...genitori VS seconda generazione... - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: ...genitori VS seconda generazione...  (Letto 12963 volte)

lin_luna89

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 16 Luglio, 2007, 23:20:28 pm »
sai ho provato qualche volta a parlargli...e non ho ottenuto mai buoni risultati! non so xke...
forse è troppo tardi cominciare adesso a dialogare cn loro?
es: è possibile far accettare i propri genitori il fatto di avere il ragazzo prima della fine dell'università? siamo nel 2007...le generazioni cambiano e con loro anche le idee e la mentalità, ma loro non ne vogliono sapere. riuscirò mai a far accettare loro questà realtà giovanile che è diversa dalla loro?
lo so che loro hanno paura che magari i ragazzi mi facciano soffrire ecc... però sbagliando s'impara no? ovvio che si deve sbagliare con testa e non andare in giro fare le t****...xo quello che chiedo è solo un po di fiducia nei miei cfr, è troppo?
non sono fatta di marmo, ho dei sentimenti, provo delle emozioni: non riesco a reprimere i sentimenti x qlc e come faccio a non provar invidia x quelli che possono frequentarsi liberamente?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lin_luna89 »

stafilo

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
Re: ...genitori VS seconda generazione...
« Risposta #16 il: 16 Luglio, 2007, 23:32:18 pm »
Sbagli a non comunicare con loro. I genitori sono le uniche persone che ti vogliono bene senza pretendere da te niente e se si preoccupano è perchè hanno paura di perderti. Se non parli con loro, automaticamente alimenti la loro proccupazione diventando meno permissivi e più possessivi.
La comunicazione è importantissima anche se loro non ti ascoltano dovresti insistere.
[/quote]

Parole sante : con tutti i limiti che un genitore pu? avere (e magari noi saremo molto peggio alla loro età) è quello che ti vuole più bene. E interrompendo la comunicazione :
1) si rompe con un pezzo importante della propria storia ed origine
2) fai stare male da morire chi ti vuol bene
3) non serve a niente, anzi peggiora la situazione

Sempre lasciare un canale aperto !  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

ShaoYan

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 16 Luglio, 2007, 23:38:40 pm »
Citazione da: "lin_luna89"
sai ho provato qualche volta a parlargli...e non ho ottenuto mai buoni risultati! non so xke...
es: è possibile far accettare i propri genitori il fatto di avere il ragazzo prima della fine dell'università? siamo nel 2007...le generazioni cambiano e con loro anche le idee e la mentalità, ma loro non ne vogliono sapere. riuscirò mai a far accettare loro questà realtà giovanile che è diversa dalla loro?
lo so che loro hanno paura che magari i ragazzi mi facciano soffrire ecc... però sbagliando s'impara no? ovvio che si deve sbagliare con testa e non andare in giro fare le t****...xo quello che chiedo è solo un po di fiducia nei miei cfr, è troppo?
non sono fatta di marmo, ho dei sentimenti, provo delle emozioni: non riesco a reprimere i sentimenti x qlc e come faccio a non provar invidia x quelli che possono frequentarsi liberamente?

Non c'è niente di male nell'avere il ragazzo prima di finire l'università, ci sono persone che si sono sposate prima di finire l'università.
L'importante è non perdere l'attenzione verso gli studi, se il ragazzo ti distrae, allora i tuoi genitori saranno senz'altro contrari.

In questo caso sarei d'accordo con i tuoi.

Ma se tu dimostri che sai tirare su le maniche e che i tuoi studi vanno a gonfie vele anche con una vita sentimentale allora vedrai che i tuoi genitori potranno solo essere fieri di te.

Non è mai troppo tardi per comunicare con loro, non è mai tardi per mostrare quanto ci tieni a loro.

So quanto è difficile, ci sono passata anche io. Forza e coraggio! :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

lin_luna89

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 16 Luglio, 2007, 23:43:22 pm »
ok...ci provo!!grazie raga!
poi mi sa che le distanze tra me e i miei sn state alimentate anche dalla lontananza. io studio infatti a veron, mentre loro si trovano a l'aquila. li vedo solo durante le vancanze più lunghe e li sento solo per telefono...
dal'altra parte è un bene, xke almeno ho un pò più di libertà, ma sempre limitata xk vivo in collegio...

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 17 Luglio, 2007, 13:44:05 pm »

sei piccola...... :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

goldendragon

• Mostra profilo
« Risposta #20 il: 17 Luglio, 2007, 14:25:44 pm »
Citazione da: "stafilo"
Sempre lasciare un canale aperto !  :wink:

nel modello familiare cinese tradizionale (pesantissimo), non c'é un "dialogo", nel migliore dei casi i genitori non danno ordini ma esprimono pareri ed i figli obbediscono. Punto e basta.

Se i figli non obbediscono e i genitori non hanno mezzi coercitivi, più o meno sottili, il mutismo del muro contro muro é inevitabile.

Non puoi cambiare le persone se non lo vogliono e la verità é che i cinesi non vogliono rendersi conto che i tempi cambiano e cosi' i luoghi e più le cose non sono come loro "vogliono", più si incaproniscono.

I figli poi non sono entità a se stanti ma "proprietà" di un clan patri/matriarcale non dissimile a quello che esisteva anche in Italia un secolo fa ("Padre Padrone"...) in cui vige una gerarchia spietata.
Quello che fanno i figli ha una ricaduta diretta sulla "faccia" dei genitori :evil: che poi non possono fare la "ruota del pavone" di fronte agli altri cinesi... una vera tragedia  :twisted:  :twisted:  :twisted:

lin_luna89, cattiva figlia cinese, vergogna!  :wink: :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 17 Luglio, 2007, 14:28:39 pm »
Citazione da: "cilex"
sei piccola...... :wink:

sarà piccola ma non é mica scema :-D il problema che vive é reale e non da poco... :evil:

Richard

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 17 Luglio, 2007, 17:31:09 pm »
Citazione da: "ShaoYan"
essendo cresciuta in italia, con amici e scuola italiana, ho sviluppato una mentalità italiana mista a quella cinese: questa mentalità però entra per certi versi in contrasto con quella dei miei genitori, che sn molto all'antica. con i miei genitori xo nn ho molto dialogo e cmq anche se esprimessi le mie idee non servirebbero a nulla! per cui sono costretta a fare alcune cose di nascosto, tipo avere il ragazzo, andare con amici in discoteca e cose che sn tabù x la mentalità tradizionale.

mi chiedevo se con i vostri genitori avete i miei stessi problemi (spero x voi di no, xke e  terribile)

poi: visto che si parla di integrazione: secondo voi, i vostri genitori hanno acquisito un pò la mentalità occidentale e sono riusciti ad avvicinarsi alla mentalità di noi giovani o sono rimasti attaccati alla tradizione cinese?

Sbagli a non comunicare con loro. I genitori sono le uniche persone che ti vogliono bene senza pretendere da te niente e se si preoccupano è perchè hanno paura di perderti. Se non parli con loro, automaticamente alimenti la loro proccupazione diventando meno permissivi e più possessivi.

La comunicazione è importantissima anche se loro non ti ascoltano dovresti insistere.

Io ho dovuto usare l'ultima soluzione possibile e forse la più drastica per farli partecipi della mia vita.

Nascondere, non è la soluzione giusta, quando sarai più grande e i tuoi lo scopriranno non farai che peggiorare la situazione, perchè i tuoi avranno ormai perso completamente la fiducia verso di te.

Ti auguro di poter risolvere questi problemi.
Parla ai tuoi, fai capire che persona sei, falli partecipi della tua vita.
Questo è il mio consiglio.

Non è bello vivere nascondendosi dietro a delle bugie.
La vita va apprezzata alla luce del sole.
Sono d'accordo  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Richard »

lin_luna89

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 17 Luglio, 2007, 19:59:48 pm »
uffa! non sono una cattiva figlia cinese!!^^
x niente anzi!
prorio xke sono troppo brava e ascolto troppo le loro opinioni/ordini, ora che voglio un po delle mie libertà non riesco ad ottenerle...che mondo crudele...qnd pensi di fare del bene x i tuoi genitori, ma alla fine ti mordi la coda da sola! dovrei fare cm mia sorella minore: lei si fa valere, va contro i miei e, anche se ha solo 10 anni i miei le concedo più libertà...e sono convinta che qnd avrà il primo ragazzo i miei non le diranno niente, xk tnt le sgridate se le prendono sempre le figlie primogenite!!!

Giorgio

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 17 Luglio, 2007, 23:24:56 pm »
Lo svantaggio dei primogeniti.  :wink:

Vabbè poi genitori non si smette mai di combattere, per esempio ancora devo convincere mia madre che nessuno mi potrà fermare quando deciderò di sposare una ragazza cinese... e per una madre siciliana all'antica è praticamente una tragedia!  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

lin_luna89

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 18 Luglio, 2007, 18:00:51 pm »
madre siciliana all'antica? azz...sei messo male amico mio!!!hehe^^
beh cmq sia ti auguro di trovare la tua ragazza al piu presto, sempre se tu nn l'abbia già trovata...
fidati: se decidi di stare cn una ragazza cinese, nn te ne pentirai mai!!!siamo le migliori"!!!

ShaoYan

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 18 Luglio, 2007, 18:18:09 pm »
fidati: se decidi di stare cn una ragazza cinese, nn te ne pentirai mai!!!siamo le migliori"!!!

Non so...

lin_luna89

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 18 Luglio, 2007, 18:27:20 pm »
sisi fidati che siamo le migliori!!!
allh dammi dei motivi x sostenere il contrario...

ShaoYan

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 19 Luglio, 2007, 00:25:00 am »

Non sostengo il contrario, solo che generizzi un pò le categorie di persone. Come fai a dire siamo le migliori? Che ne sai di come sono fatte le altre? Sei sicura che tutte le cinesi siano le migliori? Con che criterio dici a una persona "Fidati"? Con che convinzione garantisci a questa persona l'effetto positivo del tuo consiglio?

Sinceramente non vorrei essere come alcune mie amiche cinesi, ma allo stesso tempo non vorrei essere come alcune mia amiche italiane.

Io non sono perfetta, sono limitata come tutte le persone del mondo.

Siamo tutti esseri umani e abbiamo tutti i nostri difetti. Puoi dire le qualità che solitamente la cultura cinese ci offre, ma non puoi mettere a confronto due categorie di persone così diverse per poi affermare con certezza che tu appartieni alla categoria migliore.

Che senso ha? 8O

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 19 Luglio, 2007, 10:19:39 am »

e poi tale parere, venendo da una ragazza cinese, é perlomeno tacciato di legittima suspicione  :-D