Che bel paese che è la cina......... - page 1 - Poesie & Pensieri - Associna Forum

Autore Topic: Che bel paese che è la cina.........  (Letto 9374 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

elektro_sound

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Che bel paese che è la cina.........
« il: 11 Maggio, 2007, 19:05:19 pm »
Premetto che sono cinese.
Scrivo questo mio sfogo perchè mi sembra che un pò per disinformazione un pò per ipocrisia qui nessuno faccia auto critica.
Secondo voi la cina è veramente questo gran bel paese che noi tutti diciamo. Io non credo, è chiaro che ogni paese ha i suoi pro e i suoi contro, i pro della cina in questo caso penso siano l'economia, il grande senso della famiglia, la voglia di lavorare ma queste sono caratteristiche di noi cinesi intesi come persone. Mi chiedo però come la cina in qualità di stato pretenda di esser considerata un paese libero quando è uno dei pochi che censura internet il più importante mezzo d'informazione al mondo, è uno stato in cui è ancora in vigore la pena di morte, è uno stato che è dichiaratamente contro la guerra ma che uccide migliaia di tibetani all'anno per questioni puramente economiche, è uno stato in cui vige un regime mascherato da repubblica.
Con questo non voglio dire che la cina sia un paese come l'iran o la corea del nord, ma semplicemente spero che inizieremo a pensare su alcuni comportamenti del governo cinese visto ke siamo cinesi anche noi ed iniziare a fare un pò di auto critica.
Vi voglio ricordare anche che questo è un mio semplice pensiero, quindi pu? essere condiviso o no.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da elektro_sound »

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11 Maggio, 2007, 20:10:22 pm »
Condivido con te, ma ti dico che io sono di Taiwan RoC, di solito le comunita' cinesi all'estero sono contro il Partito, anche se c'e' da riconoscere che la Cina ha bisogno di un partito forte e di tempo per cambiare!
Una curiosita' in Italia sul satellite Hot Bird lo stesso dove trasmette Sky la CCTV4 CCTV9, viene anche trasmesso un canale molto bello che fa tanti film e parla dei problemi della Cina, NTDTV voi lo guadate?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11 Maggio, 2007, 22:14:08 pm »
A me basta un motivo per dire che è bella la mia patria, qualsiasi sia la fine che faccia, la Cina è il paese che mi ha visto nascere e crescere per cui provo nostalgia, essa è bella.

Kim, a casa mia oltre i canali che hai citato, ricevo altri 3 canali di Taiwan, hong guan è il mio canale preferito tra tutti e tre, ma per l'incomprensione del dialetto mi nan yu non lo guardo molto. NTD dopo aver finito di sentire tutte le nove critiche verso il comunismo cinese, non lo guardo  più, non ha altro da offrire ad un telespettatore oltre le solite cose che dicono.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11 Maggio, 2007, 22:57:22 pm »
ireneadler, non sapevo che si potessero vedere i canali di Taiwan in Europa, mi dai tutti i nomi, e se sai anche su quale satellite trasmettono te ne saro' veramente grata :prayer:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

Sheila

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 225
    • Mostra profilo
    • http://sheilasupergal.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11 Maggio, 2007, 23:00:02 pm »
seguo spesso NTDTV, tuttavia trovo che sia un po esasperato, fa delle espressioni esagerate sul destino del partito e sulla punizione divina, una roba esagerata, trovo che sia un canale "etremista" esagera nell'altro senso. la verità è la via di mezzo. haha  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sheila »
Una leggera freschezza pungente, unica, minima sensazione di contatto in un vuoto immenso. Un\'altra goccia di profumo dietro le orecchie e finalmente, fuggevole istante, ecco un filo di fragranza di gardenia.

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 11 Maggio, 2007, 23:06:47 pm »
Si Sheila hai ragione, sono cosi' noiosi quando parlano dei Fai lung, la cctv e' esagerata a parlare che la Cina e' il paradiso, mentre NTD TV sembra che domani debba arrivare la fine del mondo, dal tronde e' un canale che trasmette da New York, quindi e' anticomunista al massimo! Io i loro telegiornali non li guardo mai, preferisco la CCTV che fa tanti bei programmi, ma pero' mi piacciono i film che fa la NTD TV! Un po guardo anche Arirang che mette i sottotitoli in cinese nei film!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11 Maggio, 2007, 23:08:22 pm »
Se non ricordo male stanno su telstar, hong guan, da ai, hua zhang
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 11 Maggio, 2007, 23:11:37 pm »
Kim c'è anche la phoenix tv, che è una via di mezzo tra i due canali, è prodotta in hong kong, e da tre telefilm al giorno e vari altri programmi molto interessanti, se vuoi telegiornale la phoenix ha anche la phoenix infonews(mi sembra che si scrive cosi) che ha solo programmi d'informazione sui vari fatti del mondo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11 Maggio, 2007, 23:22:36 pm »
ireneadler, si la phoenix tv non lo mai guardata ma la conosco,pero' so che e' di lingua cantonese, e non lo capisco proprio, so anche che c'e' la TVBS di Honk Kong quindi e' in cantonese, la TVBS e' uno dei canali piu' seguiti a Taiwan ma non'e' lo stesso canale di Hong Kong, perche' da noi e' in mandarin!! A Taiwan parliano il mandarino,il cantonese non lo conosciamo proprio!! Grazie ancora ireneadler :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 11 Maggio, 2007, 23:30:20 pm »
No, la phoenix che si riceve in europa e' totalmente in mandarino, te lo dico che neanch'io comprendo molto di cantonese, e se qualcuno interessa zhu jiang e' totalmente in cantonese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

elektro_sound

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 11 Maggio, 2007, 23:34:33 pm »
Citazione da: "ireneadler"
A me basta un motivo per dire che è bella la mia patria, qualsiasi sia la fine che faccia, la Cina è il paese che mi ha visto nascere e crescere per cui provo nostalgia, essa è bella.


Bhè il discorso che fai credo sia più affetivo, non c'è dubbio che la cina sia un paese bellissimo con una cultura millenaria alle spalle, con ulcuni dei paesaggi più belli del mondo, la mia critica è rivolta a coloro che ci rappresentano nel mondo ossia i politici e quindi con le loro idee buone e cattive.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da elektro_sound »

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 11 Maggio, 2007, 23:38:20 pm »
davvero? la Phoenix tv e' in mandarino? Grazie ancora! Vedo se riusciro' a farmi puntare una nuova antenna, sto cercando su che satellite trasmettono, ma penso che non siano su Hotbird! Ma tu i canali di Taiwan li vedi col satellite giusto,non via adslò
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 11 Maggio, 2007, 23:46:57 pm »
ho tre parabole, una per hotbird, una per telstar i canali di Taiwan, eurobird per phoenix.


Citazione
Bhè il discorso che fai credo sia più affetivo, non c'è dubbio che la cina sia un paese bellissimo con una cultura millenaria alle spalle, con ulcuni dei paesaggi più belli del mondo, la mia critica è rivolta a coloro che ci rappresentano nel mondo ossia i politici e quindi con le loro idee buone e cattive.


Se mettiamo su questo piano, almeno con orgoglio dico che i politici di questo periodo riescono a dar bell'immagine del nostro paese, cio che dicono che sia vera o no e' un conto, ma cio che cercano di costruire un'immagine positiva della Cina e' da ammirare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 12 Maggio, 2007, 00:00:21 am »
dopo che kia e ire hanno spammato abbastanza.....
io penso che il problema della cina non sia la politica... i punti di cui tu dici che sono forti invece a me non compaiono.......
l'economia per me come strutturata adesso non va sicuramente bene,......tiene conto solo della produttività e non tiene conto dell'inqiuinamento e della forza lavoro..... il fatto che dici che i cinesi lavorano tanto ma mica per passione, perchè in un certo conto costretti dalla società stessa......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 12 Maggio, 2007, 01:22:52 am »
Citazione
cilex Inviato: Sat May 12, 2007 12:00 am    Oggetto:  

--------------------------------------------------------------------------------
 
dopo che kia e ire hanno spammato abbastanza.....
io penso che il problema della cina non sia la politica... i punti di cui tu dici che sono forti invece a me non compaiono.......
l'economia per me come strutturata adesso non va sicuramente bene,......tiene conto solo della produttività e non tiene conto dell'inqiuinamento e della forza lavoro..... il fatto che dici che i cinesi lavorano tanto ma mica per passione, perchè in un certo conto costretti dalla società stessa......
 


Guarda che quelli che non hanno voglia di lavorare ci sono e pure molti in cina. Tutti quelli che vanno in giro ad ammazzarsi a vicenda formando gruppetti di criminali.

Per me non è l'economia che non va bene al contrario va troppo bene non da il tempo alle persone di adattarsi alla nuova situazione sociale, l'industrilizzazione è troppo veloce, e lo stato non riesce a controllare bene lo sviluppo economico.
Se a tutto questo ci aggiugi il fatto che da uno stato in cui l'istruzione e l'assistenza era assicurato a tutti si è passati ad un sistema d'istruzione di tipo mezzo pvt e mezzo statale, e una sanità che non garantisce piu le cure a tutti. Viene fuori un immagine abbastanza caotica in cui i ricchi stanno mejo di prima e i poveri continuano ad essere poveri con meno assistenza garantita.

Ci? che veramente necessita è uno stato sociale piu efficiente e che guardi alle esigenze e possibilità di tutti, far pagare di piu ai ricchi x garantire piu assistenza ai poveri.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »