abitudini... - page 1 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: abitudini...  (Letto 6623 volte)

yunyun

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.photoblog.com/yunyun111
abitudini...
« il: 03 Giugno, 2007, 23:31:46 pm »
non vi capita mai di sentire la mancanza di piccole cose...

come l'abitudine che i cinesi hanno, di chiamare "zio", "zia" qualsiasi conoscente più grande..."nonno", "nonna" qualsiasi persona anziana..."sorellina, fratellino" qualsiasi bambino/a piccolo che incontriamo...
Mi sembra una cosa così fantastica...

sembrerà stupido.. ma a volte mi fa quasi strano chiamare per nome certe persone più grandi di me... :oops:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yunyun »
...Petals trying to fall...

BlackPepper

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04 Giugno, 2007, 00:02:10 am »
Già... anch'io provo la stessa cosa...
Le prime volte mi sentivo in imbarazzo a chiamare per nome persone più grandi di me ma più o meno ci ho fatto l'abituine ora... a parte che per gentori di amici italiani o i vicini di casa  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

goldendragon

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
Re: abitudini...
« Risposta #2 il: 04 Giugno, 2007, 10:50:20 am »
Citazione da: "yunyun"

come l'abitudine che i cinesi hanno, di chiamare "zio", "zia" qualsiasi conoscente più grande..."nonno", "nonna" qualsiasi persona anziana..."sorellina, fratellino" qualsiasi bambino/a piccolo che incontriamo...

sembrerà stupido.. ma a volte mi fa quasi strano chiamare per nome certe persone più grandi di me... :oops:

ha ha ha mi ricordi un episodio della mia giovinezza: una volta invece di dire "zia X" mi é scappato  :-D  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

cilex

• Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Giugno, 2007, 11:53:32 am »
Citazione da: "yunyun"

a me succede il contrario......
alla forza dell'abitudine di chiamare tutti per nome.... mi viene anche da chiamare gli zii, non quelli di primo grado (altrimenti papà mi uccide), ma quelli grandi come me. comunque mio fratello e mia sorella e i miei cugini piu grandi li chiamo tutti per nome. e poi anche i miei nipotini mi chiamano per nome, quando mi chiamano zio... non li sento neanche, è la forza dell'abitudine.

P.S: comunque era fratellone o sorellona... i piu piccoli si chiamano per nome....
ma anche i miei cugini piu piccoli mi chiamano tutti per nome.... :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

yunyun

• **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Giugno, 2007, 11:54:53 am »
haha! poi a volte succede che in uno dei soliti incontri di famiglia, con 20 e passa parenti, capita di dover chiamare la figlia della cugina di secondo grado della zia della nonna (ho sparato a caso eh  :lol: )
poi lì si che diventa un problema capire quale parola usare :roll: :-D

Levin

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04 Giugno, 2007, 14:19:55 pm »
Quella di dare un titolo a ogni persona piu' grande e' una delle cose migliori dei cinesi, (io pero' faccio una piccola eccezione, chiamo solo le persone di cui ho rispetto e che reputo seria e intelligente :D ), poi i ragazzi (anche qualche annetto piu' grande di me) li chiamo per nome e non lo chiamo fratellone o robe simili perche' li ritengo miei "pari" e non superiori :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

yunyun

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04 Giugno, 2007, 14:33:23 pm »
Citazione da: "Levin"
Quella di dare un titolo a ogni persona piu' grande e' una delle cose migliori dei cinesi, (io pero' faccio una piccola eccezione, chiamo solo le persone di cui ho rispetto e che reputo seria e intelligente :D ), poi i ragazzi (anche qualche annetto piu' grande di me) li chiamo per nome e non lo chiamo fratellone o robe simili perche' li ritengo miei "pari" e non superiori :-D

hmmm quello di chiamare per nome i genitori degli amici fa strano anche a me!... l'estate scorsa, in una delle tante mega cene in famiglia, era saltato fuori non so come, che io ero in un certo senso zia di una ragazza che era molto più grande di me  :? :roll: in quel caso preferivo essere chiamata per nome  :-D

ireneadler

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04 Giugno, 2007, 15:17:47 pm »
Vi racconto una io, allora ho un cugino che ha un anno più di mio papà, allora per un viaggio di lavoro è venuto in Italia, e i miei vanno a prenderlo al ristorante dove cenava, arrivati a casa io lo guardo e mi scappa "zio" i miei che si mettevano a ridere e lui che mi diceva "siamo stessa generazione non c'è il bigosno di onorarmi tanto" :oops: che figura!
Un'altra, ho una nipote più grande di me di qualche anno, allora mi chiama "zietta" e con lei hanno imparato anche i nipotini più piccoli, ed ora mi ritrovo con tutti i nipotini che mi chiamano "zietta" :roll: birichini!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

Levin

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 04 Giugno, 2007, 16:57:31 pm »
Ah poi la cosa piu' complicata e' che quando incontro uno parente/amico non strettissimo non sai come chiamarlo tra i tanti titoli :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 04 Giugno, 2007, 17:29:09 pm »
Citazione da: "Levin"
Ah poi la cosa piu' complicata e' che quando incontro uno parente/amico non strettissimo non sai come chiamarlo tra i tanti titoli :?

Pure io  8O
E purtroppo succede anche spessissimo vista la quantità di parenti...
e prt fi più per ogni tipo di parentela esistono appellativi diversi...  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 04 Giugno, 2007, 20:11:41 pm »
Viva i nomi! inutile complicarsi la vita, taglio netto alle vecchie e brutte abitudini  :smt044
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Blueshadow

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 05 Giugno, 2007, 14:18:32 pm »
Solitamente in Italia (se sei educato) chiami i genitori dei tuoi amici o persone più anziane "signora/e" .  Io per evitare questo titolo cerco di non chiamare mai per prima, ma ovviamente do del "lei":  questo deve essere fatto sempre altrimenti sei un maleducato e la gente ti guarda male...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Blueshadow »

Giorgio

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 05 Giugno, 2007, 19:35:46 pm »
Citazione da: "Blueshadow"
Solitamente in Italia (se sei educato) chiami i genitori dei tuoi amici o persone più anziane "signora/e" .  Io per evitare questo titolo cerco di non chiamare mai per prima, ma ovviamente do del "lei":  questo deve essere fatto sempre altrimenti sei un maleducato e la gente ti guarda male...

Ma veramente è proprio a Roma che la gente (anche nei negozi) da del tu a tutti. I primi tempi mi dava davvero molto fastidio.
In Sicilia non appena sei maggiorenne ti danno subito del lei, e anche quando non lo ero ancora la gente, non sapendo con precisione se avessi 17 o già 18 anni, da sempre del lei per andare sul sicuro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 05 Giugno, 2007, 19:46:53 pm »
Citazione da: "Giorgio"
Citazione da: "Blueshadow"
Ma veramente è proprio a Roma che la gente (anche nei negozi) da del tu a tutti. I primi tempi mi dava davvero molto fastidio.
In Sicilia non appena sei maggiorenne ti danno subito del lei, e anche quando non lo ero ancora la gente, non sapendo con precisione se avessi 17 o già 18 anni, da sempre del lei per andare sul sicuro.

che io sapevo al sud non si dava sempre del voi? il Lei, si usa al nord.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Giorgio

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 05 Giugno, 2007, 19:55:59 pm »
Si vede che del Sud non sai proprio una mazza....  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »