Ecco la mia modesta opinione:
(premetto che io sarei nella tua stessa situazione se mi invitassero ad un matrimonio, li odio!)
1. Puoi rifiutare di andarci, ma il tuo rifiuto avrà 2 interpretazioni: a) non te ne frega niente di quell'amica; b) hai un impegno molto più importante. Hai cmq il diritto di decidere di non andarci.
2. Beh, essendo nel 2005 e vivendo da tanti anni in Italia puoi adottare le abitudini italiane visto che alla tua età immagino non si facciano ancora tanti soldini da poterne dare via così. Quindi puoi benissimo farle un regalo (controlla se avesse fatto una lista di nozze :-D
3. Non c'è nulla per cui farti un corso visto che non sei tu lo sposo ( :roll: ). Vai lì, mangi, se ti piace ci stai di più, se hai "impegni" te la squagli.
MegaSuperIperUltraRisposta
4. Se ci devi andarci prima dipende dall'importanza che dai a quell'amica: se è importante ci vai la mattina presto a consolarla dopo le 4 ore di trucco, se altrimenti ci vai all'ora del banchetto (se vuoi un posto decente ti conviene arrivarci prima degli sposi). Se vuoi ci puoi andare in macchina (se ce l'hai) se sei sfaticato e vuoi compagnia puoi scroccare il passaggio da un altro invitato che conosci. Vestiti come si addice ad un matrimonio, decente, discreto (ricordati che non vai in discoteca e nemmeno sei lo sposo). Le fai semplicemente gli auguri, quello che dirai e farà dopo dipendera da come reagisce lei. Se non conosci nessuno puoi chiedere alla sposa di sistemarti o se non ti va siediti su un tavolo con gente che non si conosce, così siete ugualmente in imabazzo tutti. Lascia che sia la sposa a decidere come salutarti, così eviti l'imbarazzo della scelta. Puoi andare via al prima quando portano il dolce (non la torta nuziale) se sempre non vedi l'ora di andartene naturalmente (ma se non conosci nessuno perso che ti verrà la risposta automatica :wink: ). Alla macchina non devi mettere nessuna decorazione, se ci vai la mattina presto ti daranno loro la decorazione. Visto che è un matrimonio cinese meglio se non baci la sposa per evitare pettegolezzi e imbarazzo sia a te che alla sposa. Meglio se eviti anche l'abbraccio.
5. Forse perchè speravi che ti dicesse qualcos'altro :wink:
P.S: Opinione altamente personale derivante da esperienza personale, da prendere con le pinze se vuoi :wink: anche se penso di essere stata molto obiettiva.