FALUN GONG - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: FALUN GONG  (Letto 10327 volte)

yunyun

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.photoblog.com/yunyun111
FALUN GONG
« il: 06 Luglio, 2007, 15:45:28 pm »
..........pro o contro? Perchè? 8O

Qualcuno riesce a darmi dei siti che spiegassero in modo dettagliato e NEUTRO la storia del FALUN GONG / FALUN DAFA?

Dai tanti siti che ho visitato viene spiegato che non si tratta nè di una setta, nè di una religione...sembrerebbero delle semplice persone con l'intento di praticare del qigong all'aperto e migliorare la propria qualità di vita.... dove sta il problema di base? Quali sono le minacce per il governo cinese?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yunyun »
...Petals trying to fall...

ghosto

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06 Luglio, 2007, 16:41:05 pm »
ciao anch io sono sempre stato incuriosito da questo "movimento"...
in internet ci sono tantissime notizie a riguardo... eccone una

#  Di GIANNI PERRELLI. L'Espresso 12 agosto 1999

½Il Falun Gong (Forza del ciclo del kharma) è un fritto misto di credenze buddiste e taoiste e riti salutisti incentrati intorno alla pratica del Qi Gong (energia interiore), tecnica simile allo yoga indiano. Dal suo orizzonte filosofico sono totalmente assenti le implicazioni politiche. Una bufala mistica, secondo i più seri studiosi della spiritualità orientale. Una sorta di massoneria dedita a una innocua ginnastica da giardino, per il pensiero più laico. Ma con almeno due imperdonabili pecche agli occhi dei governanti di Pechino: un'organizzazione ramificata nel territorio (chi dice ottanta, chi cento milioni di aderenti, comunque quasi il doppio degli iscritti al partito comunista) e la capacità di manovrare ingenti capitali con le terapie alternative e il commercio dei sacri testi che racchiudono il pensiero del capo supremo, Li Hongzi, un ex militare di 48 anni riparato negli Usa.?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ghosto »

marcowong

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06 Luglio, 2007, 17:27:53 pm »
io ho avuto a che fare con seguaci del Falungong in tempi in cui non erano ancora banditi in Cina. Io sono ateo, ma mi è parso che sin dall'inizio si sono organizzati in movimento religioso e spirituale, che faceva presa soprattutto nella fascia di popolazione più povera con uno stile di vita comunitario.
Le persone che conoscevo, per esempio, mi portavano spesso opuscoli che non riguardava solo ginnastica e qigong, ma anche di filosofia e religione, e quindi sicuramente si avvicinavano ad una setta religiosa.
L'atto politico che ha portato al loro bando  è stata l'organizzazione di una manifestazione di altissimo profilo proprio davanti alle residenze dei dirigenti di partito, coinvolgendo migliaia di loro adepti e mostrando così una capacità organizzativa ed una presa sui loro seguaci non indifferente, cosa che è equivalsa una vera e propria sfida al potere costituito.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

yunyun

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 06 Luglio, 2007, 19:29:41 pm »
Citazione da: "ghosto"
ciao anch io sono sempre stato incuriosito da questo "movimento"...
in internet ci sono tantissime notizie a riguardo... eccone una

#  Di GIANNI PERRELLI. L'Espresso 12 agosto 1999

Interessante il tuo articolo... sto cercando di trovare testi che ne parlino in modo neutro, sto trovando parecchi siti che danno spiegazioni alquanto ridicoli... tra queste eccovi un esempio  8O
Ho trovato questo su http://www.cesnur.org/2001/falung101_it.htm

"La parola falun indica la Ruota della Legge nel buddhismo cinese, ma Li Hongzhi la usa anche per indicare un centro di energia spirituale, che è situato nel basso addome e che deve essere "risvegliato" tramite una serie di esercizi chiamati Xiu Lian. Gli esercizi fondamentali sono cinque ("Buddha mostra mille mani", "Esercizio di Falun in posizione statica ed eretta", "Penetrazione alle due estremità cosmiche", "Circolazione celeste del Falun", "Via per rafforzare i poteri soprannaturali") e comprendono movimenti delle mani, delle gambe e della lingua, nonché esercizi che ricordano varie forme di yoga. Lo scopo dello Xiu Lian è quello di favorire la circolazione armoniosa dell'energia vitale del Falun, che assicura dapprima il benessere, quindi poteri "soprannaturali". A differenza di altri gruppi di qi gong, il Falun Gong insegna che un'unica persona, il maestro Li Hongzhi, ha oggi il potere di definire le tecniche corrette; l'uso di tecniche diverse è non solo inutile ma dannoso, e pu? aprire chi le pratica a influssi demoniaci. Secondo il Falun Gong gli esercizi dello Xiu Lian non possono essere disgiunti da una disciplina spirituale, la "coltivazione dello Xinxing", una semplice via che si basa su principi e valori (piuttosto conservatori) buddhisti e confuciani (i simboli derivano anche dal taoismo, e fanno del Falun Gong un movimento che, pure con i problemi accennati relativi all'uso di questa categoria in Cina, potrebbe essere chiamato sincretistico). Il Falun Gong crede nella reincarnazione e nella necessità di "tribolazioni" per mettere alla prova il discepolo e permettegli di pagare i suoi "debiti karmici". Su un piano più esoterico, Li Hongzhi insegna pure che la storia è un campo di battaglia fra forze divine e demoniache, e che al servizio di queste ultime operano extraterrestri che hanno ripetutamente distrutto l'umanità e che oggi controllano e manipolano numerosi dirigenti politici e scienziati internazionali. Secondo alcuni critici, Li Hongzhi ha incluso negli insegnamenti segreti del Falun Gong diversi elementi che, più che dalla tradizione del qi gong, derivano dalle teorie su complotti extraterrestri e sugli UFO diffuse nell'ala meno ottimistica del più recente New Age. Secondo il Falun Gong, gli insegnamenti sugli extraterrestri hanno nel movimento un ruolo del tutto secondario. Il governo insiste anche sul fatto (negato con forza dal movimento) che molti fedeli considerano lo Xiu Lian una alternativa globale alla medicina, e che oltre mille persone sarebbero morte a causa di questo presunto rifiuto delle cure mediche."

Li HongZhi pensa per caso di essere una sorta di "profeta"??? Cos'è sta storia che solo lui è in grado di definire esattamente gli esercizi?  
La teoria sugli extraterresti fa molto star wars  8)   :roll:
« Ultima modifica: 06 Luglio, 2007, 19:32:45 pm da yunyun »

yunyun

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06 Luglio, 2007, 19:31:04 pm »
Citazione da: "marcowong"
io ho avuto a che fare con seguaci del Falungong in tempi in cui non erano ancora banditi in Cina. Io sono ateo, ma mi è parso che sin dall'inizio si sono organizzati in movimento religioso e spirituale, che faceva presa soprattutto nella fascia di popolazione più povera con uno stile di vita comunitario.
Le persone che conoscevo, per esempio, mi portavano spesso opuscoli che non riguardava solo ginnastica e qigong, ma anche di filosofia e religione, e quindi sicuramente si avvicinavano ad una setta religiosa.
L'atto politico che ha portato al loro bando  è stata l'organizzazione di una manifestazione di altissimo profilo proprio davanti alle residenze dei dirigenti di partito, coinvolgendo migliaia di loro adepti e mostrando così una capacità organizzativa ed una presa sui loro seguaci non indifferente, cosa che è equivalsa una vera e propria sfida al potere costituito.

Su che tipi di principi si basa tale "setta"?? L'articolo che ho copiato sopra è poco convincente...  :?

ghosto

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 06 Luglio, 2007, 21:06:07 pm »
la parte sugli extraterrestri è il colmo!!!  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ghosto »

ChinaHxC

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 06 Luglio, 2007, 21:23:46 pm »
uhm da quello che ho capito è una di quelle tante organizzazioni, ma che praticamente son delle sette, dove ci sta uno stronzo che l'ha fondate che si è arricchito, tipo la setta dei macrobiotici che magnano solo macrobiotico e vivono macrobiotico. Io tutti sti guru che inventano ste cose me li immagino tutti co la faccia di sai baba auhaauhauahua
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

ireneadler

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 06 Luglio, 2007, 21:27:14 pm »

Ghosto il fatto che hai citato, su ntd, un canale anti-comunismo cinese, viene definito un falso e i martiri secondo questo canale sono del governo cinese, ormai si racconta di tutti i colori. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

yunyun

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 07 Luglio, 2007, 13:55:00 pm »
Citazione da: "ireneadler"

Ghosto il fatto che hai citato, su ntd, un canale anti-comunismo cinese, viene definito un falso e i martiri secondo questo canale sono del governo cinese, ormai si racconta di tutti i colori. :-D
ho sentito dire che sono stati catturati diversi membri del falun gong, uccisi, ed infine da questi cadaveri hanno prelevato gli organi per rivenderli....sono vere queste cose?

fiol_brothers

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 14 Settembre, 2007, 14:42:14 pm »
Quando eravamo a Manchester e siamo andati a Chinatown (gran bel posto tra l'altro) ci avevano dato un Flyer con una spiegazione e dove raccontavano il perchè e alcune storie di persecuzione, purtroppo il flyer è andato perso.
Un altra volta quando eravamo ad HK, ogni giorno per la strada Sai Yeung Choi Street , strada frequentatissima 7gg su 7 (per via dello shopping e del cinema), vi è sempre un gruppo di persone che mettono cartelloni in inglese/cinese spiegando il perchè e cosa fa la Cina nei confronti di coloro che seguono il FG, mostrando immagini che ricordano molto i campi di sterminio e concentramento tedeschi e quelli giapponesi in cina e ovviamente quelli russi. Immagini molto pesanti accompagnate ogni giorno da un paio di adepti che meditano in silenzio ... una domenica c'erano perfino 3 persone , due vestiti da dottori e uno da paziente che erano in posa in una specie di sala operatoria....

Ora noi non vogliamo dire nulla a tal proposito visto quanto poco ne sappiamo noi, ma ci sembra una cosa allucinante che alla soglia del 2008 vi siano ancora queste persecuzioni e questi stermini...
Inoltre come succede in giappone per quanto riguarda i massacri di nanking, ovvero molti dicono MAI successo , anche in Cina da quanto abbiamo capito la situazione è simile.. NON è vero.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 14 Settembre, 2007, 14:50:04 pm »
Citazione da: "fiol_brothers"
Ora noi non vogliamo dire nulla a tal proposito visto quanto poco ne sappiamo noi, ma ci sembra una cosa allucinante che alla soglia del 2008 vi siano ancora queste persecuzioni e questi stermini...

Ti sei risposto da solo: chi ti dice che queste presunte persecuzioni e stermini siano vere?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 14 Settembre, 2007, 14:51:52 pm »
non conoscso bene la FALUN GONG, ma quanche volta mi è capitato di visitare i siti fatti dai loro seguaci, scrivono tutto tranne la spiritualità. Quindi secondo me non entra proprio nell setta di religione.

l'organizazione + forte è presente in Stati Uniti, e nei paesi europei dove la clandestinità immigratoria è + difficile a esistere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

fiol_brothers

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 14 Settembre, 2007, 14:57:51 pm »
Citazione da: "Alessandro"
Citazione da: "fiol_brothers"

Ti sei risposto da solo: chi ti dice che queste presunte persecuzioni e stermini siano vere?

infatti abbiamo scritto "da quanto poco sappiamo" e da "quanto abbiamo visto" da manchester a Hk..se sono vere oppure no l'abbiamo chiesto apposta qua che siete cinesi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

STE

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 16 Settembre, 2007, 09:59:04 am »
Assolutamente contrario ai movimenti che rechino danni alla società....il Falun Gong lo è al 100%
Chi ha letto il libro comprenderà bene il significato,Li Hongzi dice delle cose allucinanti,lo stato ha il dovere di tutelare le integrità fisiche e morali dei propri cittadini,il credo sulle malattie mortali mi ha lasciato esterrefatto,se sto tizio tornasse in Cina non gli basterebbero 100 vite per scontare la propria pena.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da STE »
S&S Forever

cinosuperior

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 26 Ottobre, 2007, 12:33:16 pm »
ogni giorno vedo un canale sul satelite fondato da quelli di falunggon che praticamente parlano male del governo cinese dalla mattina alla sera..sembra che sta gente non abbiano nulla da fare dalla mattina alla sera, sta gente è tutta malata e lo si capisce guardandoli in faccia :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »