Che brutta l'ignoranza!!!! - page 1 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: Che brutta l'ignoranza!!!!  (Letto 4827 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
Che brutta l'ignoranza!!!!
« il: 02 Giugno, 2007, 12:08:45 pm »
Ciao ragazzi...
sono veramente triste e quasi mi vergogno di essere italiana...
Vi dico solo che ad Aprile è andato a fuoco un negozio di strumenti musicali del mio quartiere a causa di un corto circuito...(so per certo la causa perke' conosco ki ci lavora). Alcune settimane dopo l'accaduto, ho iniziato a sentire il vociferare da parte della madre di una mia amica (tra l'altro medico!!!) che secondo lei erano stati i cinesi ad incendiare questo negozio, per aprirne uno loro.
Li per li ho pensato fosse un caso isolato di ignoranza...ma ieri ho sentito altre due persone dire la stessa cosa:"la mafia cinese sta bruciando tutti i negozi italiani della zona"....mi sono sentita tanto triste...ed offesa per i cinesi...Ma è possibile ke da una stupida ipotesi si sia generato "un dato di fatto" a cui decine di persone stanno credendo????!!!!
Sono allibita!!!!!Ho provato a parlare con queste persone ma è come se non volessero sentire altre ragioni...Possibile ke alla gente non venga in mente di documentarsi su fonti sicure piuttosto che sparare sentenze a casaccio???!!
Mah...NON HO PAROLE!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02 Giugno, 2007, 13:41:29 pm »
in che zona?
ci sono molti negozi cinesi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02 Giugno, 2007, 13:53:55 pm »
dedico quanto scritto da Saru a tutti coloro che, indipendentemente dal loro passaporto e dalla loro rigine si ostinano a non capire che:
1) esiste un razzismo diffuso, n Italia;
2) il razzismo non é spontaneo ma creato e alimentato da campagne, menzogne, dicerie, falsi e favorito dall'atteggiamento "stile struzzo" (ossia nascondere la testa per non vedere i fenomeni) di tanti, troppi che fanno finta di non vederlo (e non vedere i legami che ha con interessi speculativi precisi e che accusano chi vuole smascherarne l'azione di "incitare all'odio"!
Sveglia!!!!!!! L'odio si batte solo con la verità e la consapevolezza!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02 Giugno, 2007, 17:35:57 pm »
Citazione da: "cavallo"
dedico quanto scritto da Saru a tutti coloro che, indipendentemente dal loro passaporto e dalla loro rigine si ostinano a non capire che:
1) esiste un razzismo diffuso, n Italia;
2) il razzismo non é spontaneo ma creato e alimentato da campagne, menzogne, dicerie, falsi e favorito dall'atteggiamento "stile struzzo" (ossia nascondere la testa per non vedere i fenomeni) di tanti, troppi che fanno finta di non vederlo (e non vedere i legami che ha con interessi speculativi precisi e che accusano chi vuole smascherarne l'azione di "incitare all'odio"!
Sveglia!!!!!!! L'odio si batte solo con la verità e la consapevolezza!


Si, subcomandante cavallos!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
Re: Che brutta l'ignoranza!!!!
« Risposta #4 il: 02 Giugno, 2007, 18:27:31 pm »
dai saru, non ne farei un caso nazionale: é noto che ci stanno molte leggende metropolitane, non solo italiani su cinesi ma anche italiani su italiani (e magari cinesi su italiani): il fatto di "ricamare" sui fatti senza uno straccio di indizio é esecrabile in sé, indipendentemente dalla nazionalità dei bersagli.
Certo, se tali illazioni vengono fatte a scopi razziali esclusivamente allora si, sono da condannare ancor più.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 02 Giugno, 2007, 20:45:08 pm »
per ChinaHxC:
accetto lo scherzo su "subcomandante cavallos", perché se proprio devo scegliere fra essere Marcos o Calderoli non ho dubi chi sceglierei...!
In ogni caso io non credo di essere un "guerrigliero" solo perché da un lato cerco di sensibilizzare Italiani e non-Italiani ad iniziative sulla verità storica e sul tema dell'identità e, quindi, sui pericoli dei razzisti (che non ho alcuna intenzione di proporre siano aggrediti, "puniti" o "rieducati", ma con cui non credo utile sprecare energie per "convertirli").
Io propongo cose assai poco "guerrigliere": approfondire, leggere, dialogare, studiare, scoprire le verità che i sistemi formativi e i media nascondono, divulgare  con ogni mezzo tali verità, specie alle "persone comuni" (pensionati, casalinghe, giovani di borgata, impiegati, commesse, ecc. insomma a chi é più esposto al veleno mediatico perché legge poco e spesso non ha un buon livello culturale), anche con iniiative sulle ricette, con attività ricreative, con degustazioni, con conversazioni davanti ad un té, ecc.
E' "guerrigliero" tutto ci??
Se si vuole evitare anche questo minimo impegno, forse é meglio dirlo chiaro ma poi non si ha molto diritto di versare lacrime sulle future "Paolo sarpi" o peggio.
Io avevo amici africani  all'Università, che dicevano che in Italia non serviva impegnarsi contro il razzismo. Sai quando hanno cambiato, purtroppo, idea? Quando a Roma un gruppo di giovani Italiani (ricchi ed "annoiati") hanno bruciatio vivo, una notte, un giovane sudafricano a Piazza della Pace (vicino Piazza Navona), dove dormiva perché nonostante la sua laurea in ingegneria era disoccupato e quando a Casal di Principe (nell'area campana dove i Neri raccolgono i pomodori italiani) un alro sudafricano (Jerry Maslo) é tato ammazzato dai camoristi perché protestava perché trattavano come schiavi i Neri addetti alla raccolta. Io c'ero ai suoi funerali (in una chiesa paradossalmente dedicata sai a chi? Ad un PATRONO NERO, perché il Cristianesimo lì lo portarono monaci africani!!!!) e ti assicuro che preferisco fare cento iniziative civili preventive che dover assistere ad un altro funerale simile, di una vittima dei razzisti italiani, magari d una persona di altra origine geografica...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04 Giugno, 2007, 13:44:05 pm »
Citazione da: "ChinaHxC"
Citazione da: "cavallo"
dedico quanto scritto da Saru a tutti coloro che, indipendentemente dal loro passaporto e dalla loro rigine si ostinano a non capire che:
1) esiste un razzismo diffuso, n Italia;
2) il razzismo non é spontaneo ma creato e alimentato da campagne, menzogne, dicerie, falsi e favorito dall'atteggiamento "stile struzzo" (ossia nascondere la testa per non vedere i fenomeni) di tanti, troppi che fanno finta di non vederlo (e non vedere i legami che ha con interessi speculativi precisi e che accusano chi vuole smascherarne l'azione di "incitare all'odio"!
Sveglia!!!!!!! L'odio si batte solo con la verità e la consapevolezza!

Si, subcomandante cavallos!


 :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

Eloy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Re: Che brutta l'ignoranza!!!!
« Risposta #7 il: 10 Settembre, 2007, 12:56:26 pm »
Citazione da: "saru"
Ciao ragazzi...
sono veramente triste e quasi mi vergogno di essere italiana...
Vi dico solo che ad Aprile è andato a fuoco un negozio di strumenti musicali del mio quartiere a causa di un corto circuito...(so per certo la causa perke' conosco ki ci lavora). Alcune settimane dopo l'accaduto, ho iniziato a sentire il vociferare da parte della madre di una mia amica (tra l'altro medico!!!) che secondo lei erano stati i cinesi ad incendiare questo negozio, per aprirne uno loro.
Li per li ho pensato fosse un caso isolato di ignoranza...ma ieri ho sentito altre due persone dire la stessa cosa:"la mafia cinese sta bruciando tutti i negozi italiani della zona"....mi sono sentita tanto triste...ed offesa per i cinesi...Ma è possibile ke da una stupida ipotesi si sia generato "un dato di fatto" a cui decine di persone stanno credendo????!!!!
Sono allibita!!!!!Ho provato a parlare con queste persone ma è come se non volessero sentire altre ragioni...Possibile ke alla gente non venga in mente di documentarsi su fonti sicure piuttosto che sparare sentenze a casaccio???!!
Mah...NON HO PAROLE!!!


vabbè... si vede che l'amica di tua madre ha 10 nel accusare le vittime infelicemente più famosi (questa volta sono stato generoso con i voti!!!) ...a quanto pare ama (o meglio amano) ricoprire gli occhi con il prosciutto.ahahahahahah :twisted:   questa pu? essere una battuta infelice?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eloy »
\"cosa siamo noi dinanzi all\'infinito?\"

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10 Settembre, 2007, 15:35:06 pm »
Spesso e' meglio rimanere in silenzio che aprire bocca e dire fesserie,purtroppo molta gente parla e basta senza sapere e,credo, nemmeno pensare alle conseguenze che potrebbero provocare per le informazioni poco veritiere che si dicono..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
Re: Che brutta l'ignoranza!!!!
« Risposta #9 il: 10 Settembre, 2007, 16:27:26 pm »
Citazione da: "Eloy"

vabbè... si vede che l'amica di tua madre ha 10 nel accusare le vittime infelicemente più famosi (questa volta sono stato generoso con i voti!!!) ...a quanto pare ama (o meglio amano) ricoprire gli occhi con il prosciutto.ahahahahahah :twisted:   questa pu? essere una battuta infelice?


No..caro Eloy..rispetto alle mie "battute infelici"hai ancora molto da imparare...ma sei sulla buona strada!!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Phobos

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 134
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 10 Settembre, 2007, 17:00:06 pm »
io sono cinese e devo dire che molte persone generalizzano troppo, mi spiego meglio:
se un italiano vede che un cinese fa una brutta cosa, non significa che tutti i cinesi fanno quella brutta cosa!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Phobos »


guoyang

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 95
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 10 Settembre, 2007, 17:14:02 pm »
per stare bene, certe persone meglio ignorarli perke' tanto non cambiaranno mai.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da guoyang »

Eloy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 10 Settembre, 2007, 19:26:49 pm »
Citazione da: "guoyang"
per stare bene, certe persone meglio ignorarli perke' tanto non cambiaranno mai.


sii più fiducioso...( fino ad un certo limite )anche se nn è una cattiva idea ignorarli... :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eloy »
\"cosa siamo noi dinanzi all\'infinito?\"

Eloy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 10 Settembre, 2007, 19:37:44 pm »
Citazione da: "Phobos"
io sono cinese e devo dire che molte persone generalizzano troppo, mi spiego meglio:
se un italiano vede che un cinese fa una brutta cosa, non significa che tutti i cinesi fanno quella brutta cosa!


sai... dicono che un "italiano" su 2 hanno la paura di conoscere (meglio se è necessario) qualcuno "diverso" fisicamente... (anch'io sono cinese se t'interessa sapere)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eloy »
\"cosa siamo noi dinanzi all\'infinito?\"

Eloy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Re: Che brutta l'ignoranza!!!!
« Risposta #14 il: 10 Settembre, 2007, 19:52:48 pm »
No..caro Eloy..rispetto alle mie "battute infelici"hai ancora molto da imparare...ma sei sulla buona strada!!!! :-D  :-D  :-D
li chiamerò %&/&$
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eloy »
\"cosa siamo noi dinanzi all\'infinito?\"