Un saluto da Roma! - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: Un saluto da Roma!  (Letto 3699 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

BaronSamedi

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Un saluto da Roma!
« il: 26 Maggio, 2007, 20:15:35 pm »
Ciao a tutti!!

Navigando su internet per caso ho trovato questo sito! Non sapevo che esistesse una comunita virtuale cosi numerosa di cinesi che scrivono in italiano  :D  E si' che da tempo la stavo cercando! Quindi mi sono segnato subito!

Sono romano e studio all'universita  (anzi studiavo,visto che ho quasi finito) lingue orientali,cioe giapponese e cinese! Con il giapponese sono abbastanza bravo,avendo vissuto anche in Giappone,ma con il cinese ho perso parecchio la mano... :(  Spero un giorno di andare in Cina! Magari a Taiwan,che mi attira molto. Comunque spero di conoscere tanti cinesi qui a Roma  :wink:  Magari che parlano mandarino,visto che molti parlano il dialetto del Guangdong.

Che dire...adoro i film di Kung Fu,la cucina cinese,e anche la filosofia.

Ciao!!  :wink:
« Ultima modifica: 26 Maggio, 2007, 23:12:51 pm da BaronSamedi »
Non sono d´accordo con quello che dici ma combattero affinche tu possa dirlo.

Richard

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 303
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 26 Maggio, 2007, 20:25:56 pm »
Ciao BaronDamedi e Benvenuto :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Richard »

Feili

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26 Maggio, 2007, 20:30:50 pm »
Benvenuto!
Sono nuovo pure io. Com'è il Giappone?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Feili »
菲力

BaronSamedi

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26 Maggio, 2007, 23:12:02 pm »
Grazie a voi per il benvenuto  :wink:

x Feili

Il Giappone? Beh,per certe cose e' bello per altre no. In Giappone funziona tutto alla perfezione,ma e' un paese noioso. Insomma ci si vive con comodita (funzionano i mezzi di trasporto,al ristorante ti servono subito,non si fanno file di ore negli uffici pubblici,c'e' poca delinquenza,le tasse sono a misura d'uomo,C'E' LAVORO!!) ma ci si vive male se si vive con i loro standard (12 ore di lavoro e se si abita lontano anche 4 di treno per andare e venire, contatti sociali solo quando si va a bere fuori,tante sale da gioco e karaoke...ma divertimento vero poco).

L'Italia e' invece l'incontrario! Non funzione niente,ma l'atmosfera e' vivace! Si socializza di piu e per certi versi potremmo dire che si vive bene (umanamente parlando  :D )

Tu invece sei a Xiamen. Come e'?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BaronSamedi »
Non sono d´accordo con quello che dici ma combattero affinche tu possa dirlo.

Stefina

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26 Maggio, 2007, 23:21:11 pm »
ciao baronsamedi! io sono poco meno nuova di te, studio cinese e inglese a perugia. qui non c'è l'orientale ma da anni c'è il corso di cinese. mi ha sempre attirato andare in giappone, mi piace sentir parlare di viaggi! il prossimo anno spero di andarmene in cina... ovviamente inizio da una lingua che inizio a conoscere :D
sono piccola e non ho ancora viaggiato tanto, sempre in europa per ora, ma quello di cui mi sono resa conto è che l'aria che c'è in italia è sempre la migliore! non funziona niente come dici tu.... ma quanto si sta bene  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stefina »

BaronSamedi

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27 Maggio, 2007, 00:13:40 am »
Ciao Stefina!

Studi anche tu cinese? E' difficile eh!   :D  I missionari una volta la chiamavano la lingua del diavolo,per via del sistema di scrittura complicato e per la  pronucia! (In effetti e' quasi diabolica  :-D

Secondo me l'Italia sarebbe una dei paesi migliori del mondo in quanto a cibo,clima,storia,e anche vitalita! Pero purtroppo i nostri difetti (e della classe politica) la stanno trascinando in un baratro che difficilmente potremo risalire in pochi anni... :cry:   Secondo me andare all'estero serve per vedere i pregi ed i difetti del proprio paese.

In bocca al lupo anche con l'inglese!! Piu passa il tempo e piu mi rendo conto che e' una lingua fondamentale! Tutti la studiano ma nessuno la parla bene haha! :-D  Neanche negli altri paesi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BaronSamedi »
Non sono d´accordo con quello che dici ma combattero affinche tu possa dirlo.

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 27 Maggio, 2007, 12:53:25 pm »
Ciao BaronSamedi, io sono Kim originaria ti Taipei (Taiwan RoC), mi congratulo con te' visto che stai studiando la lingua cinese, mi dispiace che trovi la vita in Giappone noisa,anche io ho spesso visitato il Giappone,ma non ci ho mai vissuto, pero' a me e' piaciuto molto,ho viaggiato in tutto il mondo,apparte l'Africa e Oceania, ma per me il Giappone e' il paese piu bello del mondo! Anni fa ho incontrato italiani a Taiwan che viveveno in Giappone,e che erano venuti a visitare Taiwan perche' hanno sepre sentito parlare bene dell'isola, la loro opinione e' stata che Taiwan e' meglio del Giappone,perche' ha lo stesso sistema statale del Giappone,pero il vataggio e' nei rapporti umani,i giapponesi sono chiusi,e non amano dare confidenza,e anche loro dicevano che il Giappone e' noioso,mentre a Taiwan c'e' molta vita,anche troppa, e tanta gente!! Ti consiglio vivamente di visitare la mia nazione,e vedrai che sarai il benvenuto! Anche molti amici miei Americani Inglesi Olandesi Tedeschi,Canadasi Francesi,mi hanno confermato che preferiscono Taiwan al Giappone e alla Cina! Ti do un consigli,se visiti Taiwan fallo in inverno verso natale o nel periodo del capodanno cinese,perche' e molto piu bello e il clima e' freddo ma non troppo (dai 5 gradi notturni ai 10-15-18 nel pomeriggio), ti sconsiglio l'estate perche' fa veramente caldo umido,almeno che tu non voglia andare al mare,sulla costa est!Se parli il mandarino e l'inglese non avrai problemi a muoverti nell'isola,la maggior parte della gente  parla inglese,anche i tassisti,ma noi scriviamo in Cinese tradizionale, ma non avrai problemi perche' tutta l'isola usa la doppia lingua ,Cinese tradizionale a inglese in tutte le inidcazioni,sia stradali uffici pubblici metro.. Wecome to Taiwan, Taiwan will touch yor heart 歡迎來台
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 27 Maggio, 2007, 15:55:04 pm »
Citazione da: "kim_xia"
Ciao BaronSamedi, io sono Kim originaria ti Taipei (Taiwan RoC), mi congratulo con te' visto che stai studiando la lingua cinese, mi dispiace che trovi la vita in Giappone noisa,anche io ho spesso visitato il Giappone,ma non ci ho mai vissuto, pero' a me e' piaciuto molto,ho viaggiato in tutto il mondo,apparte l'Africa e Oceania, ma per me il Giappone e' il paese piu bello del mondo! Anni fa ho incontrato italiani a Taiwan che viveveno in Giappone,e che erano venuti a visitare Taiwan perche' hanno sepre sentito parlare bene dell'isola, la loro opinione e' stata che Taiwan e' meglio del Giappone,perche' ha lo stesso sistema statale del Giappone,pero il vataggio e' nei rapporti umani,i giapponesi sono chiusi,e non amano dare confidenza,e anche loro dicevano che il Giappone e' noioso,mentre a Taiwan c'e' molta vita,anche troppa, e tanta gente!! Ti consiglio vivamente di visitare la mia nazione,e vedrai che sarai il benvenuto! Anche molti amici miei Americani Inglesi Olandesi Tedeschi,Canadasi Francesi,mi hanno confermato che preferiscono Taiwan al Giappone e alla Cina! Ti do un consigli,se visiti Taiwan fallo in inverno verso natale o nel periodo del capodanno cinese,perche' e molto piu bello e il clima e' freddo ma non troppo (dai 5 gradi notturni ai 10-15-18 nel pomeriggio), ti sconsiglio l'estate perche' fa veramente caldo umido,almeno che tu non voglia andare al mare,sulla costa est!Se parli il mandarino e l'inglese non avrai problemi a muoverti nell'isola,la maggior parte della gente  parla inglese,anche i tassisti,ma noi scriviamo in Cinese tradizionale, ma non avrai problemi perche' tutta l'isola usa la doppia lingua ,Cinese tradizionale a inglese in tutte le inidcazioni,sia stradali uffici pubblici metro.. Wecome to Taiwan, Taiwan will touch yor heart 歡迎來台


ma allora perchè per te il Giappone è il paese migliore del mondo?
a sentirti parlare Taiwan è superiore o uguale in tutto! Cioè ha i vantaggi del Giappone senza gli svantaggi.
E' davvero così speciale come dici?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 27 Maggio, 2007, 16:12:00 pm »
Benvenuto BaronSamedi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

simoxrm

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 676
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 27 Maggio, 2007, 16:47:20 pm »
Ciao BaronSamedi, benvenuto in Associna  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simoxrm »
"I nobili ereditano i titoli, il Milan li conquista"

Feili

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 27 Maggio, 2007, 17:06:21 pm »
Citazione da: "BaronSamedi"
Grazie a voi per il benvenuto  :wink:

x Feili

Il Giappone? Beh,per certe cose e' bello per altre no. In Giappone funziona tutto alla perfezione,ma e' un paese noioso. Insomma ci si vive con comodita (funzionano i mezzi di trasporto,al ristorante ti servono subito,non si fanno file di ore negli uffici pubblici,c'e' poca delinquenza,le tasse sono a misura d'uomo,C'E' LAVORO!!) ma ci si vive male se si vive con i loro standard (12 ore di lavoro e se si abita lontano anche 4 di treno per andare e venire, contatti sociali solo quando si va a bere fuori,tante sale da gioco e karaoke...ma divertimento vero poco).

L'Italia e' invece l'incontrario! Non funzione niente,ma l'atmosfera e' vivace! Si socializza di piu e per certi versi potremmo dire che si vive bene (umanamente parlando  :D )

Tu invece sei a Xiamen. Come e'?


A me piace parecchio, è molto pulita, la gente è cordiale e non è molto incasinata. L'inquinamento non si sente praticamente perchè è molto ventilata. Le spiagge sono pulite e c'è una piccolissima isoletta Gulangyu dove non si pu? circolare in macchina e moto ed ha ancora le abitazioni in stile coloniale.
Ah e poi si mangia del buonissimo pesce  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Feili »
菲力

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 27 Maggio, 2007, 18:14:10 pm »
Citazione da: "babo"
Citazione da: "kim_xia"
Ciao BaronSamedi, io sono Kim originaria ti Taipei (Taiwan RoC), mi congratulo con te' visto che stai studiando la lingua cinese, mi dispiace che trovi la vita in Giappone noisa,anche io ho spesso visitato il Giappone,ma non ci ho mai vissuto, pero' a me e' piaciuto molto,ho viaggiato in tutto il mondo,apparte l'Africa e Oceania, ma per me il Giappone e' il paese piu bello del mondo! Anni fa ho incontrato italiani a Taiwan che viveveno in Giappone,e che erano venuti a visitare Taiwan perche' hanno sepre sentito parlare bene dell'isola, la loro opinione e' stata che Taiwan e' meglio del Giappone,perche' ha lo stesso sistema statale del Giappone,pero il vataggio e' nei rapporti umani,i giapponesi sono chiusi,e non amano dare confidenza,e anche loro dicevano che il Giappone e' noioso,mentre a Taiwan c'e' molta vita,anche troppa, e tanta gente!! Ti consiglio vivamente di visitare la mia nazione,e vedrai che sarai il benvenuto! Anche molti amici miei Americani Inglesi Olandesi Tedeschi,Canadasi Francesi,mi hanno confermato che preferiscono Taiwan al Giappone e alla Cina! Ti do un consigli,se visiti Taiwan fallo in inverno verso natale o nel periodo del capodanno cinese,perche' e molto piu bello e il clima e' freddo ma non troppo (dai 5 gradi notturni ai 10-15-18 nel pomeriggio), ti sconsiglio l'estate perche' fa veramente caldo umido,almeno che tu non voglia andare al mare,sulla costa est!Se parli il mandarino e l'inglese non avrai problemi a muoverti nell'isola,la maggior parte della gente  parla inglese,anche i tassisti,ma noi scriviamo in Cinese tradizionale, ma non avrai problemi perche' tutta l'isola usa la doppia lingua ,Cinese tradizionale a inglese in tutte le inidcazioni,sia stradali uffici pubblici metro.. Wecome to Taiwan, Taiwan will touch yor heart 歡迎來台

ma allora perchè per te il Giappone è il paese migliore del mondo?
a sentirti parlare Taiwan è superiore o uguale in tutto! Cioè ha i vantaggi del Giappone senza gli svantaggi.
E' davvero così speciale come dici?


babo i commenti che ho riportato erano del parere di persone occidentali che lavoravano con me a Taiwan, o di persone Europee in Italia che sono state a Taiwan, anche italiani che ho incontrato a Taiwan, certo il Giappone e bello,secondo me e' il paese piu bello che abbia mai visto!Taiwan e' bella pero' e' piccola,altrettanto bella,pero' e' logico che io ami la mia isola,ma il Giappone e piu' bello di Taiwan,pero' la gente di Taiwan e' piu' amichevole...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

BaronSamedi

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 27 Maggio, 2007, 19:43:25 pm »
Grazie a tutti per il benvenuto  :D

x Feili

Sembra un posto molto tranquillo! Ma la vita come e'? Ci si annoia oppure c'e' sempre qualcosa da fare? Uno abituato alle grandi citta' ci si puo trovare bene?

x Kim_xia

Bravo! Mi hai confermato quello che pensavo su Taiwan! Tempo fa parlai con una Taiwanese che mi aveva un po descritto l'isola e lo stile di vita. Tra l'altro parlando con lei mi sembrava di parlare con un italiano  :D (Ma con tutti i cinesi ho la stessa sensazione eh  :wink: ) . Allora siccome dalle descrizioni mi e' sembrato un paese efficiente come il Giappone, ma vitale come l'Italia,mi e' venuta voglia  in futuro di andarci.Non come turista pero,ma a lavorarci per un po.  Dai pareri che hai avuto dagli altri italiani sembra che la mia impressione sia giusta. Dici che Taiwan e' piccola....si e' vero,ma il Giappone anche se e' grande e' quasi tutto uguale  :-D

Dici che per te e' il paese migliore al mondo. Perche'? Ci sei andato solo per viaggi brevi di pochi giorni,oppure sei stato almeno 2-3 mesi?

No,perche anche i giapponesi che vengono in Italia per pochi giorni pensano che siamo un paese stupendo e vorrebbero vivere qui. Poi quando ci vengono a vivere sul serio. non vedono l'ora di tornare in Giappone  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BaronSamedi »
Non sono d´accordo con quello che dici ma combattero affinche tu possa dirlo.

Stefina

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 27 Maggio, 2007, 22:14:34 pm »
tanto succede sempre così.. dove vai vai, ma l'aria di casa è sempre la migliore!
vorrei tanto viaggiare anche io come voi :) solo che non ho tanti soldi... quest'estate volevo andare in cina ma mi trattengo per i prossimi anni...
la paghetta me la faccio ma dato che vorrei laurearmi in poco tempo evito di lavorare seriamente!
la mia professoressa Zhang di cinese è di Taiwan, è una brava prof, ho scoperto che è anche famosa tra gli studenti cinesi poichè si occupa dei viaggi studio in italia.
quanto alla difficoltà del cinese a cui accennava BaronSamedi, è effettivamente facile grammaticalmente, quanto alla scrittura, mi diverte imparare tutti quegli ideogrammi... per ora ne dovrei sapere sui 650... ma aumenteranno velocemente! :P per parlare sono fortunata ad avere il ragazzo cinese, solo che essendo dello zhejiang ho visto che la pronuncia è un po'"particolare".. vabè tanto capisco lo stesso  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stefina »