Bon ton in Cina - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Bon ton in Cina  (Letto 4678 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

SJohn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Bon ton in Cina
« il: 10 Maggio, 2007, 10:06:07 am »
Come già fatto notare su altri post (e anche riscontrato dal sottoscritto) il ns meraviglioso paese di origine non sempre brilla per il bon ton degli abitanti (con anche mia grande meraviglia e soprattutto nella capitale) ma Pechino sta provando a metterci una pezza...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... lera.shtml

 :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da SJohn »

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 10 Maggio, 2007, 14:33:43 pm »
Hehe era ora, obbiettivamente devo dire che noi cinesi certe volte siamo un po' rozzi, ma dopotutto siamo contadini :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11 Maggio, 2007, 07:55:03 am »
Beh, le origini non si rinnegano  :wink:

Vorrei tanto avere anch'io una copia di questo manualetto  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Mogui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11 Maggio, 2007, 08:13:48 am »
E lo smocciamento pubblico a narice alternata in stile Cassano?
E le montagne di gusci è scarti gettate dai commensali ai piedi dei tavoli dei ristorantini?
E il la pancia al vento on the roadò

Mah...questa crociata in nome del bon ton all'occidentale lascia un po' il tempo che trova. Snaturerà una cultura (per quanto alcuni aspetti siano discutibili agli occhi di uno straniero).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mogui »
\"Lacrime di gioia si faranno note sul pentagramma della memoria e tutto, per allora, avrà acquisito il suo posto nella vita\"

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11 Maggio, 2007, 08:49:25 am »
In effetti mi mancheranno gli sbadigli e gli starnuti senza la mano (soprattutto sul mangiare), il mitico rutto libero e naturalmente.... le scatarrate per terra!  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

Mogui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 11 Maggio, 2007, 08:55:44 am »
Citazione da: "Giorgio"
In effetti mi mancheranno gli sbadigli e gli starnuti senza la mano (soprattutto sul mangiare), il mitico rutto libero e naturalmente.... le scatarrate per terra!  :)


Come ho fatto a dimenticare il rutto libero e lo scapperamento impunito e selvaggio?
Nota  di colore improponibile in occidente: il pigiama libero per strada all'imbrunire

Io davvero (sono sincero) adoro la Cina: è la tomba di tante nostre convenzioni. Il fazzoletto però non lo abbandono.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mogui »
\"Lacrime di gioia si faranno note sul pentagramma della memoria e tutto, per allora, avrà acquisito il suo posto nella vita\"

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11 Maggio, 2007, 09:02:22 am »
Mogui hai proprio ragione!  :)
Io andrei a vivere in Cina solo per poter praticare:
1) Rutto libero (sono stato campione al torneo del liceo);
2) Scatarrate per terra (penso che Palermo sia la "seconda patria", dopo la Cina, dello scatarramento free);
3) Canottiera, boxer e infradito per strada (letteralmente impazzisco quando vedo la gente vestita così in TV).

 :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

SJohn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 11 Maggio, 2007, 09:28:12 am »
Citazione da: "Giorgio"
Mogui hai proprio ragione!  :)
Io andrei a vivere in Cina solo per poter praticare:
1) Rutto libero (sono stato campione al torneo del liceo);
2) Scatarrate per terra (penso che Palermo sia la "seconda patria", dopo la Cina, dello scatarramento free);
3) Canottiera, boxer e infradito per strada (letteralmente impazzisco quando vedo la gente vestita così in TV).

 :-D  
2) idem c.s.
3)  Un mio amico mi ha riportato che in un albergo a 4 stelle in Cina un tipo in pigiama e ciabatte (probabilmente cinese) tutto arruffato ha fatto colazione al buffet con grande ilarità degli ospiti occidentali e jappo...e poi è ritornato a dormire...probabilmente....



Scherzi a parte penso che più che il bon ton della gente (che non nuoce a nessuno) sia importante che in Cina gli automobilisti imparino ad essere + civili visto che li ben pochi rispettano il semaforo o gli attraversamenti pedonali....(anche lì i vigili li ho visti ben indaffarati..)  :(  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da SJohn »

Mogui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11 Maggio, 2007, 09:34:51 am »
Citazione da: "Giorgio"
Mogui hai proprio ragione!  :)
Io andrei a vivere in Cina solo per poter praticare:
1) Rutto libero (sono stato campione al torneo del liceo);
2) Scatarrate per terra (penso che Palermo sia la "seconda patria", dopo la Cina, dello scatarramento free);
3) Canottiera, boxer e infradito per strada (letteralmente impazzisco quando vedo la gente vestita così in TV).

 :-D Risata mortale...visto che sono in ufficio e si sente solo il rumore dei tasti del pc...
Senti un'altra chicca: ma qui un po' sconfiniamo: le selle tigrate o leopardate delle moto! Un must!
Scusa, ma sei attualmente in Italia o in Cina? Che rapporto hai con il celeste impero?
Scusami ma sono ancora nuovo del forum.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mogui »
\"Lacrime di gioia si faranno note sul pentagramma della memoria e tutto, per allora, avrà acquisito il suo posto nella vita\"

Mogui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 11 Maggio, 2007, 09:52:07 am »
Citazione da: "SJohn"
Citazione da: "Giorgio"
Mogui hai proprio ragione!  :)
Io andrei a vivere in Cina solo per poter praticare:
1) Rutto libero (sono stato campione al torneo del liceo);
2) Scatarrate per terra (penso che Palermo sia la "seconda patria", dopo la Cina, dello scatarramento free);
3) Canottiera, boxer e infradito per strada (letteralmente impazzisco quando vedo la gente vestita così in TV).

 :-D  :-D


Non apriamo il capitolo automobilistico...ero diventato il paladino dell'attraversamento pedonale (col verde): mi sacrificavo come scudo umano per far attraversare donne e bambini. Mi si fermavano a 1cm dalla gamba....mi spezzo ma non mi piego!
E i taxisti? Ci si potrebbe scrivere un libro: pantalone arrotolato fino al ginocchio e camicia con sbottonatura ombelicale.
Tutto fantastico così. Se volete un po' di foto le posso postare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mogui »
\"Lacrime di gioia si faranno note sul pentagramma della memoria e tutto, per allora, avrà acquisito il suo posto nella vita\"

Mogui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 11 Maggio, 2007, 09:53:23 am »
Ma c'è una cosa che va oltre ogni nostra occidentale immaginazione...riguarda i piccoli...vediamo se c'azzeccate.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mogui »
\"Lacrime di gioia si faranno note sul pentagramma della memoria e tutto, per allora, avrà acquisito il suo posto nella vita\"

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 11 Maggio, 2007, 14:10:15 pm »
Citazione da: "Mogui"
Ma c'è una cosa che va oltre ogni nostra occidentale immaginazione...riguarda i piccoli...vediamo se c'azzeccate.

Per caso è l'andare in giro con il culetto all'aria?  :-D

Comunque ragazzi, va bene essere anticonvenzionali, ma qui state esagerando (e confesso che mi fa piacere che siano degli utenti non cinesi a professare queste "debolezze"  :-D  è un'abitudine poco salutare (per il prossimo) e che non riesco proprio a sopportare!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Mogui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 11 Maggio, 2007, 14:29:27 pm »
Citazione da: "BlackPepper"
Citazione da: "Mogui"
Ma c'è una cosa che va oltre ogni nostra occidentale immaginazione...riguarda i piccoli...vediamo se c'azzeccate.
Per caso è l'andare in giro con il culetto all'aria?  :-D


Bingo BlackPepper! I magnifici calzoncini a serramanico...ti scappa e...ZAC! La pipì è fatta!
Ineguagliabili: sono il più grande monumento alla libertà che io abbia mai visto in giro per il mondo; altro che Statua USA!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mogui »
\"Lacrime di gioia si faranno note sul pentagramma della memoria e tutto, per allora, avrà acquisito il suo posto nella vita\"

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 11 Maggio, 2007, 14:30:50 pm »
Citazione da: "Mogui"
Scusa, ma sei attualmente in Italia o in Cina? Che rapporto hai con il celeste impero?

Non sono mai stato in Cina e il mio livello di cinese è praticamente nullo, però ho avuto modo di frequentare locali e abitazioni esclusivamente cinesi qui a Roma, quindi ho avuto modo di osservare la loro "spontaneità" (se poi aggiungi che per capirci comunicavamo a gesti...)  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

SJohn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 14 Maggio, 2007, 09:36:00 am »
Citazione da: "BlackPepper"
Beh, le origini non si rinnegano  :wink:




Già, con questa mia osservazione non voglio però "spaventare" chi ha intenzione di visitare la Cina che cmq ha tantissimi altri lati positivi, molte persone sono gentili e disponibili e in città è molto pulito e nessuno osa buttare cartine o cicche per terra....

Ora scusatemi ma devo tornare a "zappare".....
 :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da SJohn »