Associni studenti alla Facoltà Studi Orientali Roma - page 2 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: Associni studenti alla Facoltà Studi Orientali Roma  (Letto 16771 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 07 Settembre, 2007, 13:21:55 pm »
ma solo voi oppure anche gli esterni che non fanno studi orientali e che non sono stabili a Roma?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 07 Settembre, 2007, 13:34:01 pm »
L'idea é di costruire iniziative fra facoltà di Studi Orientali di Roma, che sta nel rione Esquilino, e territorio del rione, ad alta densità di presenza commerciale cinese. Per questo riguarda persone che vivano stabilmente a Roma.
L'idea é anche di creare un nucleo di studenti INTERNI alla facoltà (anche per dialogare con il preside ed i docenti e per aggregare altri studenti), con l'appoggio di esterni (anche soggetti associativi come VersOriente)ed in strettissimo collegamento con loro, per cui non si tratta di un incontro chiuso (comunque é un primissimo incontro nformale, a cui spero ne seguano molti altri), ma personalmente penso arebbe utile che chi vuole aggiungersi risieda o operi all'Esquilino, visto che quel che si vuole stabilire é propro la TERRITORIALITA' DELL'INTERVENTO e non dare vita ad iniziative genericamente "a Roma".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 07 Settembre, 2007, 20:42:24 pm »
Citazione da: "cavallo"
bene!!!
ho parlato ora con marcowong ed anche lui potrà esserci domattina 8si é liberato da precedente impegno)  alle 10.00 davanti alla Facoltà di Studi Orientali all'incontro! Sono molto contento. Arrivederci a tuti/e, a domani!


Ok...mentre di Zogen..non c'è traccia...boh??!!Cmq..domani intanto "tastiamo il terreno"...tanto è sabato e Masini non ci sarà..quindi possiamo sparlare di lui a volontà nel baretto interno alla Caserma Sani..ok?? :-D Skerzi a parte..anke io sono molto contenta!!!
A domani 马先生!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 07 Settembre, 2007, 21:51:59 pm »
Citazione da: "lichunhaug"
ma solo voi oppure anche gli esterni che non fanno studi orientali e che non sono stabili a Roma?


dai lichun vieni anche tu!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 08 Settembre, 2007, 12:52:30 pm »
stamane si é realizzato il previsto incontro alla Facoltà di Studi Orientali (anche se usas non l'abbiamo vista: dov'eri?) per avviare iniziative in cui ASSOCINA favorisca la costruzione di "ponti" tra la Facoltà stessa ed il territorio di quell'Esquilino che é il polo commeciale cinese ed il quartiere-simbolo della multietnicità di Roma Centro.
Riassumo i isultati dell'incontro, a cui hanno partecipato marcowong, saru, il sottoscritto e vincenzo (che dirige un'Associazione Culturale a Napoli):

1) con l'obiettivo generale sopra-descritto, si é deciso di dar vita ad un GRUPPO ASSOCINA NELLA FACOLTA' DI STUDI OIENTALI dell'Univesitùà di Roma, composto da studenti della/nella facoltà, ma aperto alla collaborazione di tutti gli Associni di Roma, in particolare di chi abita o lavora ad Esquilino; chi é interessato contatti saru che ne é la coordinatrice;

2) si é deciso di realizzare nella prima metà di ottobre 2007 una iniiativa inaugurale d dell'attività di tale GRUPPO, sotto la forma di un INCONTRO SUL TE' (la sua storia di matrice cinese, il suo arrivo in Occidente, ecc., per promuovere il valore immateriale di un prodotto-simbolo della Cina enrato nella quotidianeità occidentale) da svolgersi nella Facoltà di Studi Orientali (marcowong contatterà il preside Masini la prossima settimana pe avere gli spazi e un supporto alla fotocopiatura di un volantino bilingue da scrivere) con:
* una breve presentazione di Assoina (marcowong e saru);
* una proiezione in power-point ed una conversazione sulla storia del té (a cura di cavallo e di VersOriente, he cavalo ha il compito di contattare);
* una esposizone di té, tazze e teiere cinesi (cavallo contattrà l'erboristeria cinese di Via Leopardi che ha già positivamente patecipato ad una simile iniziativa nel passato; se qualche Associno ha parenti o conoscenti ccinesi commercianti di alimentari ad Esquilino che vogliono partecipare, anche con tazzine e teiere cinesi, é invitato a farlo sapere su questo topic), con degustazione (chi é disponibile a portare qualche termos di acqua calda  da casa é invitato a farlo sapere);

3) si é deciso di proporre al preside (col quale si era già parlato della cosa) di realizzare la mostra di artisti contemporanei cinesi, asiatici e italiani in Asia organizzata da Vincenzo (che inagurerà a Napoli il 13 ottobre) nei locali della nascente biblioteca  dentro la facoltà, a febbraio 2008, in occasione del Capodano Cinese; in tale occasione il GRUPPO ASOCINA FACOLTA' STUDI ORIENTALI in collaborazione con altri Associni e con VersOriente oganizzerà anche  1-2 dibatiti sull'arte contemporanea cinese, come elemento culturale e di impresa. Marcowong si occupa dei rapporti con il preside;

4) si é deciso di definire col preside le date degli incontri,  proposti da marcowong, di rappresentanti di aziende cinesi con gli studenti er dare loro informazioni sulle opportunità e le caratterisiche di impiego  post-laurea in Cina: punto di riferimento marcowong;

5) si é deciso di coinvolgere gli studenti della facoltà in attività di sensibilizazione dei commercianti cinesi dell'Esquilino (in collaborazione con le loro Assoiazioni) sulla promozione dei valori immateriali nel commercio, attraverso 2 tipologie di iniziative (anche prendendo contatti col Municipio  del Comune di Roma per analizzare quali supporti avere da loro, nell'ambito del protocollo d'intesa firmato a maggio 207 fra Comune e Comunità Cinese di Roma):
* rivolte ai commercianti di alimentari ed oggettistica:  valorizzazione di prodotti-testimonials (es.: té, ginseng, stoviglie di ceramica, ecc.); settimane promozionali; angoli speciali nei negozi; valorizzazione delle eventuali vetrine con elementi della radizione cinese, ec.;
* rivolte ai commercianti di abbigliamento e calzature (ed in particolare, ma non solo, di articoli sportivi): valorizzazione dell'occasione delle Olimpiadi 2008 attraverso manifesti, foto, ecc. riferiti a tale evento.
Punto di riferimento per tale fronte di iniziativa: cavallo.

Ora avete tutte  le informazioni: partecipate!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 08 Settembre, 2007, 14:26:33 pm »
Ragazzi perdonatemi ho avuto un contrattempo e non sapevo come avvisarvi!  :oops: :oops:  :oops:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 08 Settembre, 2007, 15:10:16 pm »
Citazione da: "Usas"
Ragazzi perdonatemi ho avuto un contrattempo e non sapevo come avvisarvi!  :oops: :oops:  :oops:


Infatti..ti abbiamo aspettato solo fino alle 10.30...MEZZ'ORAAA!!!!!!!!!!!!!! :twisted: no..tranquilla..cmq la prox volta è meglio se ci scambiamo i num di cell in pvt!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 08 Settembre, 2007, 17:04:39 pm »
Forse non ho capito molto bene, è un'iniziativa che dà diritto solo agli studenti della Sapienza a partecipare (creando un èlite all'interno di Associna) oppure anche i comuni mortali studenti di facoltà meno rinomate?

Se sbaglio correggetemi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 08 Settembre, 2007, 19:15:38 pm »
Citazione da: "ShaoYan"
Forse non ho capito molto bene, è un'iniziativa che dà diritto solo agli studenti della Sapienza a partecipare (creando un èlite all'interno di Associna) oppure anche i comuni mortali studenti di facoltà meno rinomate?

Se sbaglio correggetemi!


Shaoyan, le attività sono svolte a far conoscere Associna in un ambiente, la Facoltà di Studi Orientali, che dovrebbe essere simpatizzare per Associna.
Non è una iniziativa chiusa, ed anzi sarebbe bello si facessero anche con altre università, per cui chi studia all'università è invitato a darsi da fare.
Per parte mia tutto l'appoggio per quelle iniziative in cui posso dare una mano, per cui Shaoyan se vuoi fare qualcosa di analogo con la tua facoltà facci sapere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 08 Settembre, 2007, 19:17:23 pm »
shaoyan, non si vuole creare nessuna pseudo-élite. Il fatto é che si vuole cercare di contribuire a rompere l'assurdo (e fortemente dannoso per Cinesi ed Italiani) isolamento della Facoltà di Studi Orientali rispetto al suo territorio all'intorno, che é il rione a più alta presenza commerciale cinese (e secondariamente bangladesha, indiana e pakistana) d Roma.
Per cui si  convenuto che:
- sia necessario creare un gruppo DENTRO la Facoltà di Studi Orientali;
- sia necessario impegnarsi in iniziative di "ponte" fra la Facoltà e l'Esquilino e quindi al'Esquilino.
Tutti quelli che vogliono collaborare, in quanto studenti di altre facoltà romane (la territorialità é una delle chiavi del metodo del progetto) o in quanto residenti ovvero operanti al'Esquilino e dintorni o, infine, in quanto Associni (e anche in rapporto con soggetti associativi e/o istituzionali che possono dare una mano per competenze e/o per radicamento territopriale) sono benissimo accetti shaoyan, ma resta il fatto che tutto ci? per funzionare ha bisogno che si crei un gruppo INTERNO alla Facoltà di Studi Orientali che faccia da fulcro e punto di riferimento.
Del resto né marcowong né io siamo di quella Facoltà, pur avendo ontatti con essa, e quindi dove sarebbe la chiusura?
Piuttosto sarebbe il caso di rimboccarsi le maniche e dire cosa si é disposti ed interessati a fare rispetto a quanto definito oggi ed eventualmente fare altre proposte dopo che si sarà rodata l'ativirà nella/dalla facoltà, no?.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 08 Settembre, 2007, 19:33:33 pm »
ah dimenticavo l'immancabile testimonianza fotografica:



Da sinistra a destra:
Vincenzo Montella dell'associazione napoletana Ramo d'Oro, Marco Wong, Saru.
Foto di Cavallo che, timido, si è rifiutato di farsi fotografare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 08 Settembre, 2007, 20:27:43 pm »
Citazione da: "ShaoYan"
Forse non ho capito molto bene, è un'iniziativa che dà diritto solo agli studenti della Sapienza a partecipare (creando un èlite all'interno di Associna) oppure anche i comuni mortali studenti di facoltà meno rinomate?

Se sbaglio correggetemi!


Ma stai skerzando??!!Sbagli sbagli!!! :-D Principalmente l'idea è quella di di creare un ponte fra associni che siano pero'anke studenti di studi orientali e l'Esquilino..ma semplicemente perkè si è riscontrata una kiusura sia da parte degli studenti di lingue orientali, nei confronti dei commercianti cinesi e sia da parte dei docenti della nostra facolta',nel promuovere questa iniziativa.
E'ovvio ke in una facolta'in cui l'obiettivo principale dovrebbe essere quello di socializzare con la popolazione cinese, (ma anke con tte le altre pop. orient. ),
conoscerne usi e costumi e mettere in pratica lo studio della lingua, ke da mera nozione scolastica dovrebbe invece diventare un vero mezzo di comunicazione, risulta assai piu'ridicolo non attivare questa iniziativa qui..piuttosto ke in altre facoltà..che non sono assolutamente MENO RINOMATE come tu credi....e sono comunque composte da studenti...gli stessi COMUNI MORTALI (inclusa la sottoscritta) che studiano e faticano allo stesso modo!!!Spero di essermi spiegata!!Non c'è e non ci sarà mai NESSUNA ELITE!!!!Soprattutto perkè uno degli scopi primari è proprio quello di abbattere il muro che esiste tra iniziative studenteske e iniziative accademike e allo stesso modo fra studenti e commercianti cinesi e/o residenti dell'esquilino!!Tutti siete invitati a partecipare!!!Ma è importante creare un gruppo della facolta'..per i motivi detti sopra!!Baci!![/code]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 08 Settembre, 2007, 20:32:56 pm »
Citazione da: "marcowong"
ah dimenticavo l'immancabile testimonianza fotografica:



Da sinistra a destra:
Vincenzo Montella dell'associazione napoletana Ramo d'Oro, Marco Wong, Saru.
Foto di Cavallo che, timido, si è rifiutato di farsi fotografare.


Ma poi cara ShaoYan...guarda questa foto...ti sembra ke qlcuno di noi tre abbia la faccia da èlitario???!! :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 08 Settembre, 2007, 20:40:28 pm »
Citazione da: "lichunhaug"
ma solo voi oppure anche gli esterni che non fanno studi orientali e che non sono stabili a Roma?


Purtoppo o per fortuna come si dice a Roma "ki ha il pane non hai denti" e viceversa..mi spiego subito: tu, Shaoyan e Anatra..sareste disposti a collaborare e potete farlo benissimo...ma siete esterni alla facoltà di studi orientali...e quindi non si creerebbe quel gruppo INTERNO..ke il caro Cavallo tende sempre a sottolineare..mentre alcune mie colleghe di studi orientali, a cui ho proposto la cosa e ke dovrebbero solo iscriversi ad Associna, o si vergognano di farlo..o mi dicono ke non hanno tempo per stare su internet xke'hanno gli esami..ripeto:"KI HA IL PANE NON HA I DENTI"... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 08 Settembre, 2007, 21:33:40 pm »
X Cavallo:
Tanto per iniziare a fare "da ponte" ho pensato di far conoscere l'iniziativa di Vincenzo Montella, riguardo la mostra d'arte, a 2 miei docenti universitari: 1)Paolo Santangelo (che oltre ad insegnare storia dell'Asia qui alla Sapienza, tramite affidamento,  è docente ordinario all'Orientale di Napoli in storia della Cina..e magari visto ke entrambi sono Partenopei..possono anke avere un'occasione per conoscersi li!!)
2) Salviati filippo, docente di Storia dell'arte dell'Estremo Oriente alla Sapienza..nonchè membro dell'associazione culturale Asiae 2001 www.asiae2001.org il cui obiettivo è promuovere mostre ed eventi artistici a livello internazionale! (mi sembra un prof azzeccato no??!! :-D
Scrivo a te xke'lui l'ho conosciuto solo stamattina..mentre voi 2 vi conoscete gia'da tempo e quindi mi sai dire se è il caso o no..di agire! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!