Premetto che sono cinese.
Scrivo questo mio sfogo perchè mi sembra che un pò per disinformazione un pò per ipocrisia qui nessuno faccia auto critica.
Secondo voi la cina è veramente questo gran bel paese che noi tutti diciamo. Io non credo, è chiaro che ogni paese ha i suoi pro e i suoi contro, i pro della cina in questo caso penso siano l'economia, il grande senso della famiglia, la voglia di lavorare ma queste sono caratteristiche di noi cinesi intesi come persone. Mi chiedo però come la cina in qualità di stato pretenda di esser considerata un paese libero quando è uno dei pochi che censura internet il più importante mezzo d'informazione al mondo, è uno stato in cui è ancora in vigore la pena di morte, è uno stato che è dichiaratamente contro la guerra ma che uccide migliaia di tibetani all'anno per questioni puramente economiche, è uno stato in cui vige un regime mascherato da repubblica.
Con questo non voglio dire che la cina sia un paese come l'iran o la corea del nord, ma semplicemente spero che inizieremo a pensare su alcuni comportamenti del governo cinese visto ke siamo cinesi anche noi ed iniziare a fare un pò di auto critica.
Vi voglio ricordare anche che questo è un mio semplice pensiero, quindi pu? essere condiviso o no.