L'artico del 26/05/07 del messaggero sui ragazzi di g2 - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: L'artico del 26/05/07 del messaggero sui ragazzi di g2  (Letto 9084 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
L'artico del 26/05/07 del messaggero sui ragazzi di g2
« il: 29 Maggio, 2007, 17:01:04 pm »
Sabato 26 Maggio 2007
   di VERONICA CURSI

In Cina, Zhiyuan ci è tornata solo una volta, undici anni fa. E in quella vacanza di 40 giorni, ½mi sentivo una turista come gli altri?, la cosa che le è mancata di più è stata ½non poter parlare l’italiano, la mia lingua, per tutto quel periodo di tempo?. Quand’è tornata a Roma, a Tor Pignattara si è sentita finalmente ½a casa?. Perché lei cinese lo è solo ½biologicamente?. Il suo cuore, la sua famiglia, persino il suo accento ½sono indiscutibilmente romani. Anzi, romanacci?. Zhiuyan come Mohamed, Ismail, Xianjing fanno parte di quella schiera di nuovi romani, le ½generazioni seconde?, che pur essendo figli di immigrati si sentono italiani a tutti gli effetti. E che ieri, con l’assessore alla scuola Maria Coscia si sono riuniti, in occasione dei 10 anni di Intermundia, per parlare del loro futuro e del futuro di chi a Roma ci è nato e deve sentirsi uguale agli altri. Soprattutto a scuola. ½Dove il comune in questi anni ha promosso corsi di italiano, centri interculturali. E dove da settembre organizzerà un menu straniero al mese?. ½Ormai alle materne il 12% dei bambini sono stranieri - afferma la Coscia - alle elementari, medie e licei sono il 10%. Per questo riconoscere il diritto al voto e quello di cittadinanza alle seconde generazioni è un passo fondamentale per un’integrazione vera?. Perché Zhiyuan, 28 anni, che a Roma arriv? quando ne aveva sei, ma anche Ismail, 24 anni, albanese, che in Italia i suoi li ha portati solo un anno fa ½non si sentono immigrati, ma cittadini come voi?. Peccato che in Italia a farli sentire stranieri ci pensano ogni volta le leggi sull’immigrazione: ½Studio e lavoro da anni per poter avere il permesso di soggiorno - racconta Zhiyuan - pochi mesi fa ho fatto anche richiesta per la cittadinanza ma mi hanno fatto capire che non ci sono molte speranze. Assurdo no? Sto in Italia da 22 anni e ancora non posso votare, avere i vostri stessi diritti?. Vorrebbe diventare avvocato. Ma per lei, le porte dell’albo professionale sono sempre chiuse. ½Se non hai la cittadinanza italiana, non ti è permesso iscriverti agli albi professionali. E molti, come me, sono costretti a rinunciare ai propri sogni?. Sogni per cui si batte l’associazione ôG2-generazioni secondeö che a Roma conta oltre 30 ragazzi dai 17 ai 40 anni e di cui è portavoce Mohamed Abdalla Tailmoun, 34 anni, nato in Libia e in Italia da 20 anni: ½Vorremmo che in questo Paese fossero riviste le leggi sulla cittadinanza - afferma - E che soprattutto a scuola si arrivasse ad un integrazione vera. Aumentando il tempo pieno, ad esempio, affinché le famiglie straniere che lavorano possano lasciare i propri bambini a scuola ma anche incrementando i campi estivi. Vorremmo votare, poter fare l’Erasmus, diventare avvocati, giornalisti, notai. Molti di quelli che sono nati a Roma o che ci sono arrivati da piccoli, quando compiono 18 anni si sentono improvvisamente cittadini di serie B. Ma cosa ci differenzia veramente da un italiano??.

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29 Maggio, 2007, 17:10:29 pm »
potevano mettere romanisti di serie A  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29 Maggio, 2007, 18:07:06 pm »
che foto :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

lee

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29 Maggio, 2007, 18:23:16 pm »
eh già, dp 22 anni e nn poter votare, k triste cosa!!!

ank io a volte m kiedo... ma k senso ha vivere in ita, qnd ji italiani, almeno il governo, ti considera "qlcs" da sfruttare e 1 cittadino d serie B.
sn 9 anni k vivo in italia, ma qst billissimo paese nn mi ha mai fatto sentire un cittadino, eppure ho pianto qnd ji azzurri hanno alzato la coppa del mondo e, insieme aji italiani ho cantano "siamo noi siamo noi, i campioni del mondo siamo noi".....ma in fondo sn cinese, fijo d drogone e nn di makiavelli e toto....un giorno tornerò a vivere in cina, si, l faccio xk amo il mio paese, ma l faccio ank xk nn m è permesso 1 altra scelta, dal momento k, in italia, siamo cittadini d serie B.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lee »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29 Maggio, 2007, 19:52:29 pm »
siamo qui perchè i nostri hanno capito che anche se la Cina sta cambiando deve ancora migliorare i diritti fondamentali specie in  liberta di parola  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29 Maggio, 2007, 22:19:24 pm »
Citazione da: "lee"
....un giorno tornerò a vivere in cina, si, l faccio xk amo il mio paese, ma l faccio ank xk nn m è permesso 1 altra scelta, dal momento k, in italia, siamo cittadini d serie B.


e se per ipotesi ci fosse un'altra possibilità, torneresti cmq in Cina?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

lee

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 29 Maggio, 2007, 22:36:48 pm »
Citazione da: "babo"
Citazione da: "lee"
....un giorno tornerò a vivere in cina, si, l faccio xk amo il mio paese, ma l faccio ank xk nn m è permesso 1 altra scelta, dal momento k, in italia, siamo cittadini d serie B.

e se per ipotesi ci fosse un'altra possibilità, torneresti cmq in Cina?


credo di si, x? almeno ho la possibilità d scejere. credo k la cina d oggi, al di là d libertà d stampa ecc. almeno nn mi fa aspettare 3,4,5,ore davanti all'uff immigraz x rinnovare il pds, permette di fare la carirera. cmq, penso k c sia molte possibilità lavorative, certo, bisogna essere preparati alla sfida.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lee »

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
Re: L'artico del 26/05/07 del messaggero sui ragazzi di g2
« Risposta #7 il: 29 Maggio, 2007, 22:46:24 pm »
Citazione da: "silvia"
Xianjing

ma lei è reggiana...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: L'artico del 26/05/07 del messaggero sui ragazzi di g2
« Risposta #8 il: 30 Maggio, 2007, 00:50:49 am »
Citazione da: "lichunhaug"
Citazione da: "silvia"
Xianjing
ma lei è reggiana...


Già , anche se secondo me ormai sta per diventare milanese :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 30 Maggio, 2007, 01:10:51 am »
mi pare di conoscerli quei due a destra....ma forse mi sbaglio..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30 Maggio, 2007, 02:37:18 am »
Penso di si se non sbaglio  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30 Maggio, 2007, 13:29:39 pm »
Citazione da: "kenny"
mi pare di conoscerli quei due a destra....ma forse mi sbaglio..


Che brutta memoria che hai kenny! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30 Maggio, 2007, 15:50:50 pm »
da piccolo sono scivolato sull'himalaya.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 30 Maggio, 2007, 15:59:54 pm »
normalmente secondo le leggi della gravità si scivola giù ma kenny sei un miracolato che scivoli su fino a 8000mt di altezza. :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 30 Maggio, 2007, 16:17:40 pm »
Citazione da: "anatra82"
normalmente secondo le leggi della gravità si scivola giù ma kenny sei un miracolato che scivoli su fino a 8000mt di altezza. :-D  :-D

Mi sa che quel "mi pare di conoscerli" stava a significare "li conosco fin troppo bene"  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.