...genitori VS seconda generazione... - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: ...genitori VS seconda generazione...  (Letto 12718 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lin_luna89

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
...genitori VS seconda generazione...
« il: 15 Luglio, 2007, 22:39:54 pm »
essendo cresciuta in italia, con amici e scuola italiana, ho sviluppato una mentalità italiana mista a quella cinese: questa mentalità però entra per certi versi in contrasto con quella dei miei genitori, che sn molto all'antica. con i miei genitori xo nn ho molto dialogo e cmq anche se esprimessi le mie idee non servirebbero a nulla! per cui sono costretta a fare alcune cose di nascosto, tipo avere il ragazzo, andare con amici in discoteca e cose che sn tabù x la mentalità tradizionale.

mi chiedevo se con i vostri genitori avete i miei stessi problemi (spero x voi di no, xke e  terribile)

poi: visto che si parla di integrazione: secondo voi, i vostri genitori hanno acquisito un pò la mentalità occidentale e sono riusciti ad avvicinarsi alla mentalità di noi giovani o sono rimasti attaccati alla tradizione cinese?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lin_luna89 »

stella

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 16 Luglio, 2007, 11:43:16 am »
dipende... in certi campi i miei si sn adattati. X forza no?  :D  dopo tutti qst anni k sn in ita e poi hanno colleg ital... ma sn sempre cinesi!!! nn sanno neppure loro cs fare qnd saran vecc.... ritornare in cina o rest in ita

cmq  vado abbast d accordo con loro. invece con mia sore......   :evil:  NO
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stella »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 16 Luglio, 2007, 11:56:21 am »
le persone con doppia mentalità sicuramente hanno più con i loro genitori ma questo non significa che non è superabile, basta non dire sempre si e comunicare anche i nostri punti di vista, molte volte i genitori non vogliono i matrimoni misti e perchè non vogliono perdere il dilogo con le loro figlie  o figli.

mascondere ai genitori non è carino ma è il prezzo della libertà e soprattutto quando si sbaglia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

-WenEmma-

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re: ...genitori VS seconda generazione...
« Risposta #3 il: 16 Luglio, 2007, 12:49:05 pm »
Citazione da: "lin_luna89"
essendo cresciuta in italia, con amici e scuola italiana, ho sviluppato una mentalità italiana mista a quella cinese: questa mentalità però entra per certi versi in contrasto con quella dei miei genitori, che sn molto all'antica. con i miei genitori xo nn ho molto dialogo e cmq anche se esprimessi le mie idee non servirebbero a nulla! per cui sono costretta a fare alcune cose di nascosto, tipo avere il ragazzo, andare con amici in discoteca e cose che sn tabù x la mentalità tradizionale.

mi chiedevo se con i vostri genitori avete i miei stessi problemi (spero x voi di no, xke e  terribile)

poi: visto che si parla di integrazione: secondo voi, i vostri genitori hanno acquisito un pò la mentalità occidentale e sono riusciti ad avvicinarsi alla mentalità di noi giovani o sono rimasti attaccati alla tradizione cinese?


problemi identici ai tuoi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da -WenEmma- »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
Re: ...genitori VS seconda generazione...
« Risposta #4 il: 16 Luglio, 2007, 14:28:55 pm »
Visto che io sono cresciuta con mia nonna, ho una mentalità molto tradizionale, che mi porta ad esssere più d'accordo con mia nonna che con i miei. :-D  Viva la tradizione!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 16 Luglio, 2007, 15:09:18 pm »
io sono italiana, ma i miei genitori non hanno per niente la mentalità aperta...quindi sono abituata a non parlare mai dei miei problemi con loro e ho vissuto tutto il periodo dell'adolescenza e della scoperta della sessualità nel + completo silenzio...se avro'mai un figlio/a voglio ke possa contare su di me x qualsiasi argomento!!!! Ti capisco tanto Luna....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
Re: ...genitori VS seconda generazione...
« Risposta #6 il: 16 Luglio, 2007, 16:35:25 pm »
Citazione da: "ireneadler"
Visto che io sono cresciuta con mia nonna, ho una mentalità molto tradizionale, che mi porta ad esssere più d'accordo con mia nonna che con i miei. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 16 Luglio, 2007, 17:04:42 pm »
Spero che dallo scontro escano vittoriose le G2, spero anche che dopo lo scontro ci sia la riappacificazione e il capirsi reciprocamente.
In fondo per crescere si deve per forza "distruggere" la vecchia immagine che si ha dei genitori per poi crearsene un'altra piu' consona con la consapevolezza raggiunta in eta'adulta. Alla fine si raggiunge un rapporto paritario con i genitori. Questo il grande limite delle concezioni derivanti dal confucianesimo, che bloccando il naturale sfogo di critica verso il superiore (genitori e governo) lo riflette automaticmante sugli inferiori (figli, popolo), perepetuando il circolo vizioso. In se' funziona bene, se non fosse che il collante di base sono la sofferenza e la rinuncia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16 Luglio, 2007, 17:15:05 pm »
Citazione da: "babo"
Spero che dallo scontro escano vittoriose le G2, spero anche che dopo lo scontro ci sia la riappacificazione e il capirsi reciprocamente.
In fondo per crescere si deve per forza "distruggere" la vecchia immagine che si ha dei genitori per poi crearsene un'altra piu' consona con la consapevolezza raggiunta in eta'adulta. Alla fine si raggiunge un rapporto paritario con i genitori. Questo il grande limite delle concezioni derivanti dal confucianesimo, che bloccando il naturale sfogo di critica verso il superiore (genitori e governo) lo riflette automaticmante sugli inferiori (figli, popolo), perepetuando il circolo vizioso. In se' funziona bene, se non fosse che il collante di base sono la sofferenza e la rinuncia.


Secondo me non c'è un vincitore o un perdente fra i 2...sono 2 punti di vista diversi..l'importante è avere un dialogo con i propri genitori, anke se nn accettano il nostro modo di pensare e noi il loro... ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

lin_luna89

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16 Luglio, 2007, 17:54:05 pm »
sapete forse li abituiamo male noi figlie...mi spiego meglio: sono sempre stata la figlia brava, che dice sempre di si, quella matura, brava a scuola ecc. fino a qualche anno fa non mi pesava così tanto, anche per non avevo così tnt pensieri x la testa, ma ora, che sto quasi raggiungendo i 18, non riesco più a sopportare questa situazione...non posso dire niente ai miei, non tnt x paura dei rimproveri, ma x paura di deluderli.
beh...lo so che prima o poi dovrò mettermi contro loro, se voglio ottenere un po di libertà e se voglio che inizino a vedermi come una donna e non una bambina...
non so se voi avete i miei stessi blocchi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lin_luna89 »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 16 Luglio, 2007, 18:45:44 pm »
da seconda generazione, il rapporto tra genitori e figli è sempre e comunque problematico, indipendentemente dall'essere figli di immigranti.
Probabilmente avere i genitori che vengono da un paese diverso da quello in cui si è cresciuti aumenta i problemi, ma al tempo stesso offre anche una giustificazione in più.
Dalla mia esperienza, i propri genitori si iniziano a capire veramente solo quando si hanno dei figli.
E ci si accorge che alcuni degli "errori" che loro hanno fatto non erano errori, ma delle situazioni inevitabili.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 16 Luglio, 2007, 19:05:06 pm »
si esatto..io ad esempio ke faccio la baby-sitter(oltre a studiare), mi sono accorta di essere tanto ansiosa e premurosa con i bambini..roba ke a 14 anni per ogni pericolo ke i miei mi facevano notare dicevo:"eh..quanto siete esagerati!!!!"..ma adesso capisco il loro stato d'animo di allora...è il percorso ciclico della vita!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 16 Luglio, 2007, 19:34:29 pm »
diciamo che il rapporto che ho con i miei genitori è come quello che hai tu con i tuoi..beh tradizionali tradizionali penso che non lo sono, penso che accetterebbe certe situazioni..ma di principio non ho molto dialogo con loro e certi argomenti rimarranno dei tabù nei loro confronti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
Re: ...genitori VS seconda generazione...
« Risposta #13 il: 16 Luglio, 2007, 21:44:46 pm »
Citazione da: "lin_luna89"
essendo cresciuta in italia, con amici e scuola italiana, ho sviluppato una mentalità italiana mista a quella cinese: questa mentalità però entra per certi versi in contrasto con quella dei miei genitori, che sn molto all'antica. con i miei genitori xo nn ho molto dialogo e cmq anche se esprimessi le mie idee non servirebbero a nulla! per cui sono costretta a fare alcune cose di nascosto, tipo avere il ragazzo, andare con amici in discoteca e cose che sn tabù x la mentalità tradizionale.

mi chiedevo se con i vostri genitori avete i miei stessi problemi (spero x voi di no, xke e  terribile)

poi: visto che si parla di integrazione: secondo voi, i vostri genitori hanno acquisito un pò la mentalità occidentale e sono riusciti ad avvicinarsi alla mentalità di noi giovani o sono rimasti attaccati alla tradizione cinese?


tu sei gia molto fortunata...... :wink:
almeno riesci a fare le cose di nascosto.....
ritieniti fortunata, sei cresciuta dopo, e sei nata in periodo dove i genitori sono gia piu permessivi...... (c'è gente che ha preso botte anche dai genitori....per molto meno)
c'è gente piu libera di te, ma anche gente peggio di te......
io a differenza di te, ho sviluppato un controsenso giovanile, cioè odio tutto quello che piace ai giovani, andare in disco, ubriacarsi, drogarsi....fare a botte con amici, lottare e picchiarsi per conquistare una ragazza.... diciamo tutte le emozioni forti della vita, tipo le giostre, il brivido della velocità, ecc......

cmq hai ragione....... io non parlo mai con i miei, io non parlo cinese e loro non parlano italiano.....  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Re: ...genitori VS seconda generazione...
« Risposta #14 il: 16 Luglio, 2007, 22:11:53 pm »
Citazione da: "lin_luna89"
essendo cresciuta in italia, con amici e scuola italiana, ho sviluppato una mentalità italiana mista a quella cinese: questa mentalità però entra per certi versi in contrasto con quella dei miei genitori, che sn molto all'antica. con i miei genitori xo nn ho molto dialogo e cmq anche se esprimessi le mie idee non servirebbero a nulla! per cui sono costretta a fare alcune cose di nascosto, tipo avere il ragazzo, andare con amici in discoteca e cose che sn tabù x la mentalità tradizionale.

mi chiedevo se con i vostri genitori avete i miei stessi problemi (spero x voi di no, xke e  terribile)

poi: visto che si parla di integrazione: secondo voi, i vostri genitori hanno acquisito un pò la mentalità occidentale e sono riusciti ad avvicinarsi alla mentalità di noi giovani o sono rimasti attaccati alla tradizione cinese?


Sbagli a non comunicare con loro. I genitori sono le uniche persone che ti vogliono bene senza pretendere da te niente e se si preoccupano è perchè hanno paura di perderti. Se non parli con loro, automaticamente alimenti la loro proccupazione diventando meno permissivi e più possessivi.

La comunicazione è importantissima anche se loro non ti ascoltano dovresti insistere.

Io ho dovuto usare l'ultima soluzione possibile e forse la più drastica per farli partecipi della mia vita.

Nascondere, non è la soluzione giusta, quando sarai più grande e i tuoi lo scopriranno non farai che peggiorare la situazione, perchè i tuoi avranno ormai perso completamente la fiducia verso di te.

Ti auguro di poter risolvere questi problemi.
Parla ai tuoi, fai capire che persona sei, falli partecipi della tua vita.
Questo è il mio consiglio.

Non è bello vivere nascondendosi dietro a delle bugie.
La vita va apprezzata alla luce del sole.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »