ke pubblicità oscena... - page 1 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: ke pubblicità oscena...  (Letto 10206 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
ke pubblicità oscena...
« il: 14 Luglio, 2007, 14:05:11 pm »
Qualcuno di voi ha per caso visto quella pubblicità della sacla'mi pare, o di un'altra marca di sottoaceti in cui il tipo prima prova a mangiare con le bacchette, poi non riuscendoci si rivolge ad una ragazza cinese e le dice:"fatti un carciofino",impugnando con orgoglio la forchetta...Non trovate che sia di cattivo gusto e che nasconda un atto di superiorità occidentale e un affronto alla cultura cinese????
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 14 Luglio, 2007, 19:05:38 pm »
per saru:
la pubblicità é della peperlizia ed in effetti riprende  moli stereotipi anticinesi, ma é ancora "soft" rispetto a quelle del caffé lavazza e delle caramelle ricola su cui ho postato un articolo sul Forum a cui rimando.
Gli elementi interessanti, in negativo, sono a mio parere 2.
Il primo é che le pubblicità riguardanti la Cina ed i Cinesi stanno moltiplicandosi e finora non ce n'é una in positivo o neutrale ma tutte "a presa in giro" e queto é meno irrilevante di quanto si pu? pensare perché gli spots televisivi hanno un ruolo assai importante nella formazione dell'immaginario collettivo e del senso comune, soprattutto fra la gente di cultura medio-bassa e fra i bambini.
Il secondo è che mentre gli stereotipi degli spots della Lavazza e della Ricola sono molto espliciti (quasi rozzi) e si basano   sul preconcetto che i Cinesi siano capaci solo di copiare, quello dei sotolio peperlizia é più subdolo ma non per questo meno significativo.
Esso apparentemente si centra solo sulla superiorità, come tu dici, di un Occidente simboleggiato dall'uso della forcheta sulla Cina simboleggiata dall'uso delle bacchette.
In realtà, la scena rappresenta un regista di spots pubblicitari cinesi, una ragazza-traduttrice cinese e un attore italiano impegnato a girare lo spot, il che significa che si riferisce alla Cina "modernizzata", che insegue le tecnihe e le metodologie pubblicitarie-consumistiche occidentali, ma che alla fine non viene mostrata come capace di adeguarsi ad esse se non attraverso il "saggio" insegnamento (battuta e uso delle forchette) dell'Occidentale di turno, maestro del "pensiero unico".
E' come gli altri un messaggo per gli Occidentali, ovviamente (gli spots sono rivolti al target italiano), ma mentre gli altri due battevano il tasto della derisione e della descrizione dei Cinesi come "contraffattori!" maldestri, questo spot li presenta come allievi maldestri dell'Occidente. Resta il "maldestri" e il raffigurarli come copiatori, ma di modelli e non di prodotti: un'immagine falsa e rassicurante per tanti Italiani, quanto stimolatrice di razzismo quando poi quegli Italiani vedono invece il sucesso commerciale dei Cinesi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
Re: ke pubblicità oscena...
« Risposta #2 il: 15 Luglio, 2007, 20:32:40 pm »
Citazione da: "saru"
Qualcuno di voi ha per caso visto quella pubblicità della sacla'mi pare, o di un'altra marca di sottoaceti in cui il tipo prima prova a mangiare con le bacchette, poi non riuscendoci si rivolge ad una ragazza cinese e le dice:"fatti un carciofino",impugnando con orgoglio la forchetta...Non trovate che sia di cattivo gusto e che nasconda un atto di superiorità occidentale e un affronto alla cultura cinese????

Ma dov'è la superiorità?? Ma sta cosa della cultura cinese sta diventando tabù?? Come siamo permalosi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15 Luglio, 2007, 20:45:10 pm »
a me sembra un modo di fare da suxiori..riguardati bene la pubblicità e la faccia del tipo...con aria da sfotto'..poi ne riparliamo Giorgio!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15 Luglio, 2007, 21:03:06 pm »
Vabbè il solito vittimismo...  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15 Luglio, 2007, 21:04:51 pm »
ma ki vittimismo io?????
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15 Luglio, 2007, 21:08:04 pm »
Citazione da: "saru"
a me sembra un modo di fare da suxiori..riguardati bene la pubblicità e la faccia del tipo...con aria da sfotto'..poi ne riparliamo Giorgio!!


io non ho visto la pubblicità, pero' vorrei metterti in guardia su un'eccessiva (e ingiustificata) permalosità sul soggetto: Saclà tira a vendere i sottaceti, non credo che gli freghi niente di offendere (o rispettare) la cultura cinese.
Se le puttane del marketing scopriranno che per vendere i loro benedetti sottaceti dovranno lisciarsi i cinesi, lo faranno, senza per questo rendere la cultura cinese "superiore"...

Io osservo che la maggior parte di quelli che accampano vanto di una cultura "superiore" sono spesso poi ignoranti della cultura di cui vanno fieri, e questo vale sia per gli italiani che i cinesi.

I cinesi se ne vantano, gli italiani se ne vantano, i greci se ne vantano, della propria "superiorità culturale": ma fatemi il piacere...

Come dicono a Roma, ognuno "se la canta e se la sona"...

La cultura cinese sarà pure superiore per i cinesi, ma che gli frega agli italiani? E sopratutto che gli frega agli italiani in Italia?? Ognuno a casa propria fà come gli pare.

Sono sicuro che ci saranno spot in Cina in cui gli occidentali e la loro cultura verranno umiliati o cosi' sembrerà agli occidentali, magari ingiustificatamente... embé? Mica cade il mondo...

Se ti fa stare meglio, non comprare quei sottaceti del ca**o  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15 Luglio, 2007, 21:17:18 pm »
Citazione da: "Giorgio"
Vabbè il solito vittimismo...  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15 Luglio, 2007, 21:23:09 pm »
rispondo a goldendragon:

era della peperlizia la pubblicità...come mi ha fatto notare cavallo...
io non sono permalosa (a parte ke sono italiana e quindi intendevo dire ke è di cattivo gusto per i cinesi)...ma ho proprio notato un basso unorismo in quella pubblicita'..molto simile alla pubblicità del caffe'lavazza e delle caramelle ricola...boh..saro'io..ma mi sa tanto di pubblicità ke prendono per il..c**o i cinesi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15 Luglio, 2007, 21:34:03 pm »
Citazione da: "saru"
rispondo a goldendragon:

era della peperlizia la pubblicità...come mi ha fatto notare cavallo...
io non sono permalosa (a parte ke sono italiana e quindi intendevo dire ke è di cattivo gusto per i cinesi)...ma ho proprio notato un basso unorismo in quella pubblicita'..molto simile alla pubblicità del caffe'lavazza e delle caramelle ricola...boh..saro'io..ma mi sa tanto di pubblicità ke prendono per il..c**o i cinesi


oké, peperlizia allora (mai mangiato quella roba)... :wink:

sei italiana? Ma sai quanti spot "anti-italiani" vengono fatti in Europa: italiani pizza e mandolino, Vesuvio+gondoliere, italiani mafiosi indolenti giocherelloni codardi: tutto per vendere.

Hai mai visto la serie inglese "Allo Allo" (troppo da ridere) in cui uno dei personaggi é un ufficiale dei Bersaglieri che incarna tutti gli stereotipi sugli italiani.

Hai mai letto "Sturmtruppen" di Bonvi: che dovrebbero dire i tedeschi?  :-D

O le famose vignette, danesi credo, che hanno fatto inferocire i musulmani??

Andiamo su, un po' di senso dello humour  :wink: vorrà dire che lo spot cinese trasmesso in Cina di una marca cinese di spaghetti di soia sputtanerà la pasta Barilla/De Cecco e cosi' saranno pari :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 16 Luglio, 2007, 00:06:42 am »
ultimamente ho perso il sendo dell'humor..mi comporto da zitella acida(anke se poi non lo sono)...boh!!Saranno gli sbalzi ormonali!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

shinji80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 426
    • Mostra profilo
    • http://asianuniverse.forumfree.net
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 16 Luglio, 2007, 00:11:57 am »
ma lo sai che vi dico, ma chi è quella signorina cinese dello spot invece? qualcuno la conosce?  :oops: vabbè cmq saru io che adoro la cultura orientale, nn mi sembra una dimostrazione di smaccata superiorità occidentale, non so ognuno ha diversi punti di vista, magari potrebbe dar fastidio la velata presa in giro alla cultura orientale, ma credimi, altri spot italiani hanno fatto di peggio come dimostrano gli esempi che hanno postato gli altri utenti... :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da shinji80 »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 16 Luglio, 2007, 00:25:01 am »
si si...non non so ki sia la ragazza cinese...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 16 Luglio, 2007, 07:48:24 am »
Citazione da: "goldendragon"
[
Sono sicuro che ci saranno spot in Cina in cui gli occidentali e la loro cultura verranno umiliati o cosi' sembrerà agli occidentali, magari ingiustificatamente... embé? Mica cade il mondo...


Sara', ancora non li ho visti, ma nella lingua cinese esiste l'espressione:
 出洋相 per dire che una persona che si comporta in modo ridicolo, ovvero come un'occidentale!!!
Razzismo linguistico cinese?  :twisted:
e questo dice molto molto....   :smt042
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 16 Luglio, 2007, 14:49:12 pm »
Io sono da qualche annetto in astinenza di tv, perci? di sti spot pubblicitari non ne ho visti molto, ma mi fa molto ridere, che maggior parte degli occidentali ricordano i cinesi con i codini dell'ultima dinastia, che per gli uomini è di radere la fronte e avere la coda, per le donne si ha sempre la coda ma variando la pettinatura in testa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。