2 critica su Associna: nazionalismo - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: 2 critica su Associna: nazionalismo  (Letto 14646 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
2 critica su Associna: nazionalismo
« il: 28 Luglio, 2005, 23:42:46 pm »
Associna è stato creato anche per poter esprimere l’opinione della comunità cinese verso l’esterno, di uscire dal nostro guscio e di confrontarci. Recentemente ci sono stati varie discussioni su Vivimilano, il forum del corriere della sera. Li abbiamo discusso della situazione della comunità cinese in italia, e dei difetti di tale comunità 8dei pregi ne abbiamo parlato poco). Da parte nostra, abbiamo cercato di essere più civili possibili.
All’interno del sito, nei vari discorsi, mi è capitato di percepire anche un po’ di nazionalismo. Questo è un parere personalissimo, e certo siamo tutti liberi di esprimere le nostre ideologie nei limiti della civiltà. Però, credo che soprattutto dalla nostra parte, dobbiamo cercare di non cadere anche noi nel peccato della superbia, di chi, considerando solo il proprio luogo di nascita, si crede di essere superiore. Non vorrei che facessimo discorsi che alla fine, rigirati, risultassere gli stessi commenti di alcuni cittadini italiani che tanto ci danno noia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

cri82

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 189
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29 Luglio, 2005, 00:10:49 am »
Il fatto che in Associna ci sia un po' di nazionalismo l'ho percepito anch'io, che mi sono iscritta da poco, però penso che sia una cosa normalissima manisfestare questo sentomento visto che siamo persone che abitano lontano dal proprio paese e in qualche modo vogliamo proteggerlo da critiche. Ma se guardiamo in faccia alla realtà e dovessimo parlare della comunità cinese (di milano) vedo solo tanti difetti. (spero di sbagliarmi  :? )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cri82 »

Guest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29 Luglio, 2005, 02:32:28 am »
Non per dare l colpa ad altri, ma almeno per me il nazionalismo ch si e' creato all'interno e' dovuto all'ambiente in cui viviamo, la consapevolezza di non essere accettati, di essere criticati perche' si e' di quella nazionalita'... tutto cio' spinge talvolta una persona a voller dimostrare il contrario, che tutto il male che la gente inconsapevole afferma e' falso, e' solo uno stereotipo che spesso si viene a creare, ma loro lo affermano con tanta fermezza tale da renderlo universale e generale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Guest »

angelevan17

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 232
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29 Luglio, 2005, 04:18:26 am »
ora che me lo fai notare, Idra, anke io avverto nn un "nazionalismo" ma un forte "nazionalismo", se vogliamo usare questa espressione; alcuni articoli prendono in forte considerazione solo la visione cinese della questione e la sua esaltazione. D'altra parte pero vi è anke una visione "realista" dell'attuale situazione dell'etnia cinese in Cina e in Italia. Cmq dopotutto Associna.com nn pu? prescindere dalla difesa della nostra identita come singoli e come associati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da angelevan17 »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29 Luglio, 2005, 09:11:21 am »
penso che, come ha detto susy, il nazionalismo sia +tttosto normale, io penso di rientrare tra queste eprsone, ma il punto è che a me da fastidio quando la gente da x scontato tutto ci? che vede cn gli occhi, che si fermi sl alla visione superficiale... cris dice che vede SOLO tanti difffetti nella comunità cinese a milano, io penso che nn sia così, come ci sn i difetti, ci sn anche i pregi.
io come cittadina cinese, extracomunitaria, sento il dovere e il diritto di diffendere la mia nazionee ci? che ne riguarda, ed altrettanto fare le mie critiche sempre sui miei connazionali e su me stessa...ma nn mi permetto di giudicare sl da ci? che vedo cn i miei occhi... lo so che milano e prato ci sn tanti difetti che persino noi vorremmo che nn ci fossero, ma è così, pochi cercano di mijorare, ma ci son altrettanto pregi... noi stiamo creando questa associazione anche x poter cambiare qualcosa...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29 Luglio, 2005, 15:14:16 pm »
Volevo puntualizzare che la scelta degli articoli da pubblicare, quella fatta dagli admin (escludendo quelle proposte dagli utenti), segue una politica diversa dalla normale stampa italiana. Le critiche, le cose brutte della comunità cinese, vengono continuamente evidenziati dai media. Noi non vogliamo nasconderle, ne sono la prova alcuni articoli negativi sulla comunità, ma vogliamo evidenziare i fatti positivi, non perchè siamo ciechi, ma per riequilibrare il tutto. La comunità cinese è fatto di cose brutte, ma anche di cose belle, e visto che pochi lo dicono, cerchiamo di farlo almeno noi.
Questo però, non vuol dire che vediamo tutto rosa e fiori (si dice cosi? mi sa che è uno dei miei neologismi), lo dismostrano i molti commenti anche negativi sulla comunità, siamo consapevoli della complessità della realtà.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 29 Luglio, 2005, 17:20:02 pm »
Voi siete troppo complicati con le vostre parolone, di pregi e difetti; che vi fa di parte e non siete propriamente oggettivi!
In definitva prendo l'ultima frase di Evan: " dopotutto Associna.com non pu? prescindere dalla difesa della nostra identita come singoli e come associati! " (non so se abbia un significato, ma è una frase che colpisce)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29 Luglio, 2005, 19:09:50 pm »
Anche secondo me c'e' troppo nazionalismo, pero' devo dire che 都是逼出来的 (non so come si dice in italiano  :oops: )... difficile giudicarlo... ho provato a scrivere una lettera un po' piu' neutrale in quel forum ma non lo so se l'hanno pubblicata...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 30 Luglio, 2005, 10:10:46 am »
a volte il nazionalismo serve per riunire le persone basti che poi non degeneri!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 30 Luglio, 2005, 15:45:26 pm »
Il nazionalismo serve, se in misura contenuta, anche a ridare identita' a persone come noi che hanno perso le proprie origini.
Il bisogno di identita' e appartenenza ad un gruppo sociale e' una necessita' quasi primaria quanto mangiare e bere.

Pero' anche io trovo che su questo sito a volte traspiri un eccesso di patriottismo, tanto da sembrarmi atteggiamenti anacronistici e da periodo maoista.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

alfa

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 522
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30 Luglio, 2005, 16:32:01 pm »
Io non condivido a pieno quello che ha detto Sephy,la sensazione di nazionalismo che avete percepito in questo sito e' una semplice forma di espressione d'orgoglio verso la nostra terra nativa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30 Luglio, 2005, 19:09:15 pm »
bravo alfa! semplice e chiaro!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30 Luglio, 2005, 23:05:46 pm »
Citazione da: "alfa"
Io non condivido a pieno quello che ha detto Sephy,la sensazione di nazionalismo che avete percepito in questo sito e' una semplice forma di espressione d'orgoglio verso la nostra terra nativa.


Si' ma non e' cosa di tutti i giorni sentire o leggere qualcosa come "sono fiero di essere cinese" (o qualunque altra nazionalita'), ma mi pare di averlo gia' visto piu' volte su questo sito.
Cio' che secondo me e' realmente necessario e' quanto serve a soddisfare la sete di appartenenza al gruppo sociale, il popolo cinese in questo caso.
Quello che si fa in piu', io trovo che sia un retaggio del passato maoista, dell'invasiva educazione comunista di partito.

Non dico di scrivere post come quelli di cilex con il titolo "odiare il cinese" :lol:, ma trovare una via di mezzo...;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

alfa

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 522
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 30 Luglio, 2005, 23:06:10 pm »
DAN-CHI-YOU :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

ken

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 115
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 31 Luglio, 2005, 02:19:04 am »
secondo me nn si puo' parlare di nazionalismo in quanto nn c'e' una nazione. un gruppo di persone di origine cinese ma che si esprimo in italiano nn puo' essere definito una nazione. i curdi e' un etnia ma nn ha un territorio quindi nn e' una nazione, i musulmani hanno il territorio ma hanno diversi etnie quindi nn e' una nazione.. noi nn abbiamo una nostra etnia tanto meno un nostro territorio come potremo pensare di avere una nazione? e parlare di nazionalismo? signori chi di voi pensa di poter essere coinvolti completamente dal modo di vivere e pensare cinese senza a un certo punto pensare ''qua a dire il vero nn mi sento al mio agio''..e al fatto che nn siete dei veri italiani l avete ammesso tutti.. e allora che senso ha parlare di nazionalismo?
il fatto e' , almeno per me, siamo di fronte a una nuova forma di categoria sociale. nn siamo i neri d america xche' l italia nn e' una nazione multietniaca quindi nn poxiamo essere assolti completamente da questa societa'.. la cina nn e' marocco, la cina nn e' albania, la cina ha trascinato lo sviluppo sociale per 4900 anni e lo fara' di nuovo a breve quindi ne il passato ne il futuro ci permette di negare l origine.. (x sephi: io sono fiero di essere cinese! e nn ho mai avuto problemi a sostenere davanti agli altri!) tanti ci invidiano xche potremo essere tutti e due ma io m invidio xche nn sono nessuno dei due.. cittadini di nessuna nazione o cittadini di tutte le nazioni... se tra 2 punti c'e' sempre un altro punto allora tra cina e italia ci dev essere qualcuno e quel qualcuno siamo noi...  puo essere un'utopia ma io penso che siamo consapevoli della nostra posizione potremo fare grandi cose insieme.. marx pensava che gli eventi storici fossero necessari nel corso della storia, il potere assoluto era necessario visto il contesto, la repubblica era necessario visto il cambiamento sociale cosi come addirritura l avvento del nazismo anche se egli nn lo ha mai potuto vedere con i suoi occhi ma direbbe che era inevitabile e necessario.. cosi come la borghesia nell evoluzione industriale e il proletoriato nel comunismo staliniano noi potremo essere quella nuova classe che lascia il segno nella societa' globalizzata... quando sono venuto a conoscenza di questo sito mi ero subito piaciuto il progetto dato anche il valore del fondatore.. nn so voi ma la mia ambizione da questo sito e' di trovare un'identita' propria e nuova...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ken »
life is short, do more