Dopo il nome.... - page 4 - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Dopo il nome....  (Letto 13133 volte)

Coco

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
Re: grotta
« Risposta #45 il: 04 Maggio, 2007, 12:02:32 pm »
Citazione da: "cavallo"
per coco:accetto quel che dici su modernità e dintorni, ma resto convinto che sarebe utile un riferimento bivalente, che non dimentichi le origini meridionali della magioranza dei residenti in quell'area (e in molte altre di Torino), senza mascherare l'identità cinese dei gestori. Dato che ora dici che il locale é sotterraneo, riprendo l'idea di goldendragon inerente la grotta. Penso saprai che a Capri (davanti a quella Napoli che é considerata il simbolo taliano della pizza) c'é un meraviglioso luogo naturale chiamato LA GROTTA AZZURRA, che é una grotta raggiungibile solo dal mare e he ha takle colore come riflesso dell'acqua.
Ti propongo, allora il nome GROTTA AZZURRA (senza l'articolo), che richiamerebbe quel luogo, famosissimo in Italia e ra i turisti, ma che evoca anche qualcosa "orientale". Ti propongo anche di usare tutti gli aredi moderni che vuoi, ma di giocare tutto sull'azzurro e l'azzurro e bianco (che poi sono i colori tipici delle porcellane cinesi e delle ceramiche da esportazione più famose (tovaglie, tovagloli, piatti, grembiuli dei camerieri e dei pizzaioli, alcune luci, se vuoi anche alcune pareti), senza cadere nell'oleorafia di certi locali che riproducono sul muro l'immagine della vera Grotta Azzurra. I riferimenti nel marketing sono più forti se sono evocativi che non didascalici.

Visto che ho appena accennato al messaggio precedente che non e' una specie di grotta....allora non sto a ripetere che il nome non vada bene...per farti capire meglio...hai presente i Mc Donald's che hanno un piano inferiore con i servizi igienici e la sala al pian terreno?...ecco..e' una specie di quello...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Coco »
我的家人就是我最大的快乐。希望他们天天健康万事如意々∽々

Coco

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 04 Maggio, 2007, 12:26:26 pm »
A noi intrigava il nome NON LO SO ...ma scritto tutto attaccato..e cioe' Nonloso....che ve ne pare? Facile da pronunciare e da ricordare...Per esempio tante persone quando devono segliere un posto d'andare lo dicono sempre....Allora? Opinioni? :wink:

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 04 Maggio, 2007, 22:17:18 pm »
oggi ho visto un locale, che si chiamava SCIC..... che ne pensi si trova centro padova..... veramente un nome geniale... purtroppo il nostro manager è in Cina per lavoro, altrimenti ci penserebbe lui a sceglierti il nome dopo tante indicazioni che hai dato. secondo me ce l'abbiamo sulla punta della lingua e ci sfugge il nome.... :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Coco

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 05 Maggio, 2007, 00:31:26 am »
Citazione da: "cilex"
oggi ho visto un locale, che si chiamava SCIC..... che ne pensi si trova centro padova..... veramente un nome geniale... purtroppo il nostro manager è in Cina per lavoro, altrimenti ci penserebbe lui a sceglierti il nome dopo tante indicazioni che hai dato. secondo me ce l'abbiamo sulla punta della lingua e ci sfugge il nome.... :-D  :-D  :-D

Molto sciccoso...

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 05 Maggio, 2007, 14:13:02 pm »
Citazione da: "Coco"
Citazione da: "cilex"

Molto sciccoso...

no ma dico, spero che non volessero dire "chic"... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Coco

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 06 Maggio, 2007, 07:27:02 am »
Ah ah..abbiamo sbagliaTO A SCRIVERE... :lol:

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
metodo
« Risposta #51 il: 06 Maggio, 2007, 16:28:59 pm »
Coco, le proposte che ho fatto ("viaggio", "grotta azzurra"), per motivi differenti non andavano bene. ma quel che vorrei consigliarti non é tanto una denominazione (ce ne sono infinite possibili), ma un METODO, che vorrei riassumerti:
1) la denominazione NON E' un elemento a sè stante, ma va scelta assieme ai "segni" che caratterizzeranno il locale:   colori delle pareti, dei tovagliati, delle posaterie,dell'abbigliamento dei camerieri;  tipologie dei tavoli e delle sedie; decorazioni alle pareti;  tipologie di luci; eventuali musiche.
2) tali segni e la denominazione dovrebbero esprimere complessivamente un'unica linea concettuale, richiamarsi allo stesso universo di riferimento, evocare nei clienti sensazioni che facciano del locale oggetto di passaparola (oltre che per la qualità dei prodotti, senza la quale non c'é nulla da fare...).
3) é importante tener conto nella scelta sia del bacino di utenza potenziale (che nel tuo caso ha caratteristihe attinenti i migranti meridionali italiani ed i loro discendente, in prevalenza), sia delle caratteristiche di locali concorrenti nell'area (nel tuo caso  essenziale non assomigliare ad altre pizzerie dell'area) e di quelle dei predecessori nel medesimo locale (quindi, nel tuo caso, meno assomigli a PIZZARITO e meglio é).
Oggi i locali di successo (in Italia e ancor di più in quella Francia da cui tanto si é fatta sempre influenzare Torino) , si tratti di pizzerie, vinerie, caffé o simili, sono tutti figli di questi criteri e non hanno commesso l'errore di decidere un aspetto (ad esempio che musica mettere, che colori usare, che nome dare, ecc.)  indipendentemente dagli altri. Auguri, Coco!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Coco

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 09 Maggio, 2007, 14:11:52 pm »
Grazie...terro' conto dei tuoi consigli cavallo. Mi sa che lo chiamero' Nonloso e sara' un locale non molto chic. Ma normale per gente che ha voglia di passare in un ambinte giovanile e di allegria. Non solo per i gli italiani meridionali ma per tutti possibilmente.

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 09 Maggio, 2007, 20:14:55 pm »
Citazione da: Coco
Grazie...terro' conto dei tuoi consigli cavallo. Mi sa che lo chiamero' Nonloso e sara' un locale non molto chic. Ma normale per gente che ha voglia di passare in un ambinte giovanile e di allegria. Non solo per i gli italiani meridionali ma per tutti possibilmente.[/quote

ma tu sei fuori???
non ci verrà nessuno...

Piuttosto chiamalo NESSUNO.... che nomi assurdi... :?
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 09 Maggio, 2007, 21:57:38 pm »
per coco:
non credo ottima l'idea della denominazione "NONLOSO". Ti immagini quanto é ridicolo un dialogo fra amici di questo tipo: "dove andiamo stasera? al NONLOSO!" oppure "come si chiama la pizzeria dove vuoi andare stasera? NONLOSO!"????!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Coco

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 10 Maggio, 2007, 04:39:55 am »
Citazione da: "cavallo"
per coco:
non credo ottima l'idea della denominazione "NONLOSO". Ti immagini quanto é ridicolo un dialogo fra amici di questo tipo: "dove andiamo stasera? al NONLOSO!" oppure "come si chiama la pizzeria dove vuoi andare stasera? NONLOSO!"????!!!!!

Appunto era intrigante....dei nomi che mi avete proposto non c'e neanche uno che mi ispira....allora alla fine ho optato per Nonloso.

Coco

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 11 Maggio, 2007, 16:38:41 pm »
Ehi raga..che ne dite di NUMBER 8?...visto che molti chiamano il proprio ristorante con il numero civico...allora ho pensato..mmhhh....perche' no? E poi facendo riferimento al numero c'e la fermata del tram n'18 , e' vicino all'8 Gallery...hehe...un vostro parere?

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 11 Maggio, 2007, 18:31:53 pm »
Ehi raga..che ne dite di NUMBER 8?...visto che molti chiamano il proprio ristorante con il numero civico...allora ho pensato..mmhhh....perche' no? E poi facendo riferimento al numero c'e la fermata del tram n'18 , e' vicino all'8 Gallery...hehe...un vostro parere?

cosi si ragiona :-D  :-D

ireneadler

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 11 Maggio, 2007, 21:48:42 pm »
Mi ricorda il film number 23 di jim carrey :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 16 Maggio, 2007, 17:45:59 pm »

cosi' a orecchio, mi sembra più apropriato per un pub/disco che per un ristorante, ma perché no.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »