per thun88:
posso permetermi un consiglio "cultural-metodologico" visto che ho fatto un "viaggio-ricerca" in alcune parti dell'Andalusia e visto che tu e Maurice siete studenti?
Intanto vi consiglio di non andare in troppi luoghi distanti fra loro, ma di fermarvi in un luogo e conoscerlo bene e poi girare i dintorni.
Imperdibile é Granada: non solo l'Alhambra (con file "a orario" all'ingresso, dopo di che conviene passarci quasi una giornata a girarne architetture e giardini) ma il quartiere accanto (Albaycin) e la Cattedrale che é la ex-Moschea principale che danno un'idea precisa della ricchezza degli apporti islamici alla cultura europea.
Chi ama la musica a Granada trova il vero flamenco (che non é di origine gitana come viene fatto credere ma "morisca", osia dei discendenti dei Musulmani andalusi convertiti a forza al Cattolicesimo nel secolo XV e poi nascostisi in parte fra i Gitani dopo il bando di deportazione del 1609) e laboratori di produzione di srumenti musicali bellissimi.
Vicinisime a Granada sono le Alpujarras, montagne piene di splendidi villaggi di origine berbera dove gli Spagnoli cattolici fecero una "pulizia etnica" alla fine del secolo XVI contro la popolazione musulmana e che , per ironia della sorte, dopo che sotto il franchismo erano luoghi di desolata miseria e di emigrazione, vivono una stagione di turismo culturale basata tuoggitta su musei, tradizioni, architetture, artigianato...di derivazione islamica! Io sono stato lì nei villaggi di Pampaneira e Capileira: bellisimi!
Assai interessante anche la vicina Malaga (c'é una cattedra universitaria di "flamencologia"!!!), con una fortezza (medioevo islamicop) con sistemi idrici e giardini bellissimi.
Infine, interessante é vedere il raporto (dialettico, ra conlitto e nostalgie) fra i nuovi immigrati (maggioritariamente marochini) e gli Andalusi, che addirittura registra casi di "ri-conversione" di Spagnoli all'Islam accanto a casi di ottuso razzismo). Anche Cordoba e Siviglia sono magnifiche per gli stessi motivi, ma non si gode bene la visita se si vedono troppe città.
Buon viaggio!