Associni studenti alla Facoltà Studi Orientali Roma - page 1 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: Associni studenti alla Facoltà Studi Orientali Roma  (Letto 16770 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Associni studenti alla Facoltà Studi Orientali Roma
« il: 06 Luglio, 2007, 10:43:52 am »
ciao a tutti,
chi vive a Roma credo sappia che la Facoltà di Studi Orientali (3.000 studenti, 800 dei quali di Cinese) sta nel cuopre dell'Esquilino (Via Principe Amedeo).
Da parecchio tempo ho contatti con quella realtà e in particolare col Preside, Prof. Masini (sinologo, 11 anni in Cina).
Nel 2005 ho anche partecipato a presentarvi uno studio che avevamo fatto con un gruppo di antropologi e con l'Associazione VersOriente sulla realtà "multiculturale" di Esquilino..
Uno dei problemi é che sono scarsissimi i rapporti fra gli studenti di quella Facoltà e le realtà orientali (cinese, bangladesha, indiana, ecc.) che pure caraterizzano umanamente, culturalmente, commercialmente l'Esquilino e che invece potrebbero costituire un'occasione preziosissima  per gli sudenti per approfondire lingue, culture e rapoti umani con un Oriente non libresco.
In pasato esisteva un gruppo sudentesco ("Insani") progressista in facoltà ed io ed altri abbiamo anche cercato in una loro assemblea di far notare l'assurdità della non valorizzazione "dal basso" (cioé senza aspettare ordini dai docenti) di quel rapporto, ma senza esito.
Intanto (coi soldi della Cina) é nato nella Facoltà l'Istituto Confucio che quest'anno ha realizzato corsi di Cinese per 300 non-universitari (diretto dallo steso Prof. Masini).
So che alcuni Associni studiano in quella Facoltà.
Mi chiedo allora:
1) quanti sono e chi sono e come si trovano?
2) hanno mai proposto agli altri studenti di valorizzare il rapporto col quartiere?
3) non sarebbe bello riunirsi, con loro e con marcowong, e dare vita ad un grupo di studenti INTERNO ala Facoltà programmaticamente aperto ai collehi non-Cinesi, per dare vita ad iniziaive autonome, "dal basso", per valorizzare il rapporto Facoltà-Quartiere?

A chi interesserebbe iniziare un'attività simile, magari da settembre?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09 Luglio, 2007, 16:07:44 pm »
io ho dato disponibilità per alcune cose a settembre ottobre dopo non so. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 05 Settembre, 2007, 19:38:32 pm »
Citazione da: "anatra82"
io ho dato disponibilità per alcune cose a settembre ottobre dopo non so. :-D

Ci tengo a precisare ke ho scritto cosi'ad Anatra..non perke'lui non possa partecipare, o perke'l'iniziativa sia riservata ad un'èlite..ma semplicemente x'immaginavo ke non avesse capito EFFETTIVAMENTE a cosa si riferisse la proposta di Cavallo!!E infatti non mi sbagliavo!!Non aveva letto attentamente il post...che non a caso ha il seguente titolo: ASSOCINI STUDENTI ALLA FACOLTA' DI STUDI ORIENTALI....vero Anatra??!!! :-D  :-D
« Ultima modifica: 08 Settembre, 2007, 20:45:41 pm da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
Re: Associni studenti alla Facoltà Studi Orientali Roma
« Risposta #3 il: 06 Settembre, 2007, 01:10:11 am »
Citazione da: "cavallo"
So che alcuni Associni studiano in quella Facoltà.
Mi chiedo allora:
1) quanti sono e chi sono e come si trovano?
2) hanno mai proposto agli altri studenti di valorizzare il rapporto col quartiere?
3) non sarebbe bello riunirsi, con loro e con marcowong, e dare vita ad un grupo di studenti INTERNO ala Facoltà programmaticamente aperto ai collehi non-Cinesi, per dare vita ad iniziaive autonome, "dal basso", per valorizzare il rapporto Facoltà-Quartiere?

A chi interesserebbe iniziare un'attività simile, magari da settembre?


Solo ora mi accorgo di questo thread Cavallo...è ke il 9 Luglio ero completamente assorbita dalla tesi (x fortuna è finita!)!
Menomale ke ci siamo sentiti e ke le iniziative ke proponi iniziano da settembre!
Cmq ti rispondo alle domande:

1)Per ora a parte me e zogen non so quanti siamo degli associni orientalisti...io mi trovo abbastanza bene x quanto riguarda l'insegnamento della lingua cinese da parte del preside F.Masini e dei docenti madrelingua ma, come anche tu fai notare, c'è pochissima partecipazione fra gli studenti e la zona circostante, poca interazione, come se gli studenti di lingue orientali e gli orientali che si trovano all'Esquilino appartenessero a due sfere diverse e non ad un unico mondo, nonostante il quartiere sia lo stesso!

2)Non c'è mai stato lo stimolo giusto dall'esterno e di conseguenza da parte degli studenti stessi ad intraprendere un'iniziativa in questo senso, come se il Preside avesse dei programmi ben precisi da seguire: docenti esclusivamente da Pechino (in seguito al gemellaggio sapienza-Beijing Waiguoyu Daxue), apertura del Centro Confucio (con docenti sempre interni alla Sapienza), Convegni di vario tipo (ugualmente tenuti dal preside stesso o dal suo entourage)...forse mi sarò fatta un'opinione sbagliata io..ma è come se nn ci fosse abbastanza spazio per gli outsiders.

3) Si sarebbe una proposta entusiasmante :-D
P.s. ho scritto un post lungo quasi come i tuoi..ecco ke oltre alle varie associniti mi sta prendeno anke la "cavallite"ahahahahaha :-D  :-D
« Ultima modifica: 06 Settembre, 2007, 09:15:42 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06 Settembre, 2007, 01:58:44 am »
Anche se non sono iscritta a Studi orientali ma a un corso di laurea affine della facoltà di Lettere, posso rendermi conto molto bene della realtà di cui si parla nel post perché seguo comunque le mie lezioni di cinese all'ex caserma Sani.
Effettivamente mi ha sempre stupita il fatto che ci sia un così forte distacco rispetto al contesto che ospita la nostra facoltà e credo che sarebbe importante fare qualcosa per cambiare...quindi mi piacerebbe prendere parte a una possibile iniziativa che vada in quella direzione ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 06 Settembre, 2007, 09:11:30 am »
per usas: ti ho mandato il seguente messaggio personale ma dato che sembra non sia partito te lo re-invio pubblicamente:

bene, saru (che é di Studi Orientali) ed io (che sono antropologo) e speriamo anche zogeng e sonia (che frequentano sempre Studi Orientali) ci vediamo SAABTO 8 SETTEMBRE alle 10.00 davanti all'ingresso della Facoltà di Studi Orientali di Via Principe Amedeo per iniziare a parlare di quel che si potrebbe fare. Ci sarai anche tu? Spero di sì. Ciao.

per saru:
le parole di usas confermano che c'é un terreno su cui si pu? fare molto per collegare Studi Orientali (in particolare Cinese) con il territorio di Esquilino e le comunità asiatiche (in particolare Cinesi) in cui la Facoltà finora ha vissuto come un disco volante alieno atterratovi per errore!
Associna e gli Associni (interni ed esterni alla facoltà, ma necessariamente con un nucleo organizzato DENTRO la Facoltà, che possa stimolare gli altri studenti, almeno di Cinese e dintorni)possono fare molto sia perché hanno proprio questo carattere di "ponte" (fra Cinesi ed Italiani e fra "esterni" ed "interni" alla Facoltà, ma anche con i commercianti cinesi di Esquilino che in molti casi sno loro genitori), sia perché marcowong ed io abbiamo già rapporti con Masini.
Proviamoci, dai!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 06 Settembre, 2007, 11:28:03 am »
Benissimo, ci sarò.
A quanto ho capito già avete qualcosa in mente su cui si pu? lavorare..o sbaglio?  
ah..problemino pratico: come faccio a riconoscervi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 06 Settembre, 2007, 12:25:08 pm »
io ho i capelli grigi, i baffi ed una borsa verde a tracolla.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 06 Settembre, 2007, 12:56:17 pm »
D'accordo..allora a sabato!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 06 Settembre, 2007, 13:55:13 pm »
Citazione da: "Usas"
Benissimo, ci sarò.
A quanto ho capito già avete qualcosa in mente su cui si pu? lavorare..o sbaglio?  
ah..problemino pratico: come faccio a riconoscervi?


Sto nelle foto di assocultura..sono l'unica italiana in tutte le foto....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 06 Settembre, 2007, 14:27:00 pm »
per saru:
ho scoperto che anche jia048 dichiara di studiare lingue orientali alla Sapienza (vedi il suo post sul topic "laurea in lingue orientali") e quindi le ho mandato il seguente mesaggo privato:

ciao jia0408,
se vai sul topic "Associni studenti  a Studi Orientali" di "ASSOFORUM" noterai che si sta proponendo un primo incontro per SABATO 8 SETTEMBRE alle 10.00 del matino, davanti alla Facoltà di tudi Orientali a Via Principe Amedeo, per vedere di fare iniziative che favoriscano la creazione di maggiori interazioni fra tale facoltà (in particolare gli studenti di Cinese e dintorni) e l'Esquilino e le sue comunità migranti (in particolare quella cinese).
Se sei nteressata e puoi sarebbe bello che venissi.
Ciao.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 06 Settembre, 2007, 15:17:22 pm »
si si ho letto di questa ragazza..cmq zogen non mi risponde nè in privato nè all'indirizzo hotmail!!!!Quindi suppongo lui non sia a Roma... :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 06 Settembre, 2007, 16:36:27 pm »
Citazione da: "saru"

Sto nelle foto di assocultura..sono l'unica italiana in tutte le foto....


non le trovo...oddio che imbranata :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 06 Settembre, 2007, 16:54:03 pm »
Citazione da: "Usas"
Citazione da: "saru"

Sto nelle foto di assocultura..sono l'unica italiana in tutte le foto....

non le trovo...oddio che imbranata :D

guarda in assocultura dentro assoforum e al topic "giardini di ninfa" :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 07 Settembre, 2007, 11:35:08 am »
bene!!!
ho parlato ora con marcowong ed anche lui potrà esserci domattina 8si é liberato da precedente impegno)  alle 10.00 davanti alla Facoltà di Studi Orientali all'incontro! Sono molto contento. Arrivederci a tuti/e, a domani!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)