Peer Irene e Shinji: io invece non la penso come voi.... forse voi siete piu gente di città, e noi siamo piu campagnoli
ad es. mi ricordo due anni fa, i due ragazzi studenti di ingegneria venuti dalla cina con Marco Polo, sono venuti a cesena, e ci siamo incontrati per caso. e da cinese a cinese, gli l'ho portato a fare visita alla "città", gli ho fatto vedere i servizi offerti dall'università, le varie facoltà, le sedi distaccate di ingegneria, i luoghi delle lezioni, le segreterie didattica ed amministrativa, i vari modi per la borsa di studio, le aziende al diritto allo studio, i luoghi di ritrovo degli studenti universitari ecc..... siccome loro erano nuovi, e io che ero cinese, mi sono sentito il dovere di illustrarli la città anche se non conosco una mazza di cinese, e dire che sono cinese è lunga...... ma lo stesso ho fatto questo, perchè sono cinesi, se fossero italiani..... che vadano a informarsi all'ufficio relazioni al pubblico dell'università.......... ed anche altrettanto vero che se vado in un'altra città mi aspetto che i cinesi della zona facciano altrettanto con me...., sarà pensiero campagnolo, ma ho sempre vissuto in campagna sia in cina che in Italia... le grandi città,..... no comment...
a genova, ci hanno trattato benissimo quando siamo andati alla tavola rotonda!!!
io penso che i giovani cinesi hanno un rispetto maggiore verso i loro connazionali, anche se solo di faccia, ma questo è una cosa dentro di noi innata!!! se mi presento come cinese, ad un altro ragazzo cinese, mi dà piu retta; per esempio alla elena di san remo, o la elisa, valeria, e sabrina di genova, si ha un rispetto in più per i propri simili; neanche mi conoscevano e lo stesso solo per il semplice motivo che ero cinese di seconda generazione mi hanno ascoltato e ci siamo incontrati.....
Perci? col mio pensiero campagnolo, mi sembra strano che i cinesi cino, ti trattino male... invece i cinesi si trattano molto bene tra loro. Anche se hanno la brutta abitudine di non presentarsi mai... con associna, sto cercando di far cadere questa usanza maligna cinese!!!