Secondo voi 15 giorni per un viaggio in Cina valgono il prezzo del biglietto? Alcuni amici mi hanno detto di no, ho bisogno anche del vostro parere.
Inoltre, quanto pensate debba essere il budget di cui disporre?
Che parte della Cina vorresti visitare? Pechino e "dintorni" giusto? Penso di sì.
Il problema mio è che facevo il turista nei week-end quindi mi risulta difficle quantificarti esattamente il tempo necessario.
In 6 week end liberi ho visitato per bene la principali attrazioni della capitale, 2 volte la muraglia (Badalìn perchè più vicina), Xi'An dove un paio di giorni sono più che sufficienti, Ping yao (dove è bello stare anche 2/3 giorni: posto incantevole); Chengdè 800 km a nord di Beijing, più altre gitarelle mordi e fuggi.
Tieni presente che ho dovuto operare "tagli dolorosi" per mancanza di tempo:
1) La montagna sacra al taoismo
2) Chandixuà se si chiama così, paesino tra le montagne fermo ai tempi di Mao
3) Viaggio sulla ferrovia Beijing-Lhasa...deve essere incredibile, ma solo quello ti porta via una settimana.
Tieni in debita considerazione gli spostamenti: mi son sempre mosso in treno o "autobus" per una totale immersione nello spirito cinese, ma 1000-1200 km a botta richiedono del tempo. Viaggia di notte in cuccetta soft sleep: i treni "fighi" sono belli e per noi comunque economici. Quelli meno fighi sono "atroci" ma vanno presi per capire molte cose (e non costano praticametne nulla).
Concordo con goldendragon per i costi: la vita è davvero economica.
Come compagnia aerea, spendendo 700 e rotti Ç, mi son trovato benissimo con Austrian Airlines (a parte bagaglio smarrito all'andata, ma risolto in un giorno): Milano-Vienna-Beijing. Ma tu parti da Roma se non sbaglio...