per Sephiroth:
concordo (anch perché il topic "Intermundia", che però dice anche "e altro", l'ho aperto io) a rimanere più collegato al topic; infatti la questione "gladiatori" l'avevo introdotta solo come esempio, perché mi pare sbagliato avere un'ottima presenza Associna e G2 (ero ieri ad Intermundia e ho visto le belle cose fatte) ad Intermundia e non porsi il problema che il giorno dopo la sua conclusione nello stesso luogo organizzazioni e personaggi razzisti (che secondo alcune testimonianze attendibili sarebbero arrivati a propagare la notizia subito dopo la morte della bambina bangladesha a Esquilino che si era trattato di un acoltellamento da parte di cinesi!) ealizzino una manifestazione di "riappropriazione" del luogo alla presunta "romanità" includendovi l'orrore gladiatorio.
Anche perch nella locandina di convocazione dell'iniziativa sulla romanità appare la lista dei negozi che l'hanno sponsorizzata, divisi per strade, e si tratta di TUTTI e SOLO inegozi di Italiani, a dimostrazione dell'atteggiamento dei commercianti italiani di Esquilino (che tra l'altro da anni rifiutano i contributi comunali per l'adeguamento delle loro insegne!).
Tornando ad Intermundia, che é ancora in corso, vorrei farvi notare che l'iniziativa é grande e ricca e Associna e G2 ben presenti, ma che né il pomeriggio (io ci ho passato solo ieri 5 ore osservando e nel 2005 lo avevo fatto per 3 giorni di seguito con un'intera èquipe di giovani antropologi), né la sera al concerto (affollatissimo, di migranti e giovani provenienti da mezza Roma) risultano coinvolti in alcun modo...gli abitanti italiani di esquilino, né la maggioranza dei migranti del rione (a parte i Bangladeshi organizzati in "Dhumcatuu").
Non pensiamo che bisogna porsi il problema, urgentemente, invece, di coinvolgerli?
L'unica iniziativa in queta direzione l'ha presa la neonata Associazione Zhong Hua (ceata dalla Prof.ssa Jiang Zhong Hua, con sede a Via Bixio 83 in rapporto coi Bangladeshi di "Dhumcatuu" che stanno nella stessa strada) che ieri pomeriggio ha fatto un'attività di degustazione guidata del té e danza cinese. Ma finché le associazioni non si collegano tra loro a rete non si fanno grandi pasi avanti ed é invece urgente farli er non permettere che il razzismo crei tensioni ulteriori ad Esquilino.
Bene, dunque, la battaglia sui diritti G2, ma dobbiamo iuscire a parlare al pensionato, alla casalinga, al commerciante, coinvolgendoli oppure i diriti non si conquisteranno mai, non fosse altro perché Assessori, Ministri, Deputati hanno paura di un elettorato spesso assai anti-stranieri!