Riflessione sul convegno di Genova - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: Riflessione sul convegno di Genova  (Letto 4206 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
Riflessione sul convegno di Genova
« il: 25 Giugno, 2007, 19:14:27 pm »
Ciao a tutti, in attesa della relazione da parte dei due coordinatori ,uno di Milano e l'altro di Padova, mi piacerebbe conoscere i vostri commenti se avete letto il manifesto  e soprattutto per chi ha partecipato un piccolo commento. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 26 Giugno, 2007, 00:15:21 am »
Pregherei cilex di occuparsi della relazione, io ho gia' (avuto) troppo da fare!
Per redarla puo' mettersi in contatto con Shaoyan che ha preso tutti gli appunti fino al termine della prima sessione (pre-pranzo).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26 Giugno, 2007, 00:51:21 am »
Pensavo di scriverla io la relazione fino alla prima parte, ma Cilex per favore dammi istruzioni!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26 Giugno, 2007, 11:44:49 am »
sono cosi preso dalle vacanze e dal caldo, che non riesco a concentrarmi.
troppo svago fa male :(  :(  :(
comunque sia, i film fanno malissimo alla salute mentale.

Di genova ho moltissime idee confuse, ci sono tanti aspetti che non ho fatto mente locale.

penso ad ogni persona abbia colpito qualcosa in modo diverso.
a te Silvia, cosa ha colpito di più???

a me ha fatto piacere che ci fossero tante etnie diverse, e tra queste anche quella cinese :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26 Giugno, 2007, 15:03:05 pm »
Anche a me la parte che mi è piacciuto di più è conoscere tante seconde generazioni di diverse etnie. Non è stato affatto bello il dibattito con il ministro.

Come fà a paragonare la realtà inglese con quella italiana?
Gli inglesi erano e sono più razzisti degli italiani, non perchè sono così di natura ma perchè la storia ha voluto che loro fossero stati coloro che hanno dominato un'impero coloniale enorme. Per cui si sono sempre sentiti superiori ai popoli colonizzati.

Ci sarebbero altre cose da dire ma alcune sono mie riflessioni e non voglio creare zizzania.

I video sono stati bellissimi, seconde me le seconde generazioni hanno una vena artistica molto particolare e originale. Noi dobbiamo contare anche su questo perchè arricchiamo la società italiana con la nostra cultura. E' la particolarità che rende tutto più bello!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Eva

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
    • http://pingambra.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27 Giugno, 2007, 00:03:56 am »
Il bello del convegno e' stato che ho avuto anche l'occasione di conoscere dei giovani latin kings, (anche se tra di loro parlano lo spagnolo che per me e' una lingua tutta sconosciuta), ma cmq e' stato un gran piacere avere conoscenze sulle culture diverse.. nn e' vero affatto che sono violenti, a me invece, sono stati molto carini, mi hanno spiegato il significato del loro segno della mano, un po della loro vita, dello praticare della streetdance.. cmq la gente socievolissima :wink:  :wink:  :wink:
Ma la parte del discorso del ministro non mi e' piaciuto, perche' era tanto lungo e noioso, o forse mi ero stancata  del continuo parlare dei problemi di cittadinanza, di legge, blablabla...  :roll:  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eva »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 27 Giugno, 2007, 10:32:55 am »
Per Eva: tu sei shanghanese, sei più avanti come cultura e come apertura mentale; noi abbiamo vissuto in un mondo chiuso come quello italiano, e da essi abbiamo imparato a temere i nemici invisibili, quello delle televisioni, ed aprire gli occhi è veramente difficile.
anche essermi seduto insieme ai latinos, mi sentivo spaesato ed intimorito, col la loro lingua spagnola, troppo complessa per le mie orecchie.............
anche se non ho conosciuto i latinos come hai fatto tu, penso che avrò sicuramente un pò di pregiudizio in meno, la prossima volta che li incontrerò. :-D  :-D
dammene una a me..... :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 27 Giugno, 2007, 17:51:51 pm »
Citazione da: "cilex"
Per Eva: tu sei shanghanese, sei più avanti come cultura e come apertura mentale; noi abbiamo vissuto in un mondo chiuso come quello italiano, e da essi abbiamo imparato a temere i nemici invisibili, quello delle televisioni, ed aprire gli occhi è veramente difficile.
anche essermi seduto insieme ai latinos, mi sentivo spaesato ed intimorito, col la loro lingua spagnola, troppo complessa per le mie orecchie.............
anche se non ho conosciuto i latinos come hai fatto tu, penso che avrò sicuramente un pò di pregiudizio in meno, la prossima volta che li incontrerò. :-D  :-D
dammene una a me..... :wink:


a cilex: pure io sono latina (o latinoamericana che dir si voglia). non mi dispiacerebbe intimorirti   :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

Eva

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
    • http://pingambra.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 27 Giugno, 2007, 18:52:14 pm »
per Cilex: La vuoi piantare di continuare chiamarmi 'SHANGHAINESE"?? dal tono come lo dici tu mi sembra cosi discrimminativo.. :evil:  :evil:  cmq mi piacerebbe imparare lo spagnolo, ma la mia eta' nn mi consente piu'  :cry: mi sento cosi vecchia, devo darmi una mossa!!!!
Sapete che quando ero al convegno, mi sembravo una scema, perche' tutti erano straaaaaaaaaaalaureati o dottorati, e io?? dovro' ancora iniziare l'universita'... uffa. :!:  :!:  :!:
 
poi voi discutevate dei problemi grossi riguardanti la societa' d'oggi, le seconde generazioni, la cittadinanza, la legislatura... blablabla, e io?? l'unica cosa che riuscivo a fare per conoscere le altre culture, era di iniziare a stringere qualche amicizia con la gente che mi stava accanto, scambiandoci due parole e il numero di cell. questa sarebbe la mia prima tappa  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eva »

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 27 Giugno, 2007, 23:33:08 pm »
Citazione da: "Eva"
per Cilex: La vuoi piantare di continuare chiamarmi 'SHANGHAINESE"?? dal tono come lo dici tu mi sembra cosi discrimminativo.. :evil:  :evil:  cmq mi piacerebbe imparare lo spagnolo, ma la mia eta' nn mi consente piu'  :cry: mi sento cosi vecchia, devo darmi una mossa!!!!
Sapete che quando ero al convegno, mi sembravo una scema, perche' tutti erano straaaaaaaaaaalaureati o dottorati, e io?? dovro' ancora iniziare l'universita'... uffa. :!:  :!:  :!:
 
poi voi discutevate dei problemi grossi riguardanti la societa' d'oggi, le seconde generazioni, la cittadinanza, la legislatura... blablabla, e io?? l'unica cosa che riuscivo a fare per conoscere le altre culture, era di iniziare a stringere qualche amicizia con la gente che mi stava accanto, scambiandoci due parole e il numero di cell. questa sarebbe la mia prima tappa  :-D  :-D


il tuo è il metodo fondamentale, non avere fretta o rimpianti, sei giovanissima e vitale, molto in gamba, molti di quei stralureati e dottorati sono morti dentro, nn ci avere fretta di diventare come loro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 27 Giugno, 2007, 23:40:49 pm »
Citazione da: "Eva"
...cmq mi piacerebbe imparare lo spagnolo, ma la mia eta' nn mi consente piu'  :cry: mi sento cosi vecchia, devo darmi una mossa!!!!


Suvvia, io sono andato ad abitare in Perù alla non più tanto tenera età di 37 anni senza parlare assolutamente spagnolo, e dopo qualche mese facevo tranquillamente riunioni, colloqui, scrivevo lettere ecc.
A 40 anni ho iniziato a studiare il francese, e a 43 il portoghese, ed anche se faccio ridere i polli, una conversazioncina la faccio pure.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28 Giugno, 2007, 02:04:40 am »
Citazione da: "ChinaHxC"
Citazione da: "Eva"
per Cilex: La vuoi piantare di continuare chiamarmi 'SHANGHAINESE"?? dal tono come lo dici tu mi sembra cosi discrimminativo.. :evil:  :evil:  cmq mi piacerebbe imparare lo spagnolo, ma la mia eta' nn mi consente piu'  :cry: mi sento cosi vecchia, devo darmi una mossa!!!!
Sapete che quando ero al convegno, mi sembravo una scema, perche' tutti erano straaaaaaaaaaalaureati o dottorati, e io?? dovro' ancora iniziare l'universita'... uffa. :!:  :!:  :!:
 
poi voi discutevate dei problemi grossi riguardanti la societa' d'oggi, le seconde generazioni, la cittadinanza, la legislatura... blablabla, e io?? l'unica cosa che riuscivo a fare per conoscere le altre culture, era di iniziare a stringere qualche amicizia con la gente che mi stava accanto, scambiandoci due parole e il numero di cell. questa sarebbe la mia prima tappa  :-D  :-D

il tuo è il metodo fondamentale, non avere fretta o rimpianti, sei giovanissima e vitale, molto in gamba, molti di quei stralureati e dottorati sono morti dentro, nn ci avere fretta di diventare come loro.


Va bene consolare una bella figliola, ma non mi sembra giusto discriminare i stralaureati.
Inoltre di stralaureati c'è n'erano veramente pochi, sto persino dubbitando se il ministro fosse dottore oppure no.

x Eva: non si tratta di essere laureati o no, la differenza principale sta nell'interesse che ognuno ha della materia in questione. A me interessano i dibattici politici e i discorsi in cui si trattano argomenti di attualità. A te piace socializzare e fare amicizie. Ognuno sceglie di fare quello che gli piace di più. Perchè dovresti sentirti una scema???
Socializzare e scambiarsi le idee era uno dei temi del convegno. Le seconde generazioni sono anche socievoli e aperte. Anzi mi è dispiacciuto non aver avuto tempo per conoscere più gente. Mi ero troppo immersa nel dibattito politico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 28 Giugno, 2007, 21:05:16 pm »
Per Eva: non dire che discrimino i shanghanesi... altrimenti c'è Stephenking, che mi fa fuori sul serio.... :cry:  :cry:  :cry: , lei ha la mamma di shanghai.......

Pee Chinax: io mi sono sentito il contrario nella seconda parte... io da laureato, non da persona superiore, ma ho avuto timore di parlare con i latin king, perchè mi dicessero, tu parli cosi perchè sei laureato ecc..........
esiste anche la paura che gli altri ti vedano piu di quello che sei.... solo perchè hai letto qualche libro in più-..... anch'io penso che i laureati sono valorizzati solo tra di loro, cioè attraverso laureati... ammirazione tra poveri!!!! e l'invidia li discrimina.

Per Shaoyan: da futura laureata capisci che anche se ti tratteranno male solo perchè hai la laurea, non importa!!! tu capisci piu di quello che capiscono loro, e non ti abbasseresti mai nel offenderli!!! :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 28 Giugno, 2007, 22:58:17 pm »
Citazione da: "cilex"
troppo svago fa male :(  :(  :(


troppo poco svago fa peggio  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »