Il nostro lavoro - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Il nostro lavoro  (Letto 9112 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 14 Luglio, 2007, 00:40:11 am »
Citazione
Richard     
MessaggioInviato: Wed Jul 11, 2007 11:13 pm    Oggetto:
anatra82 ha scritto:
lavoro Sad Sad Sad

basta basta basta ferieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ma che lavoro fai??


il fisioterapista
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

yume

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 14 Luglio, 2007, 02:18:42 am »
lavoro faccio la cameriera -__-" non sapete che felicità da far piangeree!!! :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yume »

Richard

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 303
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 16 Luglio, 2007, 22:32:54 pm »
Citazione da: "anatra82"
Citazione
Richard     
MessaggioInviato: Wed Jul 11, 2007 11:13 pm    Oggetto:
anatra82 ha scritto:
lavoro Sad Sad Sad

basta basta basta ferieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ma che lavoro fai??

il fisioterapista
Interessante :)se mi infortunerò so chi chiedere consigli :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Richard »

lin_luna89

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 16 Luglio, 2007, 23:33:53 pm »
io frequento un liceo classico europeo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lin_luna89 »

superluigi85

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 17 Luglio, 2007, 00:33:56 am »
per essere originale io studiavo Comunication Design

Parlo al passato perchè ora faccio altro..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da superluigi85 »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 17 Luglio, 2007, 02:10:44 am »
Citazione da: "babo"
Che noia gli ingegnieri... :(

qsa di piu' originale o stimolante?


concordo, gli ingegneri sono normalmente noiosi, però qualche volta quello che realizzano pu? essere originale e stimolante.

Ovviamente io sono ingegnere...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 17 Luglio, 2007, 10:03:07 am »
Citazione da: "marcowong"
concordo, gli ingegneri sono normalmente noiosi, però qualche volta quello che realizzano pu? essere originale e stimolante.

Ovviamente io sono ingegnere...


Non tutti sono uguali, tu sei certo un ingengere interessante e non sarai l'unico, ma se proprio la vogliamo dire tutta ho una leggera antipatia per le persone che scelgono un determinato percorso di studi solo per trovare piu' facilmente lavoro (e in genere in Italia sono economia o ingegneria). La maggiorparte degli ingegneri che ho conosciuto, o aspiranti tali, erano purtroppo cosi' e io questo lo trovo tremendamente noioso e banale. Apprezzo chi lo ha scelto con una reale passione, e' ovvio. Un'ultima cosa e' che pur riconoscendo la funzione importantissima che svolgono nella societa' e' pur sempre un tecnico e quello che realizza non mi fa certo venire i brividi. Babo e' cosi', ma e' contento di marcowong persona.
Dai, l'ho detto solo perche' so che nel forum sono in molti e vorrei anche sapere come mai questa professione vi attira molto. Pensa che i miei mi ripetevano sempre che da grande avrei fatto l'ingegnere, visti i miei interessi nella scienza e le sue applicazioni, col risultato che ci avevo creduto anche io...sono cresciuto con questa convinzione!!!  8O e c'e' mancato poco che realizzassi le loro aspettative invece che le mie  :smt042
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 20 Luglio, 2007, 13:18:13 pm »
Citazione da: "babo"
ho una leggera antipatia per le persone che scelgono un determinato percorso di studi solo per trovare piu' facilmente lavoro
...
La maggiorparte degli ingegneri che ho conosciuto, o aspiranti tali, erano purtroppo cosi' e io questo lo trovo tremendamente noioso e banale.
...
Un'ultima cosa e' che pur riconoscendo la funzione importantissima che svolgono nella societa' e' pur sempre un tecnico e quello che realizza non mi fa certo venire i brividi.


Babo non ti preoccupare, il 90% degli ingegneri concorda con te che la categoria è noiosa e banale, anche se il 100% afferma di essere brillante ed originale.

Per quanto mi riguarda la cosa che a me personalmente ha dato un grande brivido di soddisfazione è stato portare il servizio telefonico a chi prima non poteva averlo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 20 Luglio, 2007, 13:44:21 pm »
babo, anch'io ho inizialmente voluto/dovuto laurearmi in ingegneria civile edile, dato che il mio obiettivo era lavorare nella Cooperazione allo Sviluppo (nel Sud del Mondo; all'epoca non si poneva ancora la questione "intercultura/immigrazione") e questo era impossibile se non avevi una laurea tecnico-scientifica o medica o agronomica , ma non volevo farmi assorbire dai meccanismi (in senso letterale...) della Facolta' e intanto lavoravo volutamente in tutt'altro settore: quello dell'associazionismo educativo; per cui ci ho messo moltisimo per laurearmi. In piu' ho fatto una tesi sull'autocostruzione con un frontespizio di citazione di due studiosi francesi sul vicolo cieco in cui ingegneria civile e architettura moderne si sono cacciate, quindi puoi immaginarti le difficolta'.
Appena laureato ho cominciato a lavorare "a sbalzi" (ossia un periodo si', poi no per mancanza di contratti in Paesi, su temi, con partners da me eticamente ritenuti accettabili, ecc., fino ad adesso) nella Cooperazione (e poi, da quando e' diventata significativa l'immigrazione, nell'intercultura) ma intanto ho preso, con assai piu' rapidita', la laurea in Lettere, dipartimento demo-etno-antropologico (la civilissima Italia non ha una VERA laurea in Antropologia alla francese) ed ho nel frattempo cominciato a fare ricerche antropologiche mie e scrivere testi. Per non tradire quel che comunque ho appreso ad Ingegneria, la mia tesi etnoantropologica era sul senso del costruire nell'Africa occidentale subsahariana sulla frontiera culturale fra aree "animiste" ed aree "islamizzate".
La mia maggiore difficolta'? Che quando sono in Italia per riuscire a fare 1 cosa devo presentare dai 15 ai 20 progetti e passare mesi estenuanti a trattare con burocrati e politicucci che fanno finta di capire e non hanno neppure il coraggio/gli strumenti per rifiutare SINCERAMENTE (il che non mi offenderebbe) una proposta, ma semplicemente non ne comprendono il senso.
Che quando sono all'estero mi trovo spesso con "colleghi" (o peggio personale diplomatico) italiani di cui vergognarsi profondamente per disonesta', ossessione sessuale, clientelismo, approssimazione, razzismo, mafiosita', che macchiano il concetto stesso di "Cooperazione allo Sviluppo" (l'Italia no, c'e' ben poco da macchiarla....).
In un certo senso, invidio Marco per quel che ha fatto in Peru' coi telefoni... e provo comunque a modo mio di dare un senso a quel che faccio, visto che seguo un mio progetto da quando avevo 14 anni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 21 Luglio, 2007, 06:44:06 am »
Citazione
Babo non ti preoccupare, il 90% degli ingegneri concorda con te che la categoria è noiosa e banale, anche se il 100% afferma di essere brillante ed originale.
quel 90% ha anche una doppia personalita'???  8-[
Citazione
Per quanto mi riguarda la cosa che a me personalmente ha dato un grande brivido di soddisfazione è stato portare il servizio telefonico a chi prima non poteva averlo.
In un certo senso, invidio Marco per quel che ha fatto in Peru' coi telefoni... e provo comunque a modo mio di dare un senso a quel che faccio, visto che seguo un mio progetto da quando avevo 14 anni.


eh ma non vale voi 2 siete ingegneri missionari!!! :smt083  noia mortale... :smt015
ho capito d'ora in avanti cerchero' solo la compagnia di ingegneri missionari
(scusa Marco, ma anche tu eri gia' "missionario" come Cavallo o lo sei diventato?)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 21 Luglio, 2007, 16:56:28 pm »
Citazione da: "babo"
eh ma non vale voi 2 siete ingegneri missionari!!! :smt083
voi siete una categoria protetta, non rappresentate certo la massa dei normali ingegneri.


Beh no missionario no, io sono ateo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 26 Luglio, 2007, 10:19:04 am »
Studio (cerco di specializzarmi in epigrafia e paleografia cinese) e lavoro (redattore presso una rivista scientifica).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 26 Luglio, 2007, 14:04:43 pm »
per babo:
guarda che io sono tanto "missionario" quanto marcowong e come lui ateo, sebbene abbia sempre studiato con passione le religioni (perché sono elementi storici ed attuali impescindibili), in particolare Islam, Cristianesimo, qualcosa dell'Ebraismo e del cosiddetto "Induismo" e religioni antiche.
L'idea che la vita debba avere un senso, che noi stessi costruiamo attraverso un "progetto di vita" (termine che ad un ingegnere non dispiace), non richiede alcuna religiosità, ma solo la voglia di non sentirsi  isole, foglie in balia del vento, mercenari, voltagabbana, .
Io il rogetto l'ho elaborato in bae ad un'analisi della ealtà degli squilibri Nord-Sud che mi ha portato a ritenere che questo modello di società e di vita fosse insostenibile sul lungo periodo e ingiusto, ed inolre che essere "neutrali", amorfi, occuparsi solo di se stessi e dei propri parentucci é eticamente immorale, razionalmente demenziale, prospetticamente suicida.
Fra l'oppresso e l'oppressore, chi non prende posizione, dice lo scrittore ed esperto di sviluppo Edoardo Galeano, non resta afatto neutrale ma si schiera oggettivamente con l'oppressore, in qualsiasi caso e campo (dala disriminazione alla mafia, dalla speculazione alla guerra, dal clientelismo alla violenza sessuale, ecc.).

In altri termini é quel che cantava De André: "anche se voi vi credete assolti/siete lo stesso coinvolti". Il De André che ha tanto influito slla mia formazione, che cantava ladri per bisogno, prostitute, pirati, rom, profughi detenuti, impicati, soldati mandati a morire,  che ebbe la forza di cantare la Sardegna e gli oppressi sardi DOPO essere stato sequestrato con la moglie dai banditi locali (ecolo un esempio di quel che intendo per avere una mente aperta!) e di scrivere parole come:
"Ci hanno insegnato la meraviglia/ contro chiunque ruba il pane/ ora sappiamo che é un delitto/ il non rubare quando si ha fame".

Niente di più lontano dalla raffinata ed ipocrita violenza (camuffata a amore) al servizio del potere dei "missionari" di tutti i tipi e dalle menzogne che hanno fabbricato assieme a tanti acheologi, storici, antropologi, giornalisti, tecnocrati, politici, docenti, sacerdoti, genitori ed in nome e/o per causa delle quali ogni gorno, da secoli, si muore, si ammazza, si calpesta l'altro, si avvelenano le menti infantili, si insegna l'omertà, si coltiva l'egoismo, si predica la rassegnazione, si stimola la mercificazione di sé.

Per questo io ho scelto nella mia adolescenza e postadolescenza (piena di letture e films e viaggi e racconti e canzoni e altro) di schierarmi, senza voler essere missionario, e tra Sud e Nord ho scelto di essere "col/nel Sud dal Nord", sempre, perché spero che i tanti Sud siano il futuro, l'unico possibile alternativo al'orore senza nome.

La laurea in ingegneria é stata solo uno strumento necessario il liceo scientifico la strada più coerente per impugnare quello srumento, la laurea in etnoanropologia un secondo strumento: nessuno di quelle scelte , dei miei lavori, degli scritti che produco, dei viaggi che faccio, delle iniziative a cui partecipo é stato mai un fine, per me, o un modo per far carriera sociale. Solo uno strumento per perseguire un progetto nelle forme che mi vengono imposte o lasciate dal sistema. Niente altro.

E non mi sono mai sentito un "esempio", una "guida", un "allievo", un "militante" uno "studioso", ma solo una persona piena di contraddizioni certo, ma con un progetto chiaro in testa e nel cuore.

Che lavoro faccio quindi? Vivo e cerco di dare un senso alla mia vita e di ottenere i mezzi materiali per poter fare entrambe le cose nei lmiti di quel che la società e le mie capacità mi permettono. E per questo sono "condannato" (per l'interazione fra le scelte mie ed il modello sociale-culturale egemone) alla precarietà lavorativa, ad alti e bassi di reddito, allo star fuori dalle carriere rassicuranti, al sacrificio delle scelte familiari, ma godo di livelli di non-mercenariato e di gioia di apprendere e di senso che mi ripagano di tutto questo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

linlin

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 381
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 26 Luglio, 2007, 17:10:28 pm »
Citazione da: "babo"
cmq sempre meglio che ingegneria o economia, non a caso le persone noise e banali abbondano nel forum.


economia, si faccio parte dei "cattivi", insomma quei noiosissimi economisti che hanno distrutto il mondo, polverizzato la parte umana della societa e di cui è il cancro...

quelli che scelgono un <<determinato percorso di studi solo per trovare piu' facilmente lavoro>>, perche spinti dalle preferenze dei genitori, insomma quelle persone abominevoli che si rendono conto dei sacrifici dei propri genitori per crescere loro, e che tutto quello che possono dare in cambio è un po di soddisfazione (e finire l universita, che i genitori nn hanno avuto la possibilita di fare)...
si lo ammetto, mi devo proprio scavare una fossa da sola  :-D

babo prima di criticare forse è meglio se cerchi di capire come sono le famiglie cinesi, i loro valori e i loro sacrifici (in modo particolare le famiglie delle seconde generazioni, che sono casi a se...)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da linlin »
In ogni donna fa capolino una bambina che cocciutamente vuole rimanere tale.

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 27 Luglio, 2007, 16:00:08 pm »
Citazione da: "linlin"
Citazione da: "babo"
cmq sempre meglio che ingegneria o economia, non a caso le persone noise e banali abbondano nel forum.

economia, si faccio parte dei "cattivi", insomma quei noiosissimi economisti che hanno distrutto il mondo, polverizzato la parte umana della societa e di cui è il cancro...
oh nn montarti la testa, quello e' lavoro per i veri economisti, quelli che credono fermamente in quello che fanno.
Citazione
quelli che scelgono un <<determinato percorso di studi solo per trovare piu' facilmente lavoro>>, perche spinti dalle preferenze dei genitori, insomma quelle persone abominevoli che si rendono conto dei sacrifici dei propri genitori per crescere loro, e che tutto quello che possono dare in cambio è un po di soddisfazione (e finire l universita, che i genitori nn hanno avuto la possibilita di fare)...
si lo ammetto, mi devo proprio scavare una fossa da sola  :-D
babo prima di criticare forse è meglio se cerchi di capire come sono le famiglie cinesi, i loro valori e i loro sacrifici (in modo particolare le famiglie delle seconde generazioni, che sono casi a se..

Ecco cercavo proprio il 望子成龙, grazie, tu sei il prototipo di persona che io definisco noiosa, altrimenti non mi avresti risposto cosi'  =D>
Quando sarai un drago, allora si' ne riparleremo  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »