cosa solo dai 15 ai 17 anni??? allora sono fuori..... e per le "alternative di studio" cosa intendi???
Tieni conto che l'Ele è partita da zero col mandarino, da quello che mi ha raccontato il suo stile di vita è 100% italiano, quindi per lei è stato un anno di full-immersion in una realtà diversa. A 2 anni di distanza ha ricordi e sentimenti dei più vari, ma se leggi i suoi resoconti capirai che studiare in Cina in una classe cinese è veramente un'altra storia (se hai amici che han fatto elementari/medie/superiori in Cina non sarai mica sbalordita).
Cmq ora provo a farla iscrivere qua sul forum, oppure se hai piacere vi scambio i vostri contatti msn :wink:
Alternative... umh... tieni conto che molti di noi hanno un livello scarso o appena sufficiente di putonghua, alcuni solo dialetto, però tutto sommato padroneggiamo discretamente fonetica e vocaboli.
Invece di perdere 9 mesi a rifrequentare le scuole là (Cilex pu? raccontarti di esperienze indirette a lui note) ci son pur sempre i famosi corsi estivi. Valuta te... io non ci sono mai andato perché mia sorella nel 2000 invece di studiare ha passato quasi un mese presso la villa di un figlio di un magnate del the verde nel cantonese, quindi io in Cina ho solo fatto da autodidatta per imparare la lingua orale, con l'aiuto di quache amico di famiglia o parente (questo a Beijing).
Per risolvere il problema
"dispersione scolastica di banane in discoteca" :-D.
Dunque... preoccupati sul
come studiare, che sul come divertirsi basta iscriversi al gruppo di facebook della tua università estiva o della tua città e sei già bella che aggiornata sui movimenti degli Overseas :lol:
Quindi tieni conto che
A) ci vuole la grana
B) ci vuole anche volontà e buone intenzioni
Tieni presente che Idra nella prima pagina aggiorna sempre la lista, quindi basati soprattutto su quella. Per il resto... non ascoltare troppo quello che scrivo, il mio cinese è in via di sviluppo. Senti dagli altri le loro esperienze... ne avvrebbero di cose da dirti, solo che fanno i falsi timidi :roll:
http://www.associna.com/modules.phpònam ... 8869#38869