La mia ipotesi è che tu sia stato mooolto sfortunato :-D
Io prendo quasi sempre Air China per tornare in Cina, e ti posso assicurare, sia per esperienza personale che di parenti-amici-conoscenti, che Air China è una delle compagnie meno rigide in assoluto quanto a controllo peso bagagli. Per i bagagli da registrare sono consentiti max 30kg ma non è raro che per 2-3 o a volte anche 4kg in più chiudano un occhio, sia che tu parta dall'Italia o dalla Cina. Capita anche che in caso di sovrappeso ti chiedano di pesare anche il bagaglio a mano, se risulta molto leggero allora non fanno storie a registrarti 4kg in più, se invece è pesante anche quello ti chiedono di pagare l'eccesso. Quanto al bagaglio a mano, so che il massimo consentito è 8kg su quasi tutte le compagnie, ma con Air China non mi è mai capitato che me lo facessero pesare! Anzi, una volta si sono lamentati perché pesava 12-15kg ma alla fine non ricordo che mi sia successo nulla! Sono in tanti a lamentarsi del peso (per esempio al controllo sicurezza, le hostess che ti devono aiutare a posizionare il bagaglio in aereo) ma la maggior parte delle volte non ci sono problemi. A volte invece, quando vedono che hai bagagli troppo enormi mentre ti stai imbarcando, ti ritirano il bagaglio dopo avergli messo una targhetta identificativa e lo caricano insieme agli altri nel porta bagagli.
So che tanti cinesi preferiscono prendere voli della compagnia di bandiera proprio perché sono molto permissivi in fatto di bagagli, infatti se ci fai caso escono tutti dall'aeroporto stracarichi di bagagli!!
I biglietti nelle agenzie cinesi dovrebbero costare qualche euro in meno, ma ho sentito dire (non so quanto possa essere attendibile la voce) che chi non ha passaporto cinese ha un prezzo diverso :roll: la cosa non mi torna tanto...