goldendragon chi è cinese ha avuto modo di vivere quelle discriminazioni, grandi o piccole, luoghi comuni, battute cretine che ti fanno pensare che i media riportano un'idea sbagliata dei cinesi.
grazie abbiamo già dato :-D e per quanto sgradevoli, ho preferito non farmi schiacciare da tali pregiudizi che comunque non puoi cambiare solo incazzandoti.
Questo non vuol dire incassare sorridendo e ringraziando da "bravo negro" (uno di questi giorni devo leggermi "la capanna dello zio Tom"), quando attaccato so, se appropriato, rispondere per le rime e in maniera crudele :twisted:
Poi tu essendo mio coetaneo dovresti ricordare che le discriminazioni a cui siamo andati incontro quando i cinesi erano relativamente pochi in Italia negli anni 60/70 erano dovuti più alla diversità, all'ignoranza che alla cattiveria/razzismo/paura come adesso.
Sono stato in molte occasioni l'animale da baraccone, la curiosità, essendo il "primo cinese che ci sia capitato vedere..." in molte situazioni fin da bambino e mi sono incazzato pure io. Poi sono cresciuto...
E anche quelli che all'inizio sfottevano, "in buona fede", o si sono stancati del divertimento (che probabilmente avrei prolungato incazzandomi...) e sono passati ad altro o semplicemente hanno imparato a conoscermi ed in alcuni casi accettarmi senza riserve.
Quanto a quelli in "cattiva fede", salvo tirargli un colpo in fronte (se/quando), rimarranno della loro idea e che buon pro gli faccia purché non rompano i coglioni: ognuno ha il diritto a credere alle proprie cazzate.
A proposito di chiusura mentale, di grettezza, ignoranza e di razzismo, non é che i cinesi nell'insieme brillino... ogni popolo ha i propri pregiudizi.
Certi atteggiamenti che riscontri degli italiani contro i cinesi non sono necessariamente specifici verso cinesi: quanti sfotto' hanno dovuto subito,
a ragione o a torto i meridionali al nordò E anche il meridionale che si becca del "terrone", puo' incazzarsi oppure rispondere dando del "mangiapolenta"...
Credi che gli emigranti italiani negli USA abbiano necessariamente avuto la vita facile?
E quanti atteggiamenti discriminatori/pregiudizi deve subire un italiano o un "non cinese" che va in Cina?
Quando i valori, le esperienze, le visioni del mondo (per non parla dell'aspetto fisico) sono molto, troppo, diversi, é solo normale che ci siano delle "incomprensioni"...