopo il nome.... - page 3 - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Dopo il nome....  (Letto 13135 volte)

goldendragon

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 03 Maggio, 2007, 16:50:09 pm »
io avevo suggerito il maialino perché era accattivante per i clienti ma credo che Coco voglia un nome che sia significativo per lei.

Ma dai Coco, che vuoi che sia un nome, giusto un'etichetta: prendi l'elenco telefonico, aprilo ad una pagina a caso, chiudi gli occhi e punta col dito... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 03 Maggio, 2007, 16:53:30 pm »
chiamala senza nome.... :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 03 Maggio, 2007, 16:59:53 pm »
"NON LO SO"!  :-D

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 03 Maggio, 2007, 21:53:07 pm »
forse è meglio in inglese NONAME :-D  :-D ;

se continuamo a dire nomi a caso la povera Coco, impazzirà,,.... meglio pensarci.... qualcosa che associ noi giovani G2, e che altrettanto anche la tradizione.....della multicultura torinese....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 03 Maggio, 2007, 22:39:31 pm »
per Coco:
La zona Lingotto-Via Nizza era uno dei cuori operai (FIAT) di Torino, ma ora non lo é più, dato che il Lingotto come stabilimento FIAT é chiuso. Inoltre, la "tradizione operaia" non si  trasmessa dai genitori ai figli, quindi non ci si pu? fare riferimento. Al tempo stesso, però, ha ragione Federep sul fatto che quella zona  ha moltissime famiglie di immigrati meridionali, proprio a causa della preesistente presenza dello stabilimento FIAT Lingotto. Dunque si dovrebbe tener conto di questo non solo nel nome del locale ma anche nel resto (tipologie di pizze, denominazioni delle pizze, accessori di arredo, colori, ecc.). C'é poi il problema che  cita Coco, della pre-esistenza in quel luogo del PASTARITO-PIZZARITO da cui bisognerebbecercare di distinguersi ed infine quello che dice Federep sull'importanza di non eccedere nella "meridionalità" del nome visto che poi i clienti ci trovano a gestirlo dei Cinesi,
Quindi io propongo un nome bivalente e che volutamente non ha a che fare direttamente (come troppi locali e come PIZZARITO) con la pizza: "IL VIAGGIO" Perché evoca il modo come sia i Cinesi che le famiglie di origine meridionale sono arivati a Torino.
Anche i nomi delle pizze (a parte le classiche: Margherita, 4 formaggi, ecc.)potrebbero avere la stessa bivalenza, usando riferimenti al viaggio, all'emigrazione, alla nostalgia, ecc. .
Anche gli accessori decorativi potrebbero seguire la stessa linea: stampe e foto e disegni di treni, navi, aerei, possibilmente "d'epoca" (locomotive e navi a vapore, ad esempio), orari ferroviari vecchi, qualche oggetto che richiami le ferrovie o le navi (lanterne, berretto da capostazione o da marinaio, ecc.: si trova questo ed altro nei mercati delle pulci), manifesti di films che hanno a che fare con l'emigrazione e col Sud Italia e con la Cina (esclusi quelli attinenti la mafia), eventualmente uno schermo su cui proiettare, senza sonoro, spezoni di vecchi films sull'emigrazione ed i viagi, evitando invece l'oleografia dei paesaggi e del folklore; poi in un angolo metterei alcune vecchie valigie (di quelle di cartone che usavano gli emigranti), un ombrello aperto, ecc. .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Coco

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 03 Maggio, 2007, 23:12:11 pm »
Citazione da: "anatra82"
io lo avevo detto che dovevi chiamarlo "AnAtrA pizzaiolo" adesso arriva golden e mi rubba l'idea degli animali ahahhahaha :-D  :-D

Cmq nome serio è difficile mica se ne inventano di tutti i giorni.

Se no qualcosa di tuo "Da Coco" come tutte le trattorie di roma

Ma non e' una trattoria....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Coco »
我的家人就是我最大的快乐。希望他们天天健康万事如意々∽々

Coco

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 03 Maggio, 2007, 23:15:17 pm »
Citazione da: "goldendragon"
io avevo suggerito il maialino perché era accattivante per i clienti ma credo che Coco voglia un nome che sia significativo per lei.

Ma dai Coco, che vuoi che sia un nome, giusto un'etichetta: prendi l'elenco telefonico, aprilo ad una pagina a caso, chiudi gli occhi e punta col dito... :-D

Ma poi non va bene neanche cosi..perche' poi lo confondono con l'altro ristorante...

Coco

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 03 Maggio, 2007, 23:16:27 pm »
Citazione da: "cilex"
chiamala senza nome.... :-D  :-D

Se e' senza nome allora e' meglio Nonloso....

Coco

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 03 Maggio, 2007, 23:17:25 pm »
Citazione da: "cilex"
forse è meglio in inglese NONAME :-D  :-D ;

se continuamo a dire nomi a caso la povera Coco, impazzirà,,.... meglio pensarci.... qualcosa che associ noi giovani G2, e che altrettanto anche la tradizione.....della multicultura torinese....

Oh..ora si che ragioni...

Coco

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 03 Maggio, 2007, 23:24:44 pm »
Citazione da: "cavallo"
per Coco:
La zona Lingotto-Via Nizza era uno dei cuori operai (FIAT) di Torino, ma ora non lo é più, dato che il Lingotto come stabilimento FIAT é chiuso. Inoltre, la "tradizione operaia" non si  trasmessa dai genitori ai figli, quindi non ci si pu? fare riferimento. Al tempo stesso, però, ha ragione Federep sul fatto che quella zona  ha moltissime famiglie di immigrati meridionali, proprio a causa della preesistente presenza dello stabilimento FIAT Lingotto. Dunque si dovrebbe tener conto di questo non solo nel nome del locale ma anche nel resto (tipologie di pizze, denominazioni delle pizze, accessori di arredo, colori, ecc.). C'é poi il problema che  cita Coco, della pre-esistenza in quel luogo del PASTARITO-PIZZARITO da cui bisognerebbecercare di distinguersi ed infine quello che dice Federep sull'importanza di non eccedere nella "meridionalità" del nome visto che poi i clienti ci trovano a gestirlo dei Cinesi,
Quindi io propongo un nome bivalente e che volutamente non ha a che fare direttamente (come troppi locali e come PIZZARITO) con la pizza: "IL VIAGGIO" Perché evoca il modo come sia i Cinesi che le famiglie di origine meridionale sono arivati a Torino.
Anche i nomi delle pizze (a parte le classiche: Margherita, 4 formaggi, ecc.)potrebbero avere la stessa bivalenza, usando riferimenti al viaggio, all'emigrazione, alla nostalgia, ecc. .
Anche gli accessori decorativi potrebbero seguire la stessa linea: stampe e foto e disegni di treni, navi, aerei, possibilmente "d'epoca" (locomotive e navi a vapore, ad esempio), orari ferroviari vecchi, qualche oggetto che richiami le ferrovie o le navi (lanterne, berretto da capostazione o da marinaio, ecc.: si trova questo ed altro nei mercati delle pulci), manifesti di films che hanno a che fare con l'emigrazione e col Sud Italia e con la Cina (esclusi quelli attinenti la mafia), eventualmente uno schermo su cui proiettare, senza sonoro, spezoni di vecchi films sull'emigrazione ed i viagi, evitando invece l'oleografia dei paesaggi e del folklore; poi in un angolo metterei alcune vecchie valigie (di quelle di cartone che usavano gli emigranti), un ombrello aperto, ecc. .

Le cose che hai detto hanno molto significato...ma uno se sente il nome Viaggio viene subito in mente un'agenzia di viaggi e non piu' un ristorante...poi io sono per un arredamento semplice e moderno..non mi piacciono le cose antiche...cmq grazie per i buoni consigli.

Coco

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 04 Maggio, 2007, 00:00:46 am »
Siccome il locale e' disposto di un piano sotterraneo..ho pensato di mettere anche la musica...

Coco

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 04 Maggio, 2007, 00:10:33 am »
Il locale precedente lo avevano chiamato EXITO...ma essendo cinese questo nome porta un po' sfortuna..perche' vuol dire uscita..e non va bene...avevo pensato anche a ISOLA CHE NON C'E...ma i cinesi che conosco mi hanno detto che porta male perche' ci sono le parole "NON C'E"..

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 04 Maggio, 2007, 11:20:45 am »
Citazione da: "Coco"
Siccome il locale e' disposto di un piano sotterraneo..ho pensato di mettere anche la musica...

ah ma perché non l'hai detto prima: che ne diresti di "la grotta" o "la spelonca"? A Bologna c'é un locale al -1 che si chiama la "Bucadi  S. Pietro" ed é sul chiccoso (insoma da rimorchio :-D  :twisted: ).

Io eviterei riferimenti cinesi, é un ristopizzeria italiano in cui succede che parte del personale é cinese.

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
grotta
« Risposta #43 il: 04 Maggio, 2007, 11:39:33 am »
per coco:accetto quel che dici su modernità e dintorni, ma resto convinto che sarebe utile un riferimento bivalente, che non dimentichi le origini meridionali della magioranza dei residenti in quell'area (e in molte altre di Torino), senza mascherare l'identità cinese dei gestori. Dato che ora dici che il locale é sotterraneo, riprendo l'idea di goldendragon inerente la grotta. Penso saprai che a Capri (davanti a quella Napoli che é considerata il simbolo taliano della pizza) c'é un meraviglioso luogo naturale chiamato LA GROTTA AZZURRA, che é una grotta raggiungibile solo dal mare e he ha takle colore come riflesso dell'acqua.
Ti propongo, allora il nome GROTTA AZZURRA (senza l'articolo), che richiamerebbe quel luogo, famosissimo in Italia e ra i turisti, ma che evoca anche qualcosa "orientale". Ti propongo anche di usare tutti gli aredi moderni che vuoi, ma di giocare tutto sull'azzurro e l'azzurro e bianco (che poi sono i colori tipici delle porcellane cinesi e delle ceramiche da esportazione più famose (tovaglie, tovagloli, piatti, grembiuli dei camerieri e dei pizzaioli, alcune luci, se vuoi anche alcune pareti), senza cadere nell'oleorafia di certi locali che riproducono sul muro l'immagine della vera Grotta Azzurra. I riferimenti nel marketing sono più forti se sono evocativi che non didascalici.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Coco

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 04 Maggio, 2007, 11:57:03 am »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "Coco"

ah ma perché non l'hai detto prima: che ne diresti di "la grotta" o "la spelonca"? A Bologna c'é un locale al -1 che si chiama la "Bucadi  S. Pietro" ed é sul chiccoso (insoma da rimorchio :-D  :twisted: ).

Io eviterei riferimenti cinesi, é un ristopizzeria italiano in cui succede che parte del personale é cinese.

Ma non e' solo la parte inferiore....c'e anche la sala normale...e chiamarlo grotta mi sembra esagerato...se fosse solo sotto allora lo chiamerei cosi..