sono indecisa a quale facoltà scegliere - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: sono indecisa a quale facoltà scegliere  (Letto 2449 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

francesca85

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 32
    • Mostra profilo
sono indecisa a quale facoltà scegliere
« il: 14 Agosto, 2007, 17:08:37 pm »
sono una ragazza che sono appena diplomata e sto cercando di entrare in medicina o odontoiatria,però mi sa che è quasi impossibile perché è troppo difficile.davanti a me ci sono altre due scelte:imfermieristica o economia.io sono una persona di famiglia,cioè amo una vita calma e tranquilla,più precisamente monotona,quindi vorrei fare l'imfermiera visto che è un lavoro abbastanza tranquillo,solo che dovrò fare il turno di notte e poi non prendo tanto al mese non lo so se potrò andare avanti siccome adesso le cose costano così tante,invece se faccio economia visto che sono  bilingue magari è più facile trovare il lavoro e si guadagna anche bene,solo che non mi piace spostarsi tanto e non ne nemmeno sicuro se si trova il lavoro o meno. sono troppo indecisa e chiedo a qualcuno se mi pu? dare un consiglio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da francesca85 »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
Re: sono indecisa a quale facoltà scegliere
« Risposta #1 il: 14 Agosto, 2007, 17:26:51 pm »
medicina: non é una carriera "tranquilla" come piace a te, molto sbattimento prima di potersi affermare e comunque sei soggetto a "baronie" (grandissimo male italiano) in cui conterà più come ti chiami che quello che sai fare;

infermiera: é un lavoro duro anche psicologicamente, le cui condizioni e conomiche e anche di status pero' dovrebbe migliorarsi nel tempo;

economia: guarda che i soldi non ti sono garantiti anche li' rischi forte precariato, salari bassi agli inizi (e pure dopo?) a meno che tu sia disposta a seguire la corsa agli armamenti dei titoli: master, post master, scuole "giuste" etc etc e anche li' ci sono "baronie"... solo con la laurea, non vai lontano oggi... ci stanno troppi laureati anche in economia, ne trovi 3 al prezzo di uno. Sicuramente DEVI viaggiare/studiare all'estero avere qualche chance di affermazione (e anche lavorarci all'estero).

Se ti sembra un quadro pessimistico, lo é se le tue prospettive sono in ambito italiano... ci sono molti più laureati, neolaureati che se non rimpiangono di aver fatto l'università, si pongono forti dubbi sul "ne valeva la pena?". Un'analisi "valore attuale" di un titolo di studio universitario "semplice" sarebbe scoraggiante.

Forse la strada più facile per te sarebbe economia e poi cercare di imboscarti nell'impiego pubblico...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15 Agosto, 2007, 03:51:58 am »
non lo ascoltare fra,
diciamo che intanto fai medicina od odontoiatria, i test d'ingresso non è detto che non li passi.
intanto provali tutti e due.
e visto che ci sei prova anche economia e infermieristica.
e poi vedi cosa passi. e scegli quella che ritieni piu opportuna.
medicina è molto bella vasta con tantissimi rami, puoi sceglierti quella di tuo piu interesse, mentre odontoiatria è anch'esso non semplice.
infermieristica, si sono laureati 4 miei ex compagni di classe, e piace veramente tanto a loro, ma hanno trovato lavoro subito e velocemente negli ospedali attraverso concorso. (solo se sei cittadina italiana)
economia, è troppo vasto, per questo chiedo agli studenti associni che studiano questa materia, di lasciare un loro commento!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15 Agosto, 2007, 20:16:46 pm »
sei del 85 e ti sei appena diplomata?  :?
a quanto pare nn ti piace studiare
se farai medicina dovrai studiare molto piu che in altri corsi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15 Agosto, 2007, 20:49:49 pm »
Citazione da: "cino4ever"
sei del 85 e ti sei appena diplomata?  :?
a quanto pare nn ti piace studiare
se farai medicina dovrai studiare molto piu che in altri corsi
non vuol dire nulla...se una è venuta dopo in ita e ha cominciato più tardi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15 Agosto, 2007, 21:29:59 pm »
Citazione da: "cino4ever"
sei del 85 e ti sei appena diplomata?  :?
a quanto pare nn ti piace studiare
se farai medicina dovrai studiare molto piu che in altri corsi

cino c'e' gente messa molto peggio! :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 16 Agosto, 2007, 13:08:58 pm »
tu? :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

Richard

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 303
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 16 Agosto, 2007, 15:33:25 pm »
Ciao Francesca, nn so se sai ma oggi cm oggi tutti i lavori sono difficili, il mio consiglio è studiare medicina, perchè mi sembra che sia un buon lavoro , niente è difficile , e secondo me hai più possibilità in confronto agli altri lavori che citato. Ovvio che se nn hai voglia di studiare sia molto meglio cominciare a lavorare da adesso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Richard »

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16 Agosto, 2007, 16:31:25 pm »
Citazione da: "cino4ever"
tu? :)

nn io cino, sn messa anche abbastanza bn..cmq e' difficile definire la situazione di Francesca, si ha troppe poche informazioni..magari e' cm dici te oppure ha avuto problemi connessi e nn connessi con la vita scolastica...etc etc...
Cmq se e' decisa a iscriversi a facolta' cm medicina,economia, farmacia e infermieristica, che secondo me sn dei corsi abbastanza impegnativi, tra l'altro lavora pure...dev'essere una ragazza che studia e s'impegna ad ottenere cio' che vuole dalla vita..quindi forza Francesca!!! :smt038
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"