Certificato penale per la cittadinanza??? - page 1 - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Certificato penale per la cittadinanza???  (Letto 6255 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Certificato penale per la cittadinanza???
« il: 13 Agosto, 2007, 16:03:10 pm »
Abito in Italia da quando avevo 4 anni e ora che devo fare la domanda di cittadinanza, vorrei chiedere se qualcuno mi sà dire da che età bisogna portare il certificato penale cinese.

E' indispensabile anche coprire i miei 4 anni passati in Cina? Anche se avevo solo 4 anni quando sono partita??? 8O  8O  8O

Pu? avere commesso qualche penalità una bambina di 4 anni???

Sapete dirmi qualcosa? Qualcuno ha già avuto problemi del genere???

Please help me!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

skyline

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13 Agosto, 2007, 17:39:01 pm »
se sei venuta qui italia a 4 anni e dimostri una continuità di residenza in italia non c'è bisogno del certificato penale.
Infatti in italia è richiesto solo per persone al di sopra dei 12 anni.
Quindi nel caso uno avesse avuto più di 12 quando è venuto in italia, sarebbe richiesto il certificato penale.
Comunque la burocrazia domina e magari ti ritroverai a presentare la domanda a persone poco esperte quindi ti consiglio di fare lo stesso il certificato penale visto che comunque devi fare l'atto di nascita e farlo tradurre.
Ti potresti risparmiare qualche discussione di troppo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da skyline »

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
Re: Certificato penale per la cittadinanza???
« Risposta #2 il: 13 Agosto, 2007, 20:31:27 pm »
Citazione da: "ShaoYan"
Pu? avere commesso qualche penalità una bambina di 4 anni???


Penso che la penale valga sl per il periodo che hai vissuto in italia nn anche quella in Cina. Nn sn un'esperta quindi nn ti fidare!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

haojingzi

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 135
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 14 Agosto, 2007, 19:10:07 pm »
Ma non era possibile autocertificare per questo?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da haojingzi »
Will, the Prince of Bel Air, Best Tv Show ever

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 16 Agosto, 2007, 04:12:35 am »
il certificato penale e casellario giudiziale è possibile anche autocertificarlo anche se poi alla prefettura ti chiedono l'originale, mentre per penale in cina non è certificabile  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24 Agosto, 2007, 23:07:33 pm »
A Wenzhou non danno più nemmeno il certificato di nascita se non hai la residenza figurati quello penale. Credo dovrò rovolgermi ad un avvocato.
Sembra una nuova regola. Gr..gr..gr...mi spiegate cosa centra la residenza con il certificato di nascita?

Sapete per caso se è così anche in altre città?

P.s. Io il certificato di nascita c'è l'ho già, solo che mi manca quello rinnovato, tradotto e timbrato dall'ambasciata italiana.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 25 Agosto, 2007, 02:50:15 am »
la stessa cosa vele per me...
sono in italia da quando avevo 11 anni...non so se fosse neccesario, poi ho problemi ad averlo in cina...

ma sapete per caso, qualcuno di situazione simile cosa hanno fatto?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

yo350ml

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25 Agosto, 2007, 15:51:16 pm »
esperienza personale: sono in italia da quando avevo 6 anni e per l'istanza della cittadinanza mi hanno richiesto solo il certificato di nascita tradotto e legalizzato, niente certificato penale. se ricordo bene me lo hanno fatto sostituire con un'autocertificazione, ma non vorrei sbagliarmi perchè è passato ormai taaanto tempo e della mia cittadinanza nemmeno l'ombra!   :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25 Agosto, 2007, 17:11:25 pm »
ahahahah...da un punto di vista sei già fortunata :-D

la pazienza è la virtù dei + forti....forza YO

cmq se accettano anche l'autodertificazione di ettà inferiore al 12 sarebbe perfetto :-D  speriamo!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

l123

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25 Agosto, 2007, 22:03:51 pm »
Attualmente per richiedere la cittadinaza italiana per i minori stranieri arrivati in Italia in tenerissima età serve sia il certificato penale e l'estratto di nascita del proprio paese d'origine.
Il certificato penale si richiede presso il/la tribunale/polizia della propria provincia/regione.
L'estratto di nascita si pu? autocertificare però poi deve essere legalizzato presso uno studio notarile in Cina.
Dopo aver prodotto i due documenti sopraelencati bisogna portarli a Shanghai per farli tradurre e legalizzare dal consolato italiano ( per quelli di Zhejiang ).
Vi ricordo che l'attuale legge sulla cittadinaza è una legge fatta per i migranti italiani del dopo guerra.
G2 la rete nazione delle seconde generazioni figli d'immigrati, sta cercando di far cambiare l'attuale legge sulla cittadinanza per facilitare ragazzi come noi arrivati in Italia in tenerissima età di ottere la cittadinaza italiana in modo più agevolata.
Per ulteriori info potete andare a visitare il sito dove all'interno della quale vi è anche un forum :
www.secondegenerazioni.it
www.secondegenerazioni.it/forum/
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da l123 »
son tutti uguali e diversi da me

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25 Agosto, 2007, 23:39:47 pm »
Ragazzi, speriamo che la legge cambi.

Attualmente non è possibile avere nessun tipo di certificato in Cina senza la residenza in una delle città cinesi. Per avere la residenza è neccessario una permanenza di almeno 3 mesi nel territorio e poi avere il nulla osta dalla Provincia che dura altri mesi. Quindi senza una lunga pemanenza in Cina non è possibile. Bisognerebbe stare lì almeno un anno.

Il problema nostro è principalmente il fatto che molti di noi non pu? stare così a lungo in Cina per lavoro o per studio.

Questa è la mia esperienza a Wenzhou non so se nelle altre città è uguale. Che delusione!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

BIANconiglio

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 26 Agosto, 2007, 17:35:06 pm »
la legge mi sembra sia cambiata da poco tempo, cosi mi pare mi avesse detto l'omino in questura.
pero' noi dovevamo rinnovare la carta di soggiorno per un cambio di reisdenza, non so se per la cittadinanza sia la stessa cosa :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BIANconiglio »
Se còe? soluzione perche? ti preoccupi?
Se non còe? soluzione, allora perche? ti preoccupi?
[/b]

l123

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 26 Agosto, 2007, 21:23:49 pm »
Purtroppo per la legge sulla cittadinanza è rimasto tutto bloccato alla camera.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da l123 »
son tutti uguali e diversi da me

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 27 Agosto, 2007, 05:07:56 am »
Citazione da: "skyline"
se sei venuta qui italia a 4 anni e dimostri una continuità di residenza in italia non c'è bisogno del certificato penale.
Infatti in italia è richiesto solo per persone al di sopra dei 12 anni.
Quindi nel caso uno avesse avuto più di 12 quando è venuto in italia, sarebbe richiesto il certificato penale.
Comunque la burocrazia domina e magari ti ritroverai a presentare la domanda a persone poco esperte quindi ti consiglio di fare lo stesso il certificato penale visto che comunque devi fare l'atto di nascita e farlo tradurre.
Ti potresti risparmiare qualche discussione di troppo.



devo dire che in italia di persone inesperte sono tanti, cmq alla prefettura vogliono il certificato penale cinese anche se sei arrivato prima di compiere 12 anni, io ho fatto la domada la prima volta nel 1998 e poi 3 anni fa e sono tutt'ora in attesa, in tutte le due istanze ho dovuto presentare il certificato penale cinese e pensare che sono stata una volta sola in Cina e avevo solo 16 anni, considerando che in cina la maggior età è a 21 anni.

dirrei che stanno parecchio indietro se l'ambasciata italiana in Cina non fosse corrotta forse si lavora meglio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

drag01

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
Re: Certificato penale per la cittadinanza???
« Risposta #14 il: 27 Agosto, 2007, 09:36:59 am »
Citazione da: "ShaoYan"
Pu? avere commesso qualche penalità una bambina di 4 anni???

!!!


Io a 4 anni avevo gia bruciato una casa, ucciso due persone e rapinato tre banche :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da drag01 »