Japan and China: Schoolchildren's views - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Japan and China: Schoolchildren's views  (Letto 8627 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Japan and China: Schoolchildren's views
« il: 08 Luglio, 2007, 01:34:41 am »
http://http://news.bbc.co.uk/2/hi/asia-pacific/6545085.stm

Trovo molto interessante questo articolo. Evidenzia la visione degli adolescenti del rapporto tra la Cina e il Giappone, nei loro pensieri possiamo leggere il tipo di informazione che ricevono dai testi scolastici.

Inoltre è molto bello che tutti più o meno la pensino come me: sono i politici ad alimentare il cattivo rapporto tra i due Paesi!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08 Luglio, 2007, 10:39:18 am »
lo dici tu.....
chiedilo ai miei cugini cresciuti in cina, oppure al ragazzo di pechino.... oppure anche a quelli, che vengono col progetto Marco Polo, magari con un intervista a alcune domande.... e vediamo dal vivo la ricerca :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08 Luglio, 2007, 11:03:50 am »
Citazione da: "cilex"
lo dici tu.....
chiedilo ai miei cugini cresciuti in cina, oppure al ragazzo di pechino.... oppure anche a quelli, che vengono col progetto Marco Polo, magari con un intervista a alcune domande.... e vediamo dal vivo la ricerca :-D  :-D  :-D


Mhnnnn mi hai dato spunto a un nuovo articolo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08 Luglio, 2007, 13:02:51 pm »
scusate, ma secondo me non si pu?, in nome di un "volemose bene" molto "politically correct", mettere sullo stesso piano la propaganda nazionalista che tutti i Paesi, chi più chi meno (anche la Cina) trasferiscono nei libri di scuola (e in altri strumenti di formazione dell'immaginario collettivo: canzoni, films, giornali, libri, ecc.) e la negazione falsificante delle proprie responsabiltà criminali da parte di chi, come il Giappone, ha invaso, massacrato, operato genocidi a freddo, internato i prigionieri in lager contro gni Convenzione internazionale, fatto "esperimenti" scientifici su decin do migliaia di prigionieri,costretto a subire lo stupro sistematico migliaia di donne!

Non si pu? dire che "é colpa di entrambi i governi" mettendoli sullo stesso piano!

Non si tratta di fomentare alcun odio, Né di chiedere u "mea culpa" quotidiano ai figli ed ai nipoti dei criminali (mai puniti) ma di pretendere la verità storica senza la quale gli orrori rischiano di ripetersi (magari in altro modo).
E' pericolosissimo, ad esempio, che i primi ministri giaponesi si siano recati in passato, ufficialmente (quello attuale l'ha fatto "solo a titolo peersonale"...) a rendere omago al tempio Yasukuni, centro del culto di stato militarista e che celebra anche i criminali di guerra.

Come é disgustoso, per me Italiano, che la Germania abbia rifiutato recentemente l'estradizione in Italia di 3 criminali di guerra nazisti condannati definitivamente da un tribunale italiano per la strage di donne, bambini ed uomini a S.Anna di stazzema (1944), afermando he "la Germania non estrada suoi cittadini condannati da tribunali stranieri" alla facciadelle regole di estradizione dell'Unione Europea!!!).

Solo a partire  dall'analisi della Storia e da un suo insenamento corretto ai ragazzi si pu? creare comprensione, rispetto, perfino amuicizia. Chi mente vuol dire che non ammette le sue colpe e questa non é la base per buone relazioni.

Naturalmente non mi riferisco al popolo giaponese o tedesco in blocco (come non attribuisco al popolo USA in blocco i crimini di ieri in Vietnam, i oggi in Iraq), ma ai gruppi dirigenti ed agli ntellettuali e docenti al loro servizio e lo stesso vale per le menzogne che in Italia si continuano a ripetere sui crimini, censurati, del  colonialismo  italiano in Africa (e della spedizione del 1900 in Cina).

E' però fatto che mi turba che Giappone, Germania, USA, Italia, ec. hanno governi elettivi e non sono dittature alla Saddam e quindi se quei gruppi di potere  continuano a mentire da 60 anni una qualche responsabilità della maggioranza degli elettori ci deve pur essere.

Comunque, l'inchiesta che propone cilex mi pare un'ottima idea e si potrebbe fare (comparativa) oltre che sui crimini di guerra giapponesi, fra gli studenti cnesi (e giapponesi) a Roma, in Cina continentale e, peché no, nella Taiwan che fu colonia giapponese, e che vide moli suoi igli combattere anche entusiasticamente per i Giapponesi (sapevate che ci furono piloti giapponesitokkotai, ossia "kamikaze" anche coreani e di Taiwanò)  anche sui crimini italiani (coloniali e nell'occupazione della Slovenia) fra i coetanei italiani.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09 Luglio, 2007, 00:07:56 am »
mi ha fatto molto riflettere questo articolo.
mi piace pensare che nn ci sia odio tra i due paesi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09 Luglio, 2007, 01:25:31 am »
Ma questi qua a 13- 14 anni parlano come se avessero già 17-18 anni..
quando si parla della precocità mentale degli asiatici.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09 Luglio, 2007, 07:16:27 am »
Citazione da: "kenny"
mi ha fatto molto riflettere questo articolo.
mi piace pensare che nn ci sia odio tra i due paesi.


cmq tutti i giapponesi (tranne una) che ho conosciuto, e sono tanti, mi hanno sempre parlato male dei cinesi...stesso discorso vale per i pochissimi cinesi (sempre tranne una) con cui e' saltato fuori l'argomento.
I sentimenti andavano dal fastidio fino al disprezzo e nel caso cinese anche odio.
L'eta' pero' era 20-35, quindi forse le nuove generazioni avranno piu' fortuna, Abe e PCC permettendo, anche se in realta' e' un odio che dura da molto molto tempo...
2 giorni fa qui  in Cina ho sentito alla tv la notizia del solito gruppo di attivisti cinesi che hanno violato le acque territoriali giapponesi per dimostrare che le isole Senkaku/Diaoyu appartengono alla RPC. La loro nave e' stata speronata, senza serie conseguenze, dalla guardia costiera giapponese, e via giu' proteste da parte dei cinesi....e poi tutti i programmi che in occasione del 7 luglio ricordano l'inizio della guerra sino-giapponese non aiutano certo la causa della riappacificazione. Idem le visite al famigerato yasukuni-jinja, le responsabilita' ammesse fino ad un certo punto ecc
E' vero che i giapponesi conoscono veramente poco della loro storia, sbalorditivo anche il loro interesse poco o nullo a riguardo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09 Luglio, 2007, 10:47:29 am »
Citazione da: "babo"
Citazione da: "kenny"
mi ha fatto molto riflettere questo articolo.
mi piace pensare che nn ci sia odio tra i due paesi.

cmq tutti i giapponesi (tranne una) che ho conosciuto, e sono tanti, mi hanno sempre parlato male dei cinesi...stesso discorso vale per i pochissimi cinesi (sempre tranne una) con cui e' saltato fuori l'argomento.
I sentimenti andavano dal fastidio fino al disprezzo e nel caso cinese anche odio.
L'eta' pero' era 20-35, quindi forse le nuove generazioni avranno piu' fortuna, Abe e PCC permettendo, anche se in realta' e' un odio che dura da molto molto tempo...
2 giorni fa qui  in Cina ho sentito alla tv la notizia del solito gruppo di attivisti cinesi che hanno violato le acque territoriali giapponesi per dimostrare che le isole Senkaku/Diaoyu appartengono alla RPC. La loro nave e' stata speronata, senza serie conseguenze, dalla guardia costiera giapponese, e via giu' proteste da parte dei cinesi....e poi tutti i programmi che in occasione del 7 luglio ricordano l'inizio della guerra sino-giapponese non aiutano certo la causa della riappacificazione. Idem le visite al famigerato yasukuni-jinja, le responsabilita' ammesse fino ad un certo punto ecc
E' vero che i giapponesi conoscono veramente poco della loro storia, sbalorditivo anche il loro interesse poco o nullo a riguardo.


Bèh io invece ho conosciuto un sacco di giapponesi che adoravano i cinesi e sono tutti tra i 20 ai 30 anni se non più vecchi.
Inoltre se fai un giro in Giappone e dici di essere cinese, sì, ovvio che ho incontrato gente con cui non andavo d'accordo facendomi discorsi filo-americani, ma per arrivare al disprezzo o disgusto c'è nè vuole!!!

Secondo me il Giappone ormai dipende troppo dalla Cina, economicamente parlando, ha circa l'80% degli investimenti nel nostro territorio, non pu? assolutamente spingersi più in là di semplici gesti d'orgoglio.

Inoltre la popolazione giapponese è molto rispettosa e pacifica.

Secondo me i due paesi sono complementari l'uno verso l'altro in questo momento storico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 09 Luglio, 2007, 11:57:12 am »
Sarà... ma a me tutti i cinesi che ho conosciuto hanno sempre parlato malissimo del Giappone.  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09 Luglio, 2007, 14:25:55 pm »
Citazione da: "ShaoYan"

Bèh io invece ho conosciuto un sacco di giapponesi che adoravano i cinesi e sono tutti tra i 20 ai 30 anni se non più vecchi.
Inoltre se fai un giro in Giappone e dici di essere cinese, sì, ovvio che ho incontrato gente con cui non andavo d'accordo facendomi discorsi filo-americani, ma per arrivare al disprezzo o disgusto c'è nè vuole!!!
Vedo cho nonostante tu abbia conosciuto molti giapponesi...in realta' penso tu non li abbia conosciuti affatto e forse sei allo scuro di quale e' il loro "comportamento" riguardo certe cose...
figuriamoci poi se con te cinese andavano a parlare male della Cina!
per arrivare al disprezzo e disgusto ci vuole molto poco sai.

 
Citazione
Secondo me il Giappone ormai dipende troppo dalla Cina, economicamente parlando, ha circa l'80% degli investimenti nel nostro territorio, non pu? assolutamente spingersi più in là di semplici gesti d'orgoglio.


l'aumento della dipendenza potrebbe anche far incazzare alcuni giappi.
non metterli alla prova, attenta shaoyan, i giapponesi sono capaci di voltafaccia improvvisi....... io ne so qsa  ](*,)

Citazione
Inoltre la popolazione giapponese è molto rispettosa e pacifica.

rileggeti  il mio primo commento o se vuoi chiedi pure a cavallo riguardo l'argomento.

Citazione
Secondo me i due paesi sono complementari l'uno verso l'altro in questo momento storico

possiamo tranquillamente affermare che si amano  :smt008
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 09 Luglio, 2007, 14:29:29 pm »
Citazione da: "Giorgio"
Sarà... ma a me tutti i cinesi che ho conosciuto hanno sempre parlato malissimo del Giappone.  :roll:

oh, diglieto te Gio, che conosci piu' cinesi di me, altrimenti poi dicono che non e' vero o almeno lo dice shaoyan.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 09 Luglio, 2007, 15:10:20 pm »
Citazione da: "babo"
Citazione da: "Giorgio"
Sarà... ma a me tutti i cinesi che ho conosciuto hanno sempre parlato malissimo del Giappone.  :roll:
oh, diglieto te Gio, che conosci piu' cinesi di me, altrimenti poi dicono che non e' vero o almeno lo dice shaoyan.


Credo di aver conosciuto bene i giapponesi visto che ho vissuto con loro a Tokyo per un pò. Mi hanno sempre portata rispetto.

I cinesi della generazione prima di noi sicuramente odiano il Giappone ma i giovani invece, nè ho incontrati un sacco che li adorano. A dimostrazione di ci? abbiamo molti associni cinesi che sono letteralmente innamorati del Giappone.

Io credo che quando la vecchia generazione di politici verrà sostituita la questione dovrebbe ammorbidirsi un pò. Tra l'altro è l'orgoglio che ci separa, la verità rispetto ai fatti storici più o meno la conosciamo tutti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 09 Luglio, 2007, 16:37:58 pm »
eh stavolta dissento da quello che sostieni shao yan, a spese personali ho assaporato quel voltare gabbana famoso dei giappici :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 09 Luglio, 2007, 16:52:44 pm »
aahah povero ragazzo dal cuore infranto. cmq io ho sentito parlare male delle persone di tokyo. ma degli altri posti..i nipponici sono sempre molto gentili. una amica cinese studia e vive a kagoshima..e dice che si trova talmente tanto bene li'..che ci vorrebbe rimanere per sempre.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 09 Luglio, 2007, 17:34:52 pm »
Anch'io ci ritornerei a vivere!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »