Erbe cinesi: funzionano? - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Erbe cinesi: funzionano?  (Letto 9278 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
Erbe cinesi: funzionano?
« il: 02 Agosto, 2005, 23:51:08 pm »
Molto probabilmente tutti noi cinesi abbiamo bevuto qualche votla l'infuso di qualche strana erba...un miscuglio di piante essicate il cui infuso è molto molto amaro...
A me ha sempre incuriosito un fatto: cos'è il "caldo" (traduzione letterale) che si acquisisce per esempio mangiando cioccolato o cose piccanti? e soprattutto le erbe cinesi usate per "raffreddare" sono davvero efficaci?
Ho letto un articolo sull'artemisia, una pianta facente parte della medicina naturale tradizionale cinese, da cui si ricava una medicina antimalarica molto efficace...una dimostrazione scientifica dell'efficacia delle erbe cinesi o solo un "caso"?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 03 Agosto, 2005, 09:31:58 am »
il cosidetto "caldo" in italia viene chiamato infiammazione... x i cinesi, tutto ci? che è buono pu? comportare l'infiammazione... i medicinali cinesi, le "erbe", sn rimedi, cure naturali, il loro funzionamento dipende  se sn quelli giusto o meno... anche le pastiglie e ci? che è chimico cmq deriva da qualcosa di naturale no?! di certo male nn fannoq uelle erbe...sl che alcuni sn veram troppo amari, a casa mia si beve ogni giorno tisana -_-, mia madre è straconvinta che faccia bene... io nn dubito ma... boh...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

alfa

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 522
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03 Agosto, 2005, 11:19:41 am »
IO NON SONO DI CERTO UN MEDICO,MA VOGLIO ESPRIMERMI LO STESSO AL RIGUARDO.

LA MEDICINA TRDIZIONALE CINESE SI BASSA SUI ELEMENTI NATURALI,DALLE ERBE AI RADICI,DALLE CORTECCIA DELLE PIANTE ALLE FOGLIE;POI CI SONO TUTTI GLI INSETTI,GLI INVERTEBRATI E PARTI DEGLI ANIMALI. TUTTO QUESTO A VISTA DI UN OCCIDENTALE POSSONO ANCHE RIDERCI SOPRA ,MA FATTO STA CHE CON QUESTA MEDICINA IL POPOLO CINESE LO HANNO TRAMANDATO PER MILLENI.

ERO SCETTICO ANCH'IO SULLA EFFICACIA DEGLI INFUSSI CHE MI PREPARAVA LA MIA MAMMA PER "raffredare"CON UN ERBA CHIAMATA
"La gallina amara"IL SUO INDICE DI AMAREZZA TALE E' DA PARAGONARE AL "HUANG-LIAN". MA PER ME E' ERBA CHE "RAFFREDA "MEGLIO DI QUALSIASI ALTRA MEDICINA.

PER ME FUNZIONA ,ANCHE BENE INCERTI CASI。
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03 Agosto, 2005, 13:13:37 pm »
Citazione da: "VampireMiyu"
il cosidetto "caldo" in italia viene chiamato infiammazione... x i cinesi, tutto ci? che è buono pu? comportare l'infiammazione... i medicinali cinesi, le "erbe", sn rimedi, cure naturali, il loro funzionamento dipende  se sn quelli giusto o meno... anche le pastiglie e ci? che è chimico cmq deriva da qualcosa di naturale no?! di certo male nn fannoq uelle erbe...sl che alcuni sn veram troppo amari, a casa mia si beve ogni giorno tisana -_-, mia madre è straconvinta che faccia bene... io nn dubito ma... boh...

macchè infiammazione...quello non è "il caldo" 8O ...mica ti prendi l'infiammazione mangiando cioccolato o cose piccanti....bho...vorrei sapere se c'è un termine italiano per definire questo "calore"
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04 Agosto, 2005, 10:32:53 am »
sarebbe come infiammazione no??? uffy
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

Guest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04 Agosto, 2005, 11:52:52 am »
Sapevo che ogni cosa che mangiamo ha all'interno di se' un qulacosa che causa quel che voi avete chiamato "caldo", personalmente penso che sia una forma di acidita' che in ogni prodotto alimentare c'e', l'accumularsi di questa acidita' si manifesta (nel gettarla  fuori dal corpo) attraverso il mal di testa, mal di gola, mal di pancia, bolle in bocca ecc... molte forme di infiammazioni e non solo. Praticamente per noi la causa e' una sola e lo chiamiamo con lo stesso termine, mentre in Italia sono tante forme di malessere.
Mia madre un tempo mi faceva prendere delle tisane che secondo lei sono ottime per evitare il "caldo"!!! Che poi funzioni o meno non so, dato sta che mi venivano e lei mi faceva prendere delle medicine a base di erba e dopo qualche giorno stavo meglio, ma non so dire se e' dovuto alle medicine o semplicemente perche' l'effetto del male e' andato via da se'.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Guest »

alfa

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 522
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04 Agosto, 2005, 12:14:00 pm »
QUELLE CHE BEVO IO MI FANNO EFFETTO DOPO UN PAIO DI ORE, E NEL GIRO DI MASSIMO DI UN PAIO DI GIORNI MI PASSA DEL TUTTO.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

cri82

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 189
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 07 Agosto, 2005, 23:59:18 pm »
Le tisane cinesi funzionano!!! e sono meglio degli antibiotici perchè hanno meno effetti collaterali (penso :wink: )
Cmq x Ale: guarda che hanno ragione le ragazze, nella maggioranza dei casi "quel calore" è un'infiammazione, pu? essere alla gola, ai polmoni. E quando vengono quelle cose in bocca la chiamano "febbre" o herpes.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cri82 »

notcommentgirl

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 445
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19 Agosto, 2005, 13:05:59 pm »
le erbe cinesi funzionano sicuramente: anche le pastiglie che prendiamo in oriente è fatta di sostanze naturali come l' erba, cmq in cina esistono tante piante guaritrici che si trovano in natura perchè per  un lungo tempo la cina è stato un stato poverissimo e quindi i contadini, che non potevano permettersi        
 di acquistare medicinali, andava in montagna e cercavano le erbe miracolose: alcune volte, uttilizzando un infusso composto da erbe sconosciute arrecavano pure degli danni al salute, ma i poveri non avevano altri soluzioni; le piante più efficaci sono state tramandate fino al nostro tempo ( mia madre mi fa bere un infuso amarissimo ogni volta che tossisco, vabbè che funzionano ma fanno davvero skiffo). l' efficacia dipende da persona a persona: le medicine attacano(in senso positivo) le cellule, alcune persone hanno gli anticorpi molto potenti e quindi annulano l' effeto delle tisane.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da notcommentgirl »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22 Agosto, 2005, 12:26:04 pm »
avevo i dolori mestruali... e ho bevuto uan tisana fatta da mia madre.. molto amara, ma allo stesso tempo ti lascia 1 buon sapore in boca, ed ora mi sento molto mejo... effetto tisana o solo psicologico?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 22 Agosto, 2005, 14:08:07 pm »
Citazione da: "VampireMiyu"
avevo i dolori mestruali... e ho bevuto uan tisana fatta da mia madre.. molto amara, ma allo stesso tempo ti lascia 1 buon sapore in boca, ed ora mi sento molto mejo... effetto tisana o solo psicologico?
dolori mestruali???????? e scivi queste cose sul forumò??ma hai sentito parlare di aulinò :-D almeno ti eviti l'amaro
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 02 Gennaio, 2006, 14:13:19 pm »
Erbe cinesi funzionano e come!! xke' non facciano una marcia indietro kiedendosi le erbe possono uccide cm veleno??? molti risponderebbe di si,allora qlli elementi naturali possono essere usati anke nella parte del bene no!!!  puoi e' un metodo  testato da pareki anni(vedi in cina da qto ke lo usiamo). la scienza non puo' spiegare non = non giusto!!cmq abbiamo poca conoscienza della madre natura!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

KyoKusanagi

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 812
    • Mostra profilo
    • http://italianpandas.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 02 Gennaio, 2006, 16:47:14 pm »
Citazione da: "cri82"
Le tisane cinesi funzionano!!! e sono meglio degli antibiotici perchè hanno meno effetti collaterali (penso :wink: )
Cmq x Ale: guarda che hanno ragione le ragazze, nella maggioranza dei casi "quel calore" è un'infiammazione, pu? essere alla gola, ai polmoni. E quando vengono quelle cose in bocca la chiamano "febbre" o herpes.


Il pensavo che le erbe cinese non avesserò nessun tipo di effetto collaterale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da KyoKusanagi »

kaz

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 08 Gennaio, 2006, 12:55:04 pm »
io credo che le medicinali cinesi funzionano sl nei casi dv la persona si alimenta di cibi cinesi e se chi si nutre di alimenti italiani funzionano meglio quelli italiani.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kaz »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 11 Gennaio, 2006, 20:01:58 pm »
bhe'... che male c'è?? avere il ciclo è una cosa molto normale x le donne, che c'è da scandalizzarsi?? l'aulin preso troppo pu? deanneggiarti nn lo sai??? preferisco le cure naturali, o mejo ancora che i miei anticorpi si diffendano da soli :p
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »