Io penso che moltissimi canili in italia non siano assolutamente rispettosi delle più elementari norme del rispetto degli animali e bisognerebbe sicuramente fare di più per migliorare.
Però penso anche che non ci siano solo i cani come animali maltrattati in italia! Cosa fanno nei macelli alle mucche e ai maiali che mangiamo?
Cosa fanno certi contadini che sgozzano o decapitano (ancora come una volta) certi animali d'allevamento (maialini in particolare)?
E ci sono ancora certi immigrati di religione islamica (ma forse non solo loro) che sgozzano gli ovini durante certe loro feste religiose (ma sono cmq pochi a praticare tali riti e in via di diminuzione)? Anche questi animali non sono degni della nostra compassione?
C'era uno scrittore che diceva che se fossimo mai entrati a vedere cosa succedeva nei macelli saremmo diventati tutti vegetariani...
Il fatto che ci facciamo "intenerire" dal feeling che abbiamo coi cani non deve distrarre le nostre menti dalla vera dimensione dei fenomeni che riguardano gli animali (almeno i mammiferi). E soprattutto che esiste una catena alimentare in cui noi siamo arrivati al vertice (per fortuna) anche grazie all'estinzione di altri animali (dinosauri) enormi e feroci!
E poi voglio fare una domanda: Ma dareste da mangiare a un cane quando vi sono ancora uomini affamati (anche se non è sicuramente colpa dei cani e degli altri animali se tali uomini sono affamati) ? O meglio, non ci sono tanti altri problemi che riguardano l'uomo e altri animali (magari in via di estinzione) che sono più urgenti?
Io farei fuori un po' di piccioni che vivono grazie alla fin troppa immondizia prodotta nelle nostre città e poi scagazzano danneggiando monumenti, auto, abitazioni e teste di passanti sfigati!!!!