Seriamente, vorrei replicare a questa provocazione con una mia annotazione personale: da diversi anni, da quando 13 anni fa scomparve la mia zia, la moglie del mio zio paterno maggiore, che la mia famiglia in generale ha deciso di comprare definitivamente le cripte di famiglia qua in Italia, a Bologna (precisamente 8+4 loculi, ahime 3 gia occupati, non solo da persone anziane), precisamente nel cimitero di Castelmaggiore, una paese a 5 km nord della città.
Purtroppo con le pompe funebri ci ho dovuto spesso ricorrere a causa di scomparse più o meno previste tra i parenti stretti.
In questo caso nella zona bolognese la ditta di Biagi ha effettuato vari servizi sempre per la comunità cinese, e non ha mai avuto bisogno di particolari pubblicità, perchè gia il passaparola tra le prime generazioni l'hanno reso il leader in questo poco amato mestiere (non voglio fare pubblicità, ma qua le pompe funebri si contano sulle dita di UNA mano). In tutti e 3 casi a cui ho assistito al funerale si è sempre celebrato la cerimonia in Chiesa, nonostante non pratichiamo alcuna religione ufficiale da diverso tempo.
Sinceramente queste leggende sui cinesi immortali nella zona della Bolognina non esiste più, la comunità ha potuto assistere e partecipare a diversi funerali, quindi in qualche modo questo luogo comune pu? dirsi sfatato, seppur in questa realtà locale.
Cosa succede dalle vostre parti? Gli anziani della famiglia tornano veramente a passare la vecchiaia Cina o sono troppo attaccati a questo Paese, l'Italia?