Be il Giappone ha commesso dei crimini atroci, ma sono passati 60 anni, c'e' la memoria a non dimenticare gli sbagli, che ci insegnano a non ricommetterli in futuro, ma oggi non ha senso incolpare le generazioni nate dopo la guerra dei crimini commessi dai nonni, la vita va avanti e bisogna guardare al futuro, mio padre ha molti amici giapponesi con i quali lavora da anni, e spesso noi andiamo a trovare loro e loro vengono a trovare noi,sin da bambina andavo a Tokyo, penso che solo in Cina sia rimasto un sentimento negativo verso il Giappone!! Si ripeto i Giapponesi sono stati cattivi durante la guerra, ma i Cinesi lo sono stati ancora di piu' con se stessi, il Partito Comunista ha commesso piu' atrocita' e forse continua a commetterle sul suo stesso popolo di piu' rispetto a quello che hanno fatto i Giapponesi durante la guerra. Anche a Taiwan il Partito Nazionalista ha fatto degli sbagli, ma ora bisogna ripeto guardare a vanti, noi e voi giapponesi siamo una democrazia che rispetta i diritti dell'uomo e la liberta' ,noi possiamo discutere liberamente e ammettere gli sbagli, parlando si sorpassano i problemi, e si diventa amici. Il problema in Cina e' che c'e' solo un partito, un solo credo, che si e' obbligati a seguire alrimenti si viene annientati, be' sappiamo come vanno le cose li, non ho voglia di discuterne, forse la maggior parte dei Cinesi non odia il Giappone, solo che cosa possono fare, non hanno liberta' di andare contro quello che il partito gli dice, se il lider parla loro devono tutti applaudire ,stare zitti e seguire quello che gli viene imposto!! Io ti dico che sono libera di avere la mia opinione senza essere arrestata, percio' ti dico che il Giappone e' un grande popolo, di brava gente, educata e intelligente, con una bellissima tradizione alle spalle, che viene conservata, che da un'identita' alla nazione, che e' apprezzata in tutto il mondo!! Un'identita che e stata consevata, e non distrutta come voleva la rivoluzione colturale!!