mistero AirChina "limite bagalio a mano" - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: mistero AirChina "limite bagalio a mano"  (Letto 9481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

linglingqi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • http://tinyurl.com/22sbmq
mistero AirChina "limite bagalio a mano"
« il: 10 Maggio, 2007, 13:11:26 pm »
ragazzi, vorrei chidere una verifica della mia ipotesi nata da un'esperienza nell'Aeroporto di Shangai.

due anni fa ho fatto il volo roma-shangai-tokyo con China Airline. Quando ho preso il volo di ritorno da Shangai per Roma, dopo il cheking mi hanno bloccato all'entrata dell'interno di aeroporto perche' avevo un bagaglio a mano piu pesante della limite (8kg?) e ho dovuto spedire il peso eccesso via posta.

Dalle mie esperienze precedenti coi voli internazionali di diverse compagnie (JAL, Alitalia, Grecia, Pakistan, India, Thai, Korean, etc), prima pensavo "se hai troppo peso nel bagaglio da registrare, cioè quello che lasci al chekin, la persona di chekin normalmente ti consiglia di mettere tutto il peso eccesso nel bagaglio a mano per farti evitare di pagare extra".

Ma per caso in Cina funziona proprio al contrario? Lo dico perché ho visto la gente che faceva la fila davanti al chekin con sacco di robe che sembravano pesassero molto. Non credo che tutti erano disposti a pagare extra.

"il peso di bagaglio da registrare senza limite, ma quello a mano sotto la limite"
 potrebbe essere così la regola non scritta in Cina?

grazie in anticipo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da linglingqi »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 10 Maggio, 2007, 13:24:34 pm »
di solito il limite del bagaglio a mano è di 10 chili...cmq dipende dalle compagnie aeree...
al mio scorso volo verso cina avevo un massimo di 30 chili per bagaglio da registrare e 10 per bagaglio a mano, mentre con alitalia avevo rispettivamente 20kg e 10kg.....
cmq il peso del bagaglio a mano nn me l'hanno mai controllato... :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

linglingqi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • http://tinyurl.com/22sbmq
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10 Maggio, 2007, 13:34:29 pm »
Citazione da: "chinagirl"
di solito il limite del bagaglio a mano è di 10 chili...cmq dipende dalle compagnie aeree...
al mio scorso volo verso cina avevo un massimo di 30 chili per bagaglio da registrare e 10 per bagaglio a mano, mentre con alitalia avevo rispettivamente 20kg e 10kg.....
cmq il peso del bagaglio a mano nn me l'hanno mai controllato... :roll:


A shangai c'era un Baoan che controllava al controllo di sicurezza dopo il chekin...forse avevo un bagalio troppo grande apparentemente allora mi ha fermato?

Il dubbio della fila di persone con grandi bagali al checkin cmq mi rimane...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da linglingqi »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 10 Maggio, 2007, 13:44:48 pm »
come la dimensione del tuo bagaglio ha fatto insospettire sul peso....
anche il loro bagaglio...magari sono leggerissimi :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

simoxrm

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 676
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 10 Maggio, 2007, 14:04:34 pm »
Citazione
"se hai troppo peso nel bagaglio da registrare, cioè quello che lasci al chekin, la persona di chekin normalmente ti consiglia di mettere tutto il peso eccesso nel bagaglio a mano per farti evitare di pagare extra".

Veramente di hanno detto una cosa del genere?? 8O  8O
Immagina cosa ci sarebbe nella cabina del volo shanghai -roma se le hostess che stanno al checkin di shanghai dicessero una cosa del genere.
Noi cinesi saremmo capaci di portarci + bagagli a mano che bagagli registrati  :-D
X evitare qst disagi negli ultimi alcune compagnie, tra cui la luthansa, hanno messo un addetto all'uscita della zona checkin cn una bilancia  x controllare il peso del bagaglio a mano, dp il controllo mettono una etichetta adesiva sul bagaglio, cosi sei sicuro che ai successivi controlli nn avrai problemi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simoxrm »
"I nobili ereditano i titoli, il Milan li conquista"

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 10 Maggio, 2007, 14:45:50 pm »
Citazione da: "linglingqi"
Citazione da: "chinagirl"
di solito il limite del bagaglio a mano è di 10 chili...cmq dipende dalle compagnie aeree...
al mio scorso volo verso cina avevo un massimo di 30 chili per bagaglio da registrare e 10 per bagaglio a mano, mentre con alitalia avevo rispettivamente 20kg e 10kg.....
cmq il peso del bagaglio a mano nn me l'hanno mai controllato... :roll:

A shangai c'era un Baoan che controllava al controllo di sicurezza dopo il chekin...forse avevo un bagalio troppo grande apparentemente allora mi ha fermato?

Il dubbio della fila di persone con grandi bagali al checkin cmq mi rimane...


Esperienza personale. Se sfori di qualche chilo, il bagaglio a mano, ti fanno pagare 30euro ogni kg in piu' a shanghai e sono molto rigidi nel controllo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

linglingqi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • http://tinyurl.com/22sbmq
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10 Maggio, 2007, 15:06:36 pm »
Citazione da: "ChinaHxC"
Esperienza personale. Se sfori di qualche chilo, il bagaglio a mano, ti fanno pagare 30euro ogni kg in piu' a shanghai e sono molto rigidi nel controllo.

Infatti, ho preferito spedire dalla posta in aeroporto!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da linglingqi »

DanielKuby

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
    • http://www.ilviaggiatoresolitario.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 10 Maggio, 2007, 15:07:10 pm »
mah! io sapevo che il massimo del bagaglio a mano era 5kg :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da DanielKuby »

linglingqi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • http://tinyurl.com/22sbmq
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10 Maggio, 2007, 15:09:26 pm »
Citazione da: "simoxrm"
Citazione
"se hai troppo peso nel bagaglio da registrare, cioè quello che lasci al chekin, la persona di chekin normalmente ti consiglia di mettere tutto il peso eccesso nel bagaglio a mano per farti evitare di pagare extra".
Veramente di hanno detto una cosa del genere?? 8O  8O


No, a Shanghai non mi hanno detto nulla al chekin, ma partendo da Tokyo sempre mi dicono cosi' e non ho mai avuto il controllo di peso di bagalio a mano.

Quindi secondo voi, non ce' questa regola non scritta di bagalio da registra senza limite coi voli China Airlines...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da linglingqi »

linglingqi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • http://tinyurl.com/22sbmq
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10 Maggio, 2007, 15:12:50 pm »
Citazione da: "chinagirl"
come la dimensione del tuo bagaglio ha fatto insospettire sul peso....
anche il loro bagaglio...magari sono leggerissimi :lol:


Possibile! Avete presente quelle bustone di plastica multicolre come la bandiera francese :lol: erano grandissime!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da linglingqi »

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 11 Maggio, 2007, 01:33:42 am »
A me è capitato qlcs di simile a Londra, Luton.

Avrei una domanda: come mai se vado a prenotare il biglietto per la Cina ad una agenzia viaggi cinese ottengo tariffe e condizioni migliori di una italiana?

Quest'estate mi è capitato di incontrare un signore che tornava nella mia stessa città e aveva 20 kg in + sul bagaglio e aveva persino pagato 30 euro in meno il biglietto. Per finire lo aveva comprato dieci giorni dopo di me...
Differenza: lui era andato a Milano presso un'agenzia cinese, io ero rimasto a Torino e sono andato al CTS....bella fregatura...  :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 11 Maggio, 2007, 07:12:16 am »
La mia ipotesi è che tu sia stato mooolto sfortunato  :-D
Io prendo quasi sempre Air China per tornare in Cina, e ti posso assicurare, sia per esperienza personale che di parenti-amici-conoscenti, che Air China è una delle compagnie meno rigide in assoluto quanto a controllo peso bagagli. Per i bagagli da registrare sono consentiti max 30kg ma non è raro che per 2-3 o a volte anche 4kg in più chiudano un occhio, sia che tu parta dall'Italia o dalla Cina. Capita anche che in caso di sovrappeso ti chiedano di pesare anche il bagaglio a mano, se risulta molto leggero allora non fanno storie a registrarti 4kg in più, se invece è pesante anche quello ti chiedono di pagare l'eccesso. Quanto al bagaglio a mano, so che il massimo consentito è 8kg su quasi tutte le compagnie, ma con Air China non mi è mai capitato che me lo facessero pesare! Anzi, una volta si sono lamentati perché pesava 12-15kg ma alla fine non ricordo che mi sia successo nulla! Sono in tanti a lamentarsi del peso (per esempio al controllo sicurezza, le hostess che ti devono aiutare a posizionare il bagaglio in aereo) ma la maggior parte delle volte non ci sono problemi. A volte invece, quando vedono che hai bagagli troppo enormi mentre ti stai imbarcando, ti ritirano il bagaglio dopo avergli messo una targhetta identificativa e lo caricano insieme agli altri nel porta bagagli.
So che tanti cinesi preferiscono prendere voli della compagnia di bandiera proprio perché sono molto permissivi in fatto di bagagli, infatti se ci fai caso escono tutti dall'aeroporto stracarichi di bagagli!!
I biglietti nelle agenzie cinesi dovrebbero costare qualche euro in meno, ma ho sentito dire (non so quanto possa essere attendibile la voce) che chi non ha passaporto cinese ha un prezzo diverso  :roll:  la cosa non mi torna tanto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

linglingqi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • http://tinyurl.com/22sbmq
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 11 Maggio, 2007, 08:52:28 am »
Citazione da: "BlackPepper"
La mia ipotesi è che tu sia stato mooolto sfortunato  :-D
Era bello fare due biglietti separati Roma-Shangai e Shangai-Tokyo con China Airlines, perche' costava meno del diretto Roma-Tokyo di altre compagnie e potevo soggiornare in Cina per la prima volta dopo 7 anni che non ci andavo piu'.

Dopo 7 anni, Shangai era UN PO' diverso di come ricordavo...ho fatto un po' fatica trovare dei piatti economici come una volta, tipo 3 RMB di Tangmian!
 


« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da linglingqi »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 11 Maggio, 2007, 14:32:59 pm »
A volte conviene fare il biglietto congiunto. Se compri insieme Roma-Beijing-Wenzhou puoi portare 30kg anche da Beijing a Wenzhou, mentre se li compri separatamente per questa tratta ti permettono di portare solo fino ad un max di 20kg!

(Visto che siamo in argomento, colgo l'occasione per informare chi fosse interessato che da un po' di tempo la Air China da Roma rilascia le carte d'imbarco anche per la coincidenza che si deve prendere a Beijing/Shanghai, cioè una volta arrivati in Cina non bisogna fare di nuovo il check-in, sul bagaglio da registrare attaccano un cartellino con su scritto "TRANSFER" e la hostess di terra dice che non si deve più ritirare il bagaglio a Beijing/Shanghai ma direttamente alla tua destinazione finale. Fate attenzione che il bagaglio va ritirato comunque!! In tantissimo ormai si son visti arrivare il bagaglio un giorno dopo perché avevano seguito le indicazioni delle hostess! Maledetta Air China!  :evil: )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 11 Maggio, 2007, 16:43:23 pm »
A shanghai i controlli sono un pò piu severi che a beijing, almeno per la mia esperienza, infatti ora quando torno in cina faccio roma shanghai, e il ritorno beijing roma, così evito tutti i disagi di eccesso di peso.

Cmq anche a me è capitato che a shanghai mi fermassero con un eccesso di bagaglio a mano, nel mio caso avevo sforato di ben 6 kg però in un modo o altro me la sono cavata ahahhahahahahhahah :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »