cosa si fa per incolpare gl stranieri... - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: cosa si fa per incolpare gl stranieri...  (Letto 2166 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
cosa si fa per incolpare gl stranieri...
« il: 23 Giugno, 2007, 15:41:02 pm »
dedico questa notizia a tutti coloro che credono sia "dietrolgia" o "supposizione" affermare che ci sono persone in Italia capaci di qualsiasi falsificazione e montatura per incolpare gli stranieri (specie quando sono gli stranieri le vere vittime dei loro reati):

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... ente.shtml
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23 Giugno, 2007, 17:09:32 pm »
quale capro espiatorio pu? essere più adatto di uno straniero?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23 Giugno, 2007, 20:01:44 pm »
Per cavallo:

Mi sa che la tua dedica non ha destinatari.

Nessuno pensa che non ci sia gente disposta a qualsiasi falsificazione per incolpare gli stranieri.

E se c'era qualcuno che lo pensava, dopo le stragi di Novi Ligure del 2001 e di Erba del 2006,  fatte da italiani che hanno incolpato o lasciato incolpare stranieri, non c'è più.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24 Giugno, 2007, 11:18:40 am »
per dubbio:
la mia dedica purtroppo ha tanti destinatari (fra la gente in genere e qualcuno, purtroppo pure su questo Forum, che crede che il razzismo non esiste):  se si ceca di incolpare gli stranieri (come ad Erba)é perché si sa che é stato CREATO (da media, istituzioni, settori di appartenenti alle forze "dell'ordine", alcune precise forze politiche, "comitati di difesa" di questo o quel quartiere, alcuni esponenti delle gerarchie ecclesiastiche, ecc.) il clima peché kla genet credesse a queste menzogne al primo colpo. Per non parlare, nel caso in questione (Bagnasco) della strumentalizazione di chi gridava al "clima di odio contro la Chiesa" creatosi in Italia ed al fatto NON CASUALE che certi figuri che capeggiano le proteste contro tale "clima d'odio", che accusano i fautori dei DICO di essere mandanti delle minacce terroristiche al Cardinale Bagnasco, che oganizzano messe di riparazione per tali offese, sono gli stessi (es.: Caratelli - consigliere UDC al Municipio I di Roma) che organizzano anche le proteste anticinesi, che vogliono vietare ai Cinesi di fare le loro feste di Capodanno in Piazza Vittorio, che celebrano altre mese riparatorie perché all'Esquilino nasce un tempio buddhista, che organizzano contro gli stranieri "feste della romanità" con l'esibizione simlata di gladiatori, che protestano se il corteo del ROMAPRIDE 2007 lambisce l'Esquilno (considerato impropriamente "triangolo sacro cattolico"!!!), che flirtano con organizzazioni neonaziste e neofasciste (ovviamente razziste)  come "Forza Nuova".
E' un cicuito di persone, operatori, forze organizzate, con agganci nele Istituzioni e nei media, dedito a diffondere menzogne cariche d'odio e se singoli delinquenti agiscono poi come l'autore delle minace a Bagnasco é SOLO perché quel circuito ha fra l'altro spianato loro la strada.
Mancava una perla alla notizia, che ora si aggiunge: il colpevole é un EX-CARABINIERE.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24 Giugno, 2007, 12:41:20 pm »
Tu rispondi cambiando argomento e non va bene.

La questione posta in questa discussione non è se ci sono o non ci sono razzisti.

I razzisti ci sono, purtroppo, punto e basta.

Qui è stato posto il diverso problema se esista in Italia qualcuno che ritenga che nessuno incolperebbe ingiustamente uno straniero di un fatto criminoso compiuto invece dal'incolpatore.

E io ho scritto, e ripeto, che tutti sanno che persone di questo genere esistono, perché hanno dato ampie prove della loro esistenza.

In questo senso la tua dedica è inutile, magari non lo sarebbe stato se fosse stata diretta ai razzisti, ma i razzisti non meritano alcuna dedica  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24 Giugno, 2007, 13:33:44 pm »
per dubbio:
cercare di incolpare qualcun altro di un roprio crimine é sempre avenuto, ovunque, ed hai ragione tu, non c'entra col razzismo.
Pensare che la "tipologia" di persone che si pu? incolpare più facilmente siano stranieri, magari ben specifici per origine, invece, col razzismo c'entra eccome ed in almeno due modi:
a) perché la "maggiore facilità" sta nell'atteggiamento consapevole ed inconsapevole che si spera/si sa assumeranno molti media, alcuni inquirenti, larga parte dell'opinione pubblica, pronti a scatenarsi subito nella "caccia alle streghe" (magari contro l'Azouz di turno) e quegli atteggiamenti sono sia razzisti sia produttori a loro vlta di razzismo;
b) perché é comune negli esseri umani che cercano un capro espiatorio indicarlo in altri esseri umani aventi per loro una connotazione "inferiore" e quindi se si pensa subito di indicare uno straniero si ammette mplicitamente che si considera quel tipo di persona "inferiore" e questo  razzismo.
Oltre tutto, non si fa mai con "stranieri" generici: hai mai visto indicare falsamente come colpevole un Tedesco, uno Statunitense, un Britannico? Si indirizza l'incolpamento (e il furore delle casalinghe e dei pensionati della "maggioranza silenziosa") verso il Musulmano, l'Albanese, il Cinese, il Serbo, il Rom, il Nero, alimentando gli stereotipi contro di ooro ed al tempo stesso servendosene per depistare.
Inoltre, quanto risalto é stato dato alla notizia delle "blasfeme" minacce dei proiettili (collegandole con deliranti scritte anticlericali, che di per sé però sono ben diverse dai proiettili) a Bagnasco e quanto ne é stato dato all'autore vero di tali minacce ed al suo scopo? A quanti Italiani resterà in mente solo la prima parte della vicenda e non la seconda? E infine se l'ex-carabiniere fosse riuscito a far accusare (come voleva), anhe slo temporaneamente, una prostituta italiana e il suo compagno albanese, che titoli ne sarebbero nati?
E a chi non riflette su queste pestilenziali connessioni che avevo dedicato il mio commento nel post, anche perché questo é esattamente il procedimento che gli antropologi chiamano "fabbricazione degli stereotipi razzisti", proprio come avveniva nel Medioevo con gli Ebrei, accusati  falsamente di infanticidi rituali. Senza quei procedimenti, senza menzogne come i "Protocolli dei Savi di Sion" non ci sarebbe stato neppure l'Olocausto.
E se voi esempi più recenti, rivedi la propaganda di "Radio Milles Collines" dei genocidari estremisti hutu in Rwanda o quella dei media della Krajina serba prima delle ulizie etnihe nella ex-Yugoslavia.
Certo l'Italia di oggi NON E' il Rwanda o la Bosnia, ma non credi che certi virus vadano isolati e debellati alla radice, senza aspettare troppo, anche tenendo conto che posizioni dichiaratamente razziste in Italia caratterizzano sia movimenti e gruppi politici oganizzati (da Forza Nuova al Fronte Nazionale ad altri, esplicitamente neonazisti), sia, in altro modo (meno esplicito e meno radicale) forze poliiche che sono state di governo nazionale e sono tuttora di governo regionale, privinciale e municpale (Lega), esponenti delle quali sono anche stati denunciati per incitamento all'odio razziale?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24 Giugno, 2007, 14:39:42 pm »
Se avessi letto con attenzione il mio ultimo post ti saresti risparmiato le ovvietà di questa risposta e saresti rimasto in tema.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24 Giugno, 2007, 15:30:46 pm »
é proprio divertente che sono solo Italiani come me, fra tanti Cinesi che frequentano questo sito, quelli a cui non riesco a comunicare le mie idee...
Riassumo e poi smetto di commentare su questo topic:
* la dedica era (ironica) a chi in passato mi ha accusato di fare dietrologia perché collegavo eventi di vario tipo al razzismo e sottolineava (senza nominare il razzismo dato che l'avevo già nomnato in passato) implicitamente che ci sono Italiani capaci di "qualsiasi falsificazione e montatura per incolpare gli stranieri (specie quando sono gli stranieri le vere vittime dei loro reati)": io l'esistenza di questi tipi d ersone la considero UNA delle tante realtà che rientrano nella categoria "razzismo";
*infatti collegavo quell'atteggiamento al fatto che spesso sono gli stranieri ad essere vittime vere di quel tipo di Italiani (ad esempio, in questo caso, l'Albanese e l'Italiana, colpevole di essere sua compagna e pure prostituta..., avevano in passato denunciato l'ex-carabiniere per un reato commesso CONTRO di loro, o Azouz, additato come assassino mentre gli é stata sterminata la famiglia) e che si realizza quindi una tipica inversione fra vittima e responsabile stile favola del lupo e dell'agnello, che guarda caso é un'altra tipica metodologia razzista (es.: i nazisti proclamavano d esere "vittime di un complotto ebraico");
* quel che mi preme sottolineare non sono gl episodi n sé, ma il mecanismo che rivelano ed il meccanismo di scelta del capro espiatorio e di inversione dei ruolo vittima/persecutore   usati contro gli stranieri sono tipicamente razzisti, tanto che, ripeto, come bersagl si scelgono sempre "stranieri deboli", mai Inglesi, Statunitensi, Tedeschi.
Se fosse vero che NON  ci sono Italiani che credono sia sbagliato pensare che esistono (e sottolineare) simili comportamenti...tali comportamenti SAREBBERO DEL TUTTO  INEFFICACI E ANZI CONROPRODUCENTI; se invece tali comportamenti si ripetono, se i media li sostengono finché possono, vuol dire che d Italiani che non pensano in prima battuta che essi possano essere diffusi ce ne sono eccome.
Questo non é andare fuori tema e anzi pensare che il tema del razzismo sia "fuori tema" con quel che ho detto, al di là del fatto che significa attribuirmi venature schizofreniche (io andrei fuori tema di un tema...che ho postato io stesso ed in un topic...iniziato da me: sarebe carino!), denota proprio quanto irrisolta sia la questione della necessaria attenzione ai fenomeni di cu quegli episodi sono sintomi.
Proprio finché resterà tale irrisoluzione mi sentirò sempre in dovere di cercare di evidenziare sia quei fenomeni, sia soprattutto le loro connessioni, non perché mi ritenga un maestro (cosa che non sono affatto) ma perché ho imparato, sulla mia pelle, a non coprirmi gli occhi e a non farmeli coprire dai diffusori di stereotipi all'ingrosso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

shinji80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 426
    • Mostra profilo
    • http://asianuniverse.forumfree.net
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24 Giugno, 2007, 18:42:41 pm »
si l' ho sentita, ma vi rendete conto che vile??incolpare due stranieri bah :x  :x
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da shinji80 »