Ora non mi ricordo il nome del presidente dell'epoca ma cmq è morto l'anno scorso fuori dal scenario politico e naturalmente la tv nazionale non ha citato il fatto.
credo che tu ti riferisca a Zhao Ziyang che non era presidente (carica che non conta molto in Cina) ma capo (segretario) del partito comunista cinese che nella sistema partito+stato (nell'ordine) dei sistemi comunisti é la carica più importante (anche se da sola non basta): solo che in Cina, non é la carica n.1, come in Russia (almeno fino a quando Gorbaciov commise suicidio politico spaccando il legame partito+stato).
La carica più importante é quella di capo della Commissione Militare Centrale ("il potere scorre dalla canna del fucile"... ricorda qualcosa?). Presieduta da Deng che all'epoca aveva dimissionato da tutte le cariche tranne quella: vecchio si, ma mica scemo...
Che siate contro o con la protesta è un conta, ma la realtà è che la cina ha visto un ritardo nelle riforme di almeno 20 anni con la distruzione di quella generazione di studenti, che ora sarebbero al centro del potere del partito se non avessero fatto la protesta.
beh non esageriamo, la Cina é ancora una gerontocrazia, di quarantenni rampanti li puoi solo trovare nel business ma non in politica: anche i più giovani, in quel campo, sono abbondantemente oltre i 50. E in un senso, é già un passo in avanti :twisted: :twisted: visto che trent'anni prima eri rampante se eri oltre i 60... :twisted: :twisted:
Comunque anche in Italia, non credo che ci siano molti ministri quarantenni o sbaglio? I vecchi sono attaccati alla poltrona, proprio come i giovani :evil:
E poi mica é stata distrutta un'intera generazione di studenti, "solo" 2000 (?) in una nazione di oltre un miliardo di persone.
dragon che tu ci creda o no marco ha ragione, i cinesi tengono moltissimo alla faccia, non è che siamo diventati pazzi siamo sempre stati pazzi!!!!
ah ma lo so anche troppo bene, in cinesi ci tengono "troppo" (e stupidamente: c'é un tempo ed un luogo anche per la "faccia"): quando mi riferivo che sarebbero stati pazzi a reprimere duramente per una questione di faccia, intendevo dire per la perdita di faccia durante alla visita di Gorbaciov.
Altra cosa é l'occupazione
per settimane da parte di studenti rivoltosi che evidenzia un'impotenza del potere paralizzato da conflitti interni andati avanti per lungo, troppo, tempo,
con tanto di maratone giornalistiche di CNN ed altri trasmesse in tutto il mondo: QUELLA é perdita di faccia.
Una sfida aperta, senza margini di manovra, cosi' "non cinese", cosi' occidentale... non si fa in Cina.
Ma anche cosi' non so se il bagno di sangue fosse
solo una vendetta per la perdita di faccia, per ripicca, gratuita: immagino avesse una "utilità" politica, vera o immaginaria, forse "Uccidi una scimmia per spaventare tutte le altre..."?