2 critica su Associna: nazionalismo - page 5 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: 2 critica su Associna: nazionalismo  (Letto 14649 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 19 Ottobre, 2010, 09:09:21 am »
facendo uno sforzo immane e per taluni insopportabile, sarebbe bello tornare alle questioni del topic che aveva posto federep ed a cui ho tentato di dare la mia personale risposta (sulla base di una sintetica analisi di concetti come "nazione" e "nazionalismo", "etnia" ed "Han") circa il "nazionalismo" in Cina, sempre che si sappia di cosa federep parlava....

ma forse questo non é compatibile con il tipo di "studio" delle "fervent Red Guards" e dei loro attuali nostalgici.... perché nel Libretto di Mao non era spiegato....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 19 Ottobre, 2010, 09:12:25 am »
Citazione da: cavallo
  il tuo compare vasco avevate osato
Citazione


ti ricordo che gli admin ti hanno chiesto di non coinvolgermi più nei tuoi deliri e a me di risponderti .
come al solito non rispetti le regole degli admin e del forum.
per il momento non rispondo appunto ma ti segnalo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 19 Ottobre, 2010, 09:16:28 am »
Citazione da: "cavallo"
forse fai finta di non capire, alloora riassumo:

1) hai scelto un avatar che é in piena contraddizione con le tue chiacchiere sulla "libertà di espressione" perché mostra una delle peggiori forme di coartamento possibili (quella dei bambini);
ho scelto quel manifesto per quello che vi stava scritto, senza badare al periodo da cui proveniva e a quello che simbolizzava.Mea culpa.
Citazione da: "cavallo"
2) hai scelto un avatar che ferisce certamente chi ha perso parenti nella Riv.Culturale e lo hai fatto sul sito di Associna;
e infatto l ho cambiato.MA nella tua maturità preferisci agrapparti alla mia scelta dell avatar piuttosto a quello che scrivo.

Citazione da: "cavallo"
per cercare inutilmente di difendere l'indifendibile hai accusato ME di non sapere di quando era quel manifesto, il che era ovviamente FALSO;
non ho cercato di difendere un manifesto della riv culturale e infatti scrissi
Citazione
.... sapesse cosa ci sta scritto su quel manifesto, saprebbe che in realta' quelle e' una delle poche cose positive che il maoismo ha fatto e cioe l'abbassare il tasso di analfabetismo( che che prima del 1949 era dell'80%)..
visto che non badai al periodo, commentai soltanto quello che vi stava scritto.

Citazione da: "cavallo"
4) poi hai accusato me di insultare mao e la Riovoluzione Cinese per la mia critica alla Riv.Culturale (che ora ti adegui a scrivere anche tu....) il che era altrettanto FALSO;
hahahahhaha!!!!!FALSO.MENZOGNA.Sei paranoico?Non ti ho accusato di insultare Mao ne la Riv. Culturale che mai ho difeso. ma comincio a pensare che sei mezzo analfabeta, perche non capisci(o non vuoi capire)quello che il tuo interlocutore scrive.
Citazione da: "cavallo"
5) hai sostenuto che quel manifesto NON ERA del periodo da me indicato, il che é FALSO;
tu non hai indicato nessun periodo, tu hai scritto che proveniva dal periodo piu buio della riv culturale. La fase attiva, che tu definisci piu buia e quella dal 66 al 69, molto probabilmente il manifesto venen stampato nel 66 in quanto fu in quel periodo che vennero coinvolti gli studenti.
Sta di fatto che in una conversazione civile, di cui tu ignori le logiche, saremmo arrivato subito al punto.


Citazione da: "cavallo"
6) hai cercato di  riferirti al periodo post-1973 parlando di un manifesto che il link DA TE USATO (ahahaha!) dice essere stato preso in Cina nel 1973, il che é palesemente un altro FALSO;
FALSO. QUi menti e sai di mentire! dove avrei affermato che quel manifesto proviene dalla fase post 1973?


Citazione da: "cavallo"
7) continui a tacere sull'infame illustrazione di quel manifesto che mostra bambini OBBLIGATI ad indossare il distintivo di mao e diventare "fervent Red Guards" (come dice il link da te imprudentemente usato, ahahahah!) il che contribuisce a qualificarti semai ce ne fosse bisogno....

evito di qualificarti visto che scenderei al tuo livello.Il primo che va OT sei tu.  
Ricordati che se insulti qualcuno, ti arriva la risposta. Alle tue domande e allusioni OT dovevo rispondere. In breve: non ho avuto occasione di commentare quel avatar, e pensandoci non ne trovavo il bisogno visto che era OT rispetto al tread. Quindi l ho cambiato quasi immediatamente, ma tu hai preferito continuare, insultando (i tuoi commenti ormai sono soltanto insulti, in quanto non costruiscono niente, distruggono solamente), tirando in ballo altri tread ( tra qui quello delle SS che continuero a ripetere, esistono link autorevoli che affermano il contrario di quello che cerchid i propagandare qui).


RIpeto che se stai distruggendo questo forum.Con il tuo modo polemico di discutere questo forum sta morendo, lentamente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 19 Ottobre, 2010, 09:20:56 am »
vasco, questo l'hai scritto TU in QUESTO threads o maga maghella?

 
vascoexinhong
Livello: Cittadino del Mondo



Registrato: Apr 13, 2007
Messaggi: 4733
Località: bologna
 Inviato: Fri 15 Oct 2010, 09:33    Oggetto:    

--------------------------------------------------------------------------------
 
cavallo ha scritto:
interessante usare un manifesto del più buio periodo maoista, coi bimbi col distintivo di mao sul petto, come avatar.....

interessante e significativo.....

cambiano i contesti, le divise, le fasce al braccio, la strumentalizzazione dei bambini, ma certe nostalgie hanno SEMPRE radici assai simili........; chiedere all'ex-maoista Brandirali oggi di CL/PDL....

ahahahah!


sai dire l'anno di quel manifesto? o ti riferisci al fatto che tutto il periodo maoista è stato buio??

poi non eri quello che sostenevi che i moderatori vietavano di scrivere in thread vecchi???

come al solito le tue contraddizioni fanno scuola, segui i condigli di dubbio che è meglio per tutti, dai!
 
-------------------------------------------------------------------------------------


io non ti ho "coinvolto": ti sei "coinvolto" da solo ed hai, esattamente come ho scritto io, sostenuto assieme a MBC la tesi doppiamente falsa che io non sapevo di quando era il manifesto (che invece era MBC a far finta di non sapere il periodo, sbugiardato dal SUO STESSO LINK!!!!!  ahahaha! ) e che io estendevo pertanto la mia critica a TUTTO il "periodo maoista".

se scrivi il falso con/come MBC non hai alcun diritto di lamentarti di "coinvolgimenti" che tu stesso hai scelto di avere, ti pare?

segnala, segnala, gli admins sanno leggere e notano che TU hai scritto quel post e ti sei....autocoinvolto! peccato, eh??????

nv.: naturalmente vedo che sul l'argomento del thread e sulla richiesta di federep di discutere in topic sul nazionalismo ecc. non hai NULLA da scrivere: non avevo dubbi.....
« Ultima modifica: 19 Ottobre, 2010, 09:24:16 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 19 Ottobre, 2010, 09:23:16 am »
Citazione da: "cavallo"
facendo uno sforzo immane e per taluni insopportabile, sarebbe bello tornare alle questioni del topic che aveva posto federep ed a cui ho tentato di dare la mia personale risposta (sulla base di una sintetica analisi di concetti come "nazione" e "nazionalismo", "etnia" ed "Han") circa il "nazionalismo" in Cina, sempre che si sappia di cosa federep parlava....

ma forse questo non é compatibile con il tipo di "studio" delle "fervent Red Guards" e dei loro attuali nostalgici.... perché nel Libretto di Mao non era spiegato....

sarebbe bello tornare in tema, ma forse al nostro valoroso "don chisciotte" interessa piu la sterole polemica, negare quello che i link di fede provano, attacare indirettamente ( vilmente) un utente per il suo avatar costruendo ridicole tesi sui moventi ideologici dientro alla sua scelta, attacare e-o strumentalizzare altri utenti per apparire come il grande combattente contro il razzismo mascherato di alcuni associni...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 19 Ottobre, 2010, 09:27:21 am »
povero MBC, io all'intervento di federep sono l'UNICO ad aver risposto con analisi, esempi, concetti e riferimenti storici (che evidentemente tu non maneggi...), tu e vasco no, rileggiti i post e trova i tuoi interventi sulla questione da lui posta e sulla mia risposta....: chi é OT e chi no??? dai, vedi cosa sai scrivere sul tema indicato da federep ed a cui IO ho risposto.....invece di continuare solo e sempre a divagare falsamente sulle date false di ignobili manifesti.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Ultima risposta a cavallo
« Risposta #66 il: 19 Ottobre, 2010, 09:27:37 am »
Citazione da: "cavallo"
vasco, questo l'hai scritto TU in QUESTO threads o maga maghella?

 
vascoexinhong
Livello: Cittadino del Mondo



Registrato: Apr 13, 2007
Messaggi: 4733
Località: bologna
 Inviato: Fri 15 Oct 2010, 09:33    Oggetto:    

--------------------------------------------------------------------------------
 
cavallo ha scritto:
interessante usare un manifesto del più buio periodo maoista, coi bimbi col distintivo di mao sul petto, come avatar.....

interessante e significativo.....

cambiano i contesti, le divise, le fasce al braccio, la strumentalizzazione dei bambini, ma certe nostalgie hanno SEMPRE radici assai simili........; chiedere all'ex-maoista Brandirali oggi di CL/PDL....

ahahahah!


sai dire l'anno di quel manifesto? o ti riferisci al fatto che tutto il periodo maoista è stato buio??

poi non eri quello che sostenevi che i moderatori vietavano di scrivere in thread vecchi???

come al solito le tue contraddizioni fanno scuola, segui i condigli di dubbio che è meglio per tutti, dai!
 
-------------------------------------------------------------------------------------


io non ti ho "coinvolto": ti sei "coinvolto" da solo ed hai, esattamente come ho scritto io, sostenuto assieme a MBC la tesi doppiamente falsa che io non sapevo di quando era il manifesto (che invece era MBC a far finta di non sapere il periodo, sbugiardato dal SUO STESSO LINK!!!!!  ahahaha! ) e che io estendevo pertanto la mia critica a TUTTO il "periodo maoista".

se scrivi il falso con/come MBC non hai alcun diritto di lamentarti di "coinvolgimenti" che tu stesso hai scelto di avere, ti pare?

segnala, segnala, gli admins sanno leggere e notano che TU hai scritto quel post e ti sei....autocoinvolto! peccato, eh??????

nv.: naturalmente vedo che sul l'argomento del thread e sulla richiesta di federep di discutere in topic sul nazionalismo ecc. non hai NULLA da scrivere: non avevo dubbi.....

vedo che cavallo mente ancora. Non solo ignora volutamente la domanda di vasco, se lui consideri tutta la riv culturale un periodo buio o soltanto la fase acuta. Ovviamente domanda scomoda per lui (...), domanda che viene poi usata da lui in modo farsesco per attacare me e vasco, accusandoci di mostrare simpatie per la RIv Culturale, per Mao ecc ecc
Coinvolgere? Queste strumentalizzazioni ti sono care, sono la tua firma...oramai lo sanno tutti qui dentro...
hhahahahaha
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #67 il: 19 Ottobre, 2010, 09:45:08 am »
vedo che non c'é una sola parola relativa al tema posto da federep e da me affrontato con riferimenti e concettualizzazioni che si potrebbero discutere, se se ne fosse capaci, invece di tirare sassi-avatar e poi ritirare la mano e usare links che dimostrano il contrario di quel che si afferma...il tutto sempre OT.

non avevo duibbi che su "nazione", "nazionalismo", "etnia" e "Han" gli ammiratori delle "fervent Red Guards"  non avessero nulla da dire e continueranno a non saper scrivere una sola riga in topic, forever

sul resto non rispondo, basdta rileggere le balle scritte da MBC e confrontarle col suo pseusdomeaculpa....

scommessa: neppure stavolta i prossimi post altrui saranno in topic.... (e poi si parla di chi "ammazza" il Forum quando TUTTI i threads in cui non si sa cosa scrivere sono sviati penosamente OT......)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #68 il: 19 Ottobre, 2010, 10:06:23 am »
Citazione da: "cavallo"
vasco, questo l'hai scritto TU in QUESTO threads o maga maghella?

 
vascoexinhong
Livello: Cittadino del Mondo



Registrato: Apr 13, 2007
Messaggi: 4733
Località: bologna
 Inviato: Fri 15 Oct 2010, 09:33    Oggetto:    

--------------------------------------------------------------------------------
 
cavallo ha scritto:
interessante usare un manifesto del più buio periodo maoista, coi bimbi col distintivo di mao sul petto, come avatar.....

interessante e significativo.....

cambiano i contesti, le divise, le fasce al braccio, la strumentalizzazione dei bambini, ma certe nostalgie hanno SEMPRE radici assai simili........; chiedere all'ex-maoista Brandirali oggi di CL/PDL....

ahahahah!


sai dire l'anno di quel manifesto? o ti riferisci al fatto che tutto il periodo maoista è stato buio??

poi non eri quello che sostenevi che i moderatori vietavano di scrivere in thread vecchi???

come al solito le tue contraddizioni fanno scuola, segui i condigli di dubbio che è meglio per tutti, dai!
 
-------------------------------------------------------------------------------------


io non ti ho "coinvolto": ti sei "coinvolto" da solo ed hai, esattamente come ho scritto io, sostenuto assieme a MBC la tesi doppiamente falsa che io non sapevo di quando era il manifesto (che invece era MBC a far finta di non sapere il periodo, sbugiardato dal SUO STESSO LINK!!!!!  ahahaha! ) e che io estendevo pertanto la mia critica a TUTTO il "periodo maoista".

se scrivi il falso con/come MBC non hai alcun diritto di lamentarti di "coinvolgimenti" che tu stesso hai scelto di avere, ti pare?

segnala, segnala, gli admins sanno leggere e notano che TU hai scritto quel post e ti sei....autocoinvolto! peccato, eh??????  


bene in parte ti sei corretto ma questo secondo coinvolgimento gratuito e diffamatorio mi costringe ad una seconda segnalazione agli admins
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re: 2 critica su Associna: nazionalismo
« Risposta #69 il: 19 Ottobre, 2010, 10:25:43 am »
Citazione da: "Idra"
Associna è stato creato anche per poter esprimere l’opinione della comunità cinese verso l’esterno, di uscire dal nostro guscio e di confrontarci. Recentemente ci sono stati varie discussioni su Vivimilano, il forum del corriere della sera. Li abbiamo discusso della situazione della comunità cinese in italia, e dei difetti di tale comunità 8dei pregi ne abbiamo parlato poco). Da parte nostra, abbiamo cercato di essere più civili possibili.
All’interno del sito, nei vari discorsi, mi è capitato di percepire anche un po’ di nazionalismo. Questo è un parere personalissimo, e certo siamo tutti liberi di esprimere le nostre ideologie nei limiti della civiltà. Però, credo che soprattutto dalla nostra parte, dobbiamo cercare di non cadere anche noi nel peccato della superbia, di chi, considerando solo il proprio luogo di nascita, si crede di essere superiore. Non vorrei che facessimo discorsi che alla fine, rigirati, risultassere gli stessi commenti di alcuni cittadini italiani che tanto ci danno noia.

consiglio all utente cavallo di leggersi prima l intervento che ha aperto questo tread: prima di andare ulteriormente OT.Ammesso che capisca di cosa Idra parli.

Se vuole aprire un tread sul nazionalismo e-o sciovinismo han, e' il benvenuto, ma in questo tread il tema era: se i cinesi della secnda generazioni siano o meno nazionalisti, siano o meno sciovinisti.
Ovviamente nella foga di pavoneggiare la propria "conoscenza"(...) di fronte alla platea di fedelissimi, l esemio non ha compreso esattamente di cosa si parlava....ehehhe


chi di spada ferisce... :lol:  :lol:  :lol: :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #70 il: 19 Ottobre, 2010, 12:20:43 pm »
consiglio MBC di rileggersi i SUOI posts (in appoggio a quelli di vasco), peraltro insultanti (anche mulo é un errore di battitura come cacallo? vergognati di non avere mai il coraggio delle tue infamie!!!!) in questo threads prima di continuare a sostenere FALSAMENTE di non avermi mai accusato di non conoscere l'epoca del manifesto (che invece non conosceva lui....) e di non aver volutamente confuso la battaglia contro l'analfabetismo con l'indottrinamento dei bambini per farne "fervent red guards"!!!!

------------------------------------------------------------------------------------
sai dire l'anno di quel manifesto? o ti riferisci al fatto che tutto  il periodo maoista è stato buio??

poi non eri quello che sostenevi che i moderatori vietavano di scrivere in thread vecchi???

come al solito le tue contraddizioni fanno scuola, segui i condigli di dubbio che è meglio per tutti, dai![/quote]


povero mulo tuttologo...., certo che non sa di quale periodo quel manifetso proviene ma ovviamente il mulo preferisce blaterare a vanvera...... sapesse cosa ci sta scritto su quel manifesto, saprebbe che in realta' quelle e' una delle poche cose positive che il maoismo ha fatto e cioe l'abbassare il tasso  di analfabetismo( che che prima del 1949 era dell'80%)..

 :roll:  :roll:  :roll:  :lol:  :lol:  :lol:[/quote]
------------------------------------------------------------------------

e gli consiglio di rileggersi (sse lo sa fare) il post in cui federep chiedeva di TORNARE IN TOPIC e poneva una serie di interessanti questioni sul nazionalismo han a cui IO (certo non chi come MBC non ne sa nulla...) ho risposto, prima di delirare su mie volontà di parlare di argomenti diversi da quelli del topic, solo perché non riesce neppure a collegare quanto scritto da federep con quanto molti mesi fa scrisse Idra:

"All’interno del sito, nei vari discorsi, mi è capitato di percepire anche un po’ di nazionalismo"

il che dipende sempre dal fatto che non si conoscono neppure concetti elementari come "nazionalismo".....

dunque chi continua ad andare OT non sono io, chi xcontinua a mentire contraddicendo quel che ha scritto non sono io e chi vince la scommessa che MBC non sarebbe stato in grado di scrivere una riga sul tema del topic, sì, quello sono io....
e scommetto che continuerà a non sapere che dire su questo argomento rilanciato da federep ma posterà qualche nuova balla OT... e rivincerò la scommessa!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #71 il: 19 Ottobre, 2010, 13:03:47 pm »
allora, facendo finta che i provocatori e coloro che non sanno umna cippa dei temi di questo threads non ci siano, riprendo le questioni poste significativamente da federep e già accennate mesi fa da Idra sul "nazionalismo" e aggiungo a quanto già detto che a mio parere occorre distinguere nell'ambito della vasta categoria del moderno nazionalismo (di cui non va MAi dimenticata la radice storica occidentale....) realtà moooolto differenti tra loro, sebbene IN TUTTI E 3 I CASI il nazionalismo sia sempre un'arma (talora soprattutto) per i gruppi dirigenti di una comunità per crearsi, consolidarsi, prolungarsi il consenso popolare e mantenersi al potere (salvo in caso di clamorosa sconfitta: si vedano gli esempi giapponese, nazi, dei colonnelli greci, dei dittatori argentini, del fascismo italiano, ecc.).

ad esempio, esiste un "nazionalismo di liberazione", ossia rivendicazioni di stampo nazionalistico (fondate o fasulle) di popoli o sedicenti tali, di etnie o sedicenti tali, che mirano a creare NUOVI "Stati-nazione" come già avvenuto nella fase del bazionalismo europeo otto-novecentesco: mescolando assieme rivendicazioni giustificate e fasulle si potrebbero ricordare Baschi, Catalani,  Riaamminghi, Corsi, Tibetani, padani, Kurdi, Palestinesi, Ceceni, Scozzesi, Sardi, Berberi, Uighuri, Oromo, Saharoui, ecc.; di questo tipo di nazionalismo la RPC é semmai vittima e non autrice.

esiste poi un "nazionalismo imperialista" che serve ed é servito per giustificare falsamente mire  di conquista territoriale e di imperialismo economico: Germania, Francia, Italia,  GB, Russia/URSS, USA, ecc. ed in Asia in modo particolare il "miglior" allievo dell'Occidente in versione prussiana: il Giappone. anche in questo caso la Cina é stata semmai vittima e non autrice...

esiste un terzo tipo di nazionalismo, "di reazione", ossia di risposta a nazionalismi altrui e questo, senza essere meno esposto  a strumentalizzazioni ed artificiosità degli altri due, é certamente meno "autonomo" come responsabilità, in quanto nasce appunto da REAZIONI; esempi sono il nazionalismo cinese post-1911 contro il Giappone e in altre fasi contro Russia e USA, quello polacco contro la Germania e la Russia, quello afghano contro inglesi, russi, americani, quello greco-cipriota contro britannici e turchi, quello francese contro la Germania, quello vietnamita contro gli USA, ecc.; la RPC ha certamente praticato e pratica questo terzo tipo di nazionalismo, che non ha nulla a che vedere con la concezione talora etnocentrica fondata sulla categoria (artificale) di "Han".

non esiste invece NESSUN "nazionalismo popolare" che non sia stato creato, diretto, alimentato, propagandato, sostenuto da elites politiche e dai loro strumenti mediatici, culturali e formativi!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
quoto cavallo
« Risposta #72 il: 19 Ottobre, 2010, 14:03:25 pm »
Citazione da: "cavallo"
allora, facendo finta che i provocatori e coloro che non sanno umna cippa dei temi di questo threads non ci siano, riprendo le questioni poste significativamente da federep e già accennate mesi fa da Idra sul "nazionalismo" e aggiungo a quanto già detto che a mio parere occorre distinguere nell'ambito della vasta categoria del moderno nazionalismo (di cui non va MAi dimenticata la radice storica occidentale....) realtà moooolto differenti tra loro, sebbene IN TUTTI E 3 I CASI il nazionalismo sia sempre un'arma (talora soprattutto) per i gruppi dirigenti di una comunità per crearsi, consolidarsi, prolungarsi il consenso popolare e mantenersi al potere (salvo in caso di clamorosa sconfitta: si vedano gli esempi giapponese, nazi, dei colonnelli greci, dei dittatori argentini, del fascismo italiano, ecc.).

ad esempio, esiste un "nazionalismo di liberazione", ossia rivendicazioni di stampo nazionalistico (fondate o fasulle) di popoli o sedicenti tali, di etnie o sedicenti tali, che mirano a creare NUOVI "Stati-nazione" come già avvenuto nella fase del bazionalismo europeo otto-novecentesco: mescolando assieme rivendicazioni giustificate e fasulle si potrebbero ricordare Baschi, Catalani,  Riaamminghi, Corsi, Tibetani, padani, Kurdi, Palestinesi, Ceceni, Scozzesi, Sardi, Berberi, Uighuri, Oromo, Saharoui, ecc.; di questo tipo di nazionalismo la RPC é semmai vittima e non autrice.

esiste poi un "nazionalismo imperialista" che serve ed é servito per giustificare falsamente mire  di conquista territoriale e di imperialismo economico: Germania, Francia, Italia,  GB, Russia/URSS, USA, ecc. ed in Asia in modo particolare il "miglior" allievo dell'Occidente in versione prussiana: il Giappone. anche in questo caso la Cina é stata semmai vittima e non autrice...

esiste un terzo tipo di nazionalismo, "di reazione", ossia di risposta a nazionalismi altrui e questo, senza essere meno esposto  a strumentalizzazioni ed artificiosità degli altri due, é certamente meno "autonomo" come responsabilità, in quanto nasce appunto da REAZIONI; esempi sono il nazionalismo cinese post-1911 contro il Giappone e in altre fasi contro Russia e USA, quello polacco contro la Germania e la Russia, quello afghano contro inglesi, russi, americani, quello greco-cipriota contro britannici e turchi, quello francese contro la Germania, quello vietnamita contro gli USA, ecc.; la RPC ha certamente praticato e pratica questo terzo tipo di nazionalismo, che non ha nulla a che vedere con la concezione talora etnocentrica fondata sulla categoria (artificale) di "Han".

non esiste invece NESSUN "nazionalismo popolare" che non sia stato creato, diretto, alimentato, propagandato, sostenuto da elites politiche e dai loro strumenti mediatici, culturali e formativi!!!!!


Sei straquotabile!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

TianYian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 720
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #73 il: 19 Ottobre, 2010, 14:06:03 pm »
bravo!!! cavallo!!! ti straquoto all'100%
:D  :D  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da TianYian »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #74 il: 19 Ottobre, 2010, 14:57:50 pm »
Citazione da: "cavallo"
consiglio MBC di rileggersi i SUOI posts (in appoggio a quelli di vasco), peraltro insultanti (anche mulo é un errore di battitura come cacallo? vergognati di non avere mai il coraggio delle tue infamie!!!!) in questo threads prima di continuare a sostenere FALSAMENTE di non avermi mai accusato di non conoscere l'epoca del manifesto (che invece non conosceva lui....) e di non aver volutamente confuso la battaglia contro l'analfabetismo con l'indottrinamento dei bambini per farne "fervent red guards"!!!!

------------------------------------------------------------------------------------
sai dire l'anno di quel manifesto? o ti riferisci al fatto che tutto  il periodo maoista è stato buio??

poi non eri quello che sostenevi che i moderatori vietavano di scrivere in thread vecchi???

come al solito le tue contraddizioni fanno scuola, segui i condigli di dubbio che è meglio per tutti, dai!


povero mulo tuttologo...., certo che non sa di quale periodo quel manifetso proviene ma ovviamente il mulo preferisce blaterare a vanvera...... sapesse cosa ci sta scritto su quel manifesto, saprebbe che in realta' quelle e' una delle poche cose positive che il maoismo ha fatto e cioe l'abbassare il tasso  di analfabetismo( che che prima del 1949 era dell'80%)..

 :roll:  :roll:  :roll:  :lol:  :lol:  :lol:[/quote]
------------------------------------------------------------------------

e gli consiglio di rileggersi (sse lo sa fare) il post in cui federep chiedeva di TORNARE IN TOPIC e poneva una serie di interessanti questioni sul nazionalismo han a cui IO (certo non chi come MBC non ne sa nulla...) ho risposto, prima di delirare su mie volontà di parlare di argomenti diversi da quelli del topic, solo perché non riesce neppure a collegare quanto scritto da federep con quanto molti mesi fa scrisse Idra:

"All’interno del sito, nei vari discorsi, mi è capitato di percepire anche un po’ di nazionalismo"

il che dipende sempre dal fatto che non si conoscono neppure concetti elementari come "nazionalismo".....

dunque chi continua ad andare OT non sono io, chi xcontinua a mentire contraddicendo quel che ha scritto non sono io e chi vince la scommessa che MBC non sarebbe stato in grado di scrivere una riga sul tema del topic, sì, quello sono io....
e scommetto che continuerà a non sapere che dire su questo argomento rilanciato da federep ma posterà qualche nuova balla OT... e rivincerò la scommessa![/quote]


mi vedo costretto a fare la terza segnalazione nello stesso giorno che ad onore di logica secondo tylyan corrisponde ad un ban assicurato di 48 o a volte più ore
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »