Amore... - page 1 - Poesie & Pensieri - Associna Forum

Autore Topic: Amore...  (Letto 16929 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Amore...
« il: 08 Giugno, 2007, 18:20:12 pm »
Quando ascolto le storie delle mie amiche, tante volte mi sono chiesta se queste abbiano mai amato in vita loro.
I discorsi tipo "Ha un mucchio di soldi!", "E' figlio di papà!", "E' bello da morire!", "Mi ha regalato un cellulare!", "E' ingegnere in una multinazionale!",...

Non so, magari questo succede perchè fin dai tempi la società cinese è sempre stata molto materialista. La spiritualità è entrata con l'arrivo del Buddhismo in Cina (300-400 d.c.), dando un tocco di ascetismo alla tradizione centrale dell'Impero di mezzo.

Oggi anche se i valori e i contesti sociali sono differenti, mi accorgo che parlando con persone mie coetanea, la parola SOLDI è di uso frequente e la parola AMORE non viene quasi mai citata.

Quando chiedo a loro: "Ma l'amore dove lo mettete?". Spesso mi guardano con occhi stranissimi e mi dicono: "Sei troppo ingenua mia cara!"

Spesso non so che dire, magari loro hanno ragione, ma preferisco andare avanti con le mie convinzioni.

Per me una persona non pu? costruirsi una vita soddisfacente senza fare i conti con i sentimenti. Magari questi sentimenti sono effimeri, fallaci, illusori...magari possono dare più dispiaceri che felicità, ma sono parte di noi e sopprimerli o ignorarli mi sembra uno sforzo enorme. Inoltre non ne vale la pena per dei beni materiali che un giorno sicuramente possono finire.

Insomma l'oggetto della mia riflessione mi porta a chiedere a tutti voi, che ne pensate? Siete tutti come le mie amiche oppure gli associni sono anche romantici, così come lo sono io? :oops:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08 Giugno, 2007, 19:12:50 pm »
Io sono per la via di mezzo, voglio dire è anche giusto scegliere una persona colta e/o benestante, naturalmente senza escludere il sentimento.

D'altro canto, non trovo il massimo nemmeno fare la farfalla che va di fiore in fiore...  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08 Giugno, 2007, 20:56:13 pm »
io sono un romaticone, ma solo perchè non ho cozzato ancora(del tutto) contro la dura realtà del lavoro, ma più cresco e più voglio fare il boscaiolo in qualche foresta del nordcanada o in finlandia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08 Giugno, 2007, 22:16:20 pm »
io ero un romanticone solo che crescendo ti accorgi che essere romantici non serve ad un cavolo se non te la danno nn te la danno puoi anche fare un gesto eclatante dichiarando il tuo amore ai 4 venti ma rimani sempre un cretino che grida su una roccia :-D  :-D .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08 Giugno, 2007, 23:51:41 pm »
Se le donne vogliono sanno manovrare alla perfezione l'uomo con questi discorsi sentimentali, e capita sempre che dopo una delusione, in cui tu hai creduto di amare così tanto quella persona che alla fine ti ha lasciata, allora ti convinci che non potrai più ritrovare un altro amore, che impegnare tanto il cuore ti porta solo dolore, ed è così che una donna si riduce a non credere più al proprio cuore per paura di soffrire.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

Stephenking

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 443
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09 Giugno, 2007, 00:16:11 am »
Citazione da: "ireneadler"
Se le donne vogliono sanno manovrare alla perfezione l'uomo con questi discorsi sentimentali, e capita sempre che dopo una delusione, in cui tu hai creduto di amare così tanto quella persona che alla fine ti ha lasciata, allora ti convinci che non potrai più ritrovare un altro amore, che impegnare tanto il cuore ti porta solo dolore, ed è così che una donna si riduce a non credere più al proprio cuore per paura di soffrire.


L'amore, qll vero, nasce dall'anima e batte nel cuore...
La società di oggi giorno ci spinge a cambiare i nostri parametri, spesso si diventa molto materialisti, qnd comportarci in una certa maniera nn ci porta a nulla...ma io ho ancora tanta fiducia nel futuro... Sn un grande sognatore, ke però tiene un piedino sempre a terra...HAHA
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stephenking »
...amami quando non me lo merito, perchè è quando ne ho più bisogno...

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09 Giugno, 2007, 01:18:26 am »
sono ancora per "i soldi non fanno la felicità"....
ma la realtà mi sta correndo incontro....
la società inizia a pretendere la mia integrazione....
e la famiglia inizia a chiedere...ed è comprensibile....
....
cmq penso l'importante sia sapersi realizzare personalmente, non essere dipendenti dagli altri sopratutto nel lato finanziario...solo così si sarà liberi di essere romantici :roll: ....
Fighting!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09 Giugno, 2007, 09:25:54 am »
Citazione da: "chinagirl"
Fighting!!


OH!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 09 Giugno, 2007, 10:29:42 am »
Citazione da: "chinagirl"
cmq penso l'importante sia sapersi realizzare personalmente, non essere dipendenti dagli altri sopratutto nel lato finanziario...solo così si sarà liberi di essere romantici :roll: ....
Fighting!!


Brava, ottimo! Dimostri che sei una ragazza combattiva.

Ma io non rinuncio ad essere romantica anche se sono povera in canna. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09 Giugno, 2007, 14:30:18 pm »
sembra quasi che tu abbia centrato la cosa su due fatti, Amore vs Soldi;
io penso che i sentimenti non ti portino direttamente all'amore, c'è altro, e cosi i soldi non sono mica malvagi.....
e se soldi e amore possono convivere? non ti è mai passato per la testa, comunque le tue amiche ti risponderanno sempre così.... la cosa piu naturale che fanno tutti i cinesi; devi valutare che siamo in tempi di crisi!
I sentimenti ti salvano, ma anche ti uccidono.

ho sentito di storie d'amore finite... solo perchè erano finiti i soldi, ma tu dirai e allora... sarà falso???..... io penso di no, i due innamorati si sono conosciuti in Cina, da piccolissimi, hanno vissuto l'infanzia insieme e poi si sono messi insieme già in Cina, il ragazzo venuto in Italia, dopo due anni riesce a portare anche la ragazza, una storia d'amore piu che romantica, vivendo in questo mondo, che è molto diverso dalle campagne cinesi... in Italia c'è il lusso...... conclusione, i soldi finiscono litigano sul futuro... la raga lo lascia e si sposa col primo figlio di papà che gli capita a tiro!!! :cry:  :cry:  :cry: e il raga non so che fine abbia fatto-..... ma forse era meglio che si suicidasse... avrebbe meno vergogna!!!

Una storia romantica spacca cuori......... :lol:  :lol:  :lol:

Consiglio: non amate mai ragazze troppo belle..... poi arriva il figlio di papà che ve le ruba.... :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 09 Giugno, 2007, 15:11:12 pm »
Citazione da: "cilex"
sembra quasi che tu abbia centrato la cosa su due fatti, Amore vs Soldi;
io penso che i sentimenti non ti portino direttamente all'amore, c'è altro, e cosi i soldi non sono mica malvagi.....
e se soldi e amore possono convivere? non ti è mai passato per la testa, comunque le tue amiche ti risponderanno sempre così.... la cosa piu naturale che fanno tutti i cinesi; devi valutare che siamo in tempi di crisi!
I sentimenti ti salvano, ma anche ti uccidono.

ho sentito di storie d'amore finite... solo perchè erano finiti i soldi, ma tu dirai e allora... sarà falso???..... io penso di no, i due innamorati si sono conosciuti in Cina, da piccolissimi, hanno vissuto l'infanzia insieme e poi si sono messi insieme già in Cina, il ragazzo venuto in Italia, dopo due anni riesce a portare anche la ragazza, una storia d'amore piu che romantica, vivendo in questo mondo, che è molto diverso dalle campagne cinesi... in Italia c'è il lusso...... conclusione, i soldi finiscono litigano sul futuro... la raga lo lascia e si sposa col primo figlio di papà che gli capita a tiro!!! :cry:  :cry:  :cry: e il raga non so che fine abbia fatto-..... ma forse era meglio che si suicidasse... avrebbe meno vergogna!!!

Una storia romantica spacca cuori......... :lol:  :lol:  :lol:

Consiglio: non amate mai ragazze troppo belle..... poi arriva il figlio di papà che ve le ruba.... :wink:


Non è un AMORE vs SOLDI, non sono contraria ai soldi, ma metto al primo posto i sentimenti. Direi che è forse più giusto CUORE vs RAGIONE.

Gli amori infantili sono quelli più fragili, ma possono anche essere i più pericolosi. Giulietta e Romeo erano adolescenti per questo si sono suicidati per amore.

Provo pena e sollievo per questo ragazzo che è stato lasciato dalla ragazza. Direi che la scampata grossa. Tu pensa che lo avesse lasciato dopo uno o due figli.

Almeno ora è libero di pensare a un nuovo amore, più maturo e sicuramente più felice!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

linlin

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 381
    • Mostra profilo
Re: Amore...
« Risposta #11 il: 10 Giugno, 2007, 01:11:55 am »
Citazione
discorsi tipo "Ha un mucchio di soldi!", "E' figlio di papà!", "E' bello da morire!", "Mi ha regalato un cellulare!", "E' ingegnere in una multinazionale!"


discorsi cosi non fanno fare "bella figura alle ragazze", non credo (forse non voglio credere) che stiano insieme solo per questo, trovo difficile pensare di stare assieme a qualcuno che non ti piace per niente solo per i soldi...
d'altronde cos'è l amore?
anche quando sei innamorato sei sicura di esserlo? o hai la certezza solo quando lui non ha un centesimo in tasca?!  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da linlin »
In ogni donna fa capolino una bambina che cocciutamente vuole rimanere tale.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 10 Giugno, 2007, 02:00:41 am »
Un giorno, o forse era una di quelle notti insonne, ho iniziato a pensare l'amore applicata alla realtà sociale, utilizzando un po' di razionalità.
Vedendo così tante problematiche all'interno delle famiglie moderne, vedendo la durata dei rapporti ridursi sempre di più, vedendo quell'amore che non si vede più se non nei film, ho buttato giù qualche parola che ho ambiziosamente chiamato "Manuale razionale di prolungato amore".
Credo che già dalla partenza sia un testo errato, l'amore non va analizzato con strumenti oggettivi, l'amore è amore.
Ma come diceva una bella canzone, "cantar d'amore non basta mai", così da secoli se ne parla, si canta e si scrive, senza mai capire cos'è. Eccovi il mio farneticare.

---------------------------------------------------------------------------------
MANUALE RAZIONALE DI PROLUNGATO AMORE

Prima parte: la passione dell'amore e le sue bugie

L'amore e si passione per la metà ritrovata, ma le passioni in quanto fuochi che ardono di forti sentimenti,
col tempo, si spengono come piccoli fiammiferi.
Capita allora il freddo nelle mani che un tempo ci strigevano, se non abbiamo costruito una solida casa,
quelle mani scivoleranno via senza farcelo sapere.
Le forme della metà che cerchiamo spesso non sono ad incastro solo con noi,
assai più frequente sono la metà di molti possibili metà.

Allora cos'è l'amore, è solo un concetto effimero come la felicità?

E dov'è l'amore in una coppia distratta, di quelli che si svegliano un giorno fuori dal nido,
convinti di voler cambiare stagione alla propria vita, volando verso terre inesplorate?

Dov'è l'amore promesso, di quelli che ci fanno cambiare per una persona, per poi capire che siamo quel che siamo,
e che era solo una bugia dei gesti verso noi stessi e verso il/la malcapitato/a che dorme accando a noi con in braccio il frutto fresco e gia pesante della nostra unione?
Il freddo delle mani si sentono anche incatenandoli, ma se li lasciassimo andare, ritorneranno mai indietro? Per amore?
Amore, un concetto che ci ricorda l'infinito e ci rende succube di questo pensiero per poi essere annientati dalla noia delle abitudini,
di quel batticuore scomparso da anni, dove a preso posto una naturale indifferenza.

L'amore è forse un dono che nasce solo fuori dalle relazioni impegnative, di quelle che non hanno ne progetti ne pretese, ma solo un tempo limitato rincorso
da scadenze della propria freschezza? Che il matrimonio sia la fine quindi di ogni amore?*



Seconda parte: Criteri addizionali d'amore

L'amore è forse solo una continua e pesante fatica nel mantenere una promessa fatta a un altro essere, di unire la propria vita a lei,
alla sua normale imperfezione, al volerle bene con responsabilità nel consapevole grigiore della vita? Un amore impegnativo che non pu?
essere diviso fra più persone?
Non pu? solo essere invece il voler bene intensamente a qualcuno, un sentimento che spesso è frazzionario, direzionato verso più persone, creando forse
un amore solidarmente condiviso ma probabilmente troppo lontano dai schemi della famiglia? Cos'è l'amore e chi è in grado di spiegarcelo?


Terza parte: L'amore contrattualistico

L'amore contrattualistico è quell'amore basato su due contratti, uno di collaborazione nel lavoro economico e forse di famiglia e l'altro nella procreazione
della prole. Ma forse questo non è amore, è solo la famiglia svuotato del concetto dell'amore.




La lunga strada dell'amore e il manuale d'uso

Credo che possano essere ricavati 3 tipi di amore da questa serie di domande:

1) Passionale;
2) Benevolente;**
3) Impegnativamente responsabile.***

Accertarsi di avere tutti e 3 per iniziare una relazione seria, di quelli dove si prevede una famiglia, dei pargoli. Accertarsi bene
o altrimenti rischierete seriamente di ritrovarvi in una gabbia di lacrime da una parte, e come distruttore di anime dall'altra.
Troppo tardi? Troppo tardi!!


* Filmografia dell'amore:
Perchè quando il film raccontano storie di intenso e leggiadro amore parlano sempre della loro nascita e si interrompono dopo infinite vicende che terminano in un lieto fine
senza farci vedere la vita dopo l'unione? Forse parlare d'amore passionale è più semplice, parlare dell'amore duraturo, nel suo durante, nella sua quotidianità è meno romantico.
Quando invece i film parlano della vita delle famiglie già formate generalmente parlano o dell'amore verso i figlio o dei problemi che ci sono fra i coniugi (spesso con un taglio comico).
Ci illudono (film d'amore con inizio passionale) e poi ci ditruggono (situazioni familiari dove l'unica cosa da fare, a parte piagere, è quello di ridere)? A cosa credere?

** Verso il suo essere in stato di normalità e non per infatuazione iniziale.

*** ragionevolezza, responsabilità, rispetto e obblico di comunicazione.
« Ultima modifica: 10 Giugno, 2007, 15:14:03 pm da Idra »

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
Re: Amore...
« Risposta #13 il: 10 Giugno, 2007, 09:42:55 am »
Citazione da: "linlin"
discorsi cosi non fanno fare "bella figura alle ragazze", non credo (forse non voglio credere) che stiano insieme solo per questo, trovo difficile pensare di stare assieme a qualcuno che non ti piace per niente solo per i soldi...
d'altronde cos'è l amore?

non tutti hanno l'impero linlin :evil:  ci intendiamo :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 11 Giugno, 2007, 00:40:15 am »
Citazione da: "Idra"
Un giorno, o forse era una di quelle notti insonne, ho iniziato a pensare l'amore applicata alla realtà sociale, utilizzando un po' di razionalità.
Vedendo così tante problematiche all'interno delle famiglie moderne, vedendo la durata dei rapporti ridursi sempre di più, vedendo quell'amore che non si vede più se non nei film, ho buttato giù qualche parola che ho ambiziosamente chiamato "Manuale razionale di prolungato amore".
Credo che già dalla partenza sia un testo errato, l'amore non va analizzato con strumenti oggettivi, l'amore è amore.
Ma come diceva una bella canzone, "cantar d'amore non basta mai", così da secoli se ne parla, si canta e si scrive, senza mai capire cos'è. Eccovi il mio farneticare.

---------------------------------------------------------------------------------
MANUALE RAZIONALE DI PROLUNGATO AMORE

Prima parte: la passione dell'amore e le sue bugie

L'amore e si passione per la metà ritrovata, ma le passioni in quanto fuochi che ardono di forti sentimenti,
col tempo, si spengono come piccoli fiammiferi.
Capita allora il freddo nelle mani che un tempo ci strigevano, se non abbiamo costruito una solida casa,
quelle mani scivoleranno via senza farcelo sapere.
Le forme della metà che cerchiamo spesso non sono ad incastro solo con noi,
assai più frequente sono la metà di molti possibili metà.

Allora cos'è l'amore, è solo un concetto effimero come la felicità?

E dov'è l'amore in una coppia distratta, di quelli che si svegliano un giorno fuori dal nido,
convinti di voler cambiare stagione alla propria vita, volando verso terre inesplorate?

Dov'è l'amore promesso, di quelli che ci fanno cambiare per una persona, per poi capire che siamo quel che siamo,
e che era solo una bugia dei gesti verso noi stessi e verso il/la malcapitato/a che dorme accando a noi con in braccio il frutto fresco e gia pesante della nostra unione?
Il freddo delle mani si sentono anche incatenandoli, ma se li lasciassimo andare, ritorneranno mai indietro? Per amore?
Amore, un concetto che ci ricorda l'infinito e ci rende succube di questo pensiero per poi essere annientati dalla noia delle abitudini,
di quel batticuore scomparso da anni, dove a preso posto una naturale indifferenza.

L'amore è forse un dono che nasce solo fuori dalle relazioni impegnative, di quelle che non hanno ne progetti ne pretese, ma solo un tempo limitato rincorso
da scadenze della propria freschezza? Che il matrimonio sia la fine quindi di ogni amore?*



Seconda parte: Criteri addizionali d'amore

L'amore è forse solo una continua e pesante fatica nel mantenere una promessa fatta a un altro essere, di unire la propria vita a lei,
alla sua normale imperfezione, al volerle bene con responsabilità nel consapevole grigiore della vita? Un amore impegnativo che non pu?
essere diviso fra più persone?
Non pu? solo essere invece il voler bene intensamente a qualcuno, un sentimento che spesso è frazzionario, direzionato verso più persone, creando forse
un amore solidarmente condiviso ma probabilmente troppo lontano dai schemi della famiglia? Cos'è l'amore e chi è in grado di spiegarcelo?


Terza parte: L'amore contrattualistico

L'amore contrattualistico è quell'amore basato su due contratti, uno di collaborazione nel lavoro economico e forse di famiglia e l'altro nella procreazione
della prole. Ma forse questo non è amore, è solo la famiglia svuotato del concetto dell'amore.




La lunga strada dell'amore e il manuale d'uso

Credo che possano essere ricavati 3 tipi di amore da questa serie di domande:

1) Passionale;
2) Benevolente;**
3) Impegnativamente responsabile.***

Accertarsi di avere tutti e 3 per iniziare una relazione seria, di quelli dove si prevede una famiglia, dei pargoli. Accertarsi bene
o altrimenti rischierete seriamente di ritrovarvi in una gabbia di lacrime da una parte, e come distruttore di anime dall'altra.
Troppo tardi? Troppo tardi!!


* Filmografia dell'amore:
Perchè quando il film raccontano storie di intenso e leggiadro amore parlano sempre della loro nascita e si interrompono dopo infinite vicende che terminano in un lieto fine
senza farci vedere la vita dopo l'unione? Forse parlare d'amore passionale è più semplice, parlare dell'amore duraturo, nel suo durante, nella sua quotidianità è meno romantico.
Quando invece i film parlano della vita delle famiglie già formate generalmente parlano o dell'amore verso i figlio o dei problemi che ci sono fra i coniugi (spesso con un taglio comico).
Ci illudono (film d'amore con inizio passionale) e poi ci ditruggono (situazioni familiari dove l'unica cosa da fare, a parte piagere, è quello di ridere)? A cosa credere?

** Verso il suo essere in stato di normalità e non per infatuazione iniziale.

*** ragionevolezza, responsabilità, rispetto e obblico di comunicazione.


per parlare della tua ultima parte, vediti i love you  我爱你 di zhang yuan, c'è quello che chiedi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.