voglio una vacanza! - page 4 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: voglio una vacanza!  (Letto 27436 volte)

aletheia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
Re: voglio una vacanza!
« Risposta #45 il: 26 Agosto, 2007, 11:01:08 am »
Citazione da: "ireneadler"
Pensi che ripudiare i figli o i genitori sia un diritto per tutti?
Ripudiare..un diritto per tutti??? Io nn ho affatto detto cio' e nn lo penso nemmeno..pero' nn capisco cosa,di quello che ho detto,ti abbia fatto ad arrivare a questa conclusione..

Forse il legame del matrimonio non è forte come quello del sangue, allora il divorzio si stabilisca in questo mondo, ma non vedo quali motivi gravi per voler ripudiare i propri consanguinei. Per quanto possano essere crudeli i genitori, sono pur sempre genitori, quelli che hanno messo al mondo la piccola creatura e lo hanno cresciuto
Ripudiare i propri consanguinei..anch'io ritengo sia un'azione orrenda da qualunque parte provenga il ripudio..ma il sangue nn sempre giustifica..
Cmq esistono molti casi per cui un figlio puo' ripudiare un genitore e viceversa,pero' prima mettiamo in chiaro una cosa perche' qui sembra che sia io che voglia ripudiare i miei genitori,io nn li ripudiero' mai ho troppo rispetto nei loro confronti per far un'azione del genere..cerco solo di capire il perche', sia da una parte che dall'altra..

Cito solo alcuni casi e nn escludo il fatto che possano essere accettati,quindi nn tutti soggetti al ripudio.
Caso 1: abbandono da parte di un genitore,spesso del padre..chi per un motivo chi per un altro..
Caso 2: un figlio nn ascoltato e aiutato quando ne ha bisogno perche' i genitori troppo indaffarati nel loro lavoro lo trascurano e rispondono senza saper cio' che dicono,quanti si/no detti distrattamente,possono spingere (probabile) il figlio ad azioni nn coscienti..solo dopo i genitori si accorgono delle loro "vere" responsabilita'..
Caso 3: azioni nn consoni alle normali abitudini da parte dei genitori,poco ammissibili al codice della legge..il figlio,la pecora nera della famiglia..nn si esclude il caso contrario..
Caso 4: il troppo sfruttamento minorile (nn c'e' da escludere) penso esistano ancora casi del genere..
........................................................................

educare un figlio dici, per quante ragioni do alla mia azione già compiuta di ripudiare i genitori, il bambino piccolo non mi vede con le ragioni, mi vedrà come una figlia disobbediente che ha ripudiato i propri genitori, questa è la prima lezione che egli riceverà arrivando in questo mondo.

Cio' che dici e' vero ma nn escludo il fatto che cio' che ho fatto possa essere ragionevole anche per mio figlio..tutto dipende..

I ricchi possono perdere tutto, i poveri si possono arricchire, tutto pu? essere in questo mondo, e il terzo mondo dopo qualche decennio potrebbe anche essere il mondo più ricco, chi pu? dirlo.

Questo nn giustifica che la vita e' equa..la vita e' breve il cambiamento duraturo..

Se ti ammali, perderai la vita, ma in cambio, molte volte, scopri persone che ti vogliono bene davvero, che in altre occasioni non avrai neanche la possibilità di riconoscere la loro bontà.

Se per sapere che certe persone mi vogliono bene davvero mi devo ammalare gravemente e persino perdere la vita,allora preferisco rimanere nell'ignoto..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

ireneadler

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 26 Agosto, 2007, 17:56:21 pm »
Sarà che sono davvero vecchia e tradizionalista, ma non vedo di buon occhio questo argomento, tutto ci? che i genitori fanno lo fanno solo per il futuro dei figli; sfruttamento del lavoro minorile, ma i soldi risparmiati alla fine li ricevono i figli; usare la forza per risolvere problemi non è il massimo ma a volte le parole i figli non le sentono; la comunicazione che si annulla tra genitori e figli perchè entrambi temono di essere incompresi, ma a volte stranamente si riscopre di avere le medesime idee. Se la vita non è equa allora non dovrei neanche essere qua a scrivere tutto ci?.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

aletheia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 26 Agosto, 2007, 18:59:56 pm »
Sarà che sono davvero vecchia e tradizionalista, ma non vedo di buon occhio questo argomento,

Nn e' per il fatto che sei vecchia e tradizionalista che nn vedi di buon occhio quest'argomento..e' naturale pensarla cosi'..

tutto ci? che i genitori fanno lo fanno solo per il futuro dei figli; sfruttamento del lavoro minorile, ma i soldi risparmiati alla fine li ricevono i figli;

Questa e' pura teoria,ma la realta' e' tutta un'altra storia..tutti dicono e la pensano cosi',si dicono e pensano molte cose,ma poi nella realta' quanti genitori risparmiano e danno tutto ai propri figli?

usare la forza per risolvere problemi non è il massimo ma a volte le parole i figli non le sentono; la comunicazione che si annulla tra genitori e figli perchè entrambi temono di essere incompresi, ma a volte stranamente si riscopre di avere le medesime idee.

Se nn c'e' modo di esprimersi e' difficile comunicare col genitore, molti sono dell'idea che cio' che viene detto dal genitore sia indiscutibile e il figlio nn abbia parola a riguardo..(grande sbaglio)..
A volte e' meglio nn sentire e nn prendere tutto alla lettera cio' che dicono i genitori,ci si potrebbe rimanere male..per certe cose dette nn "volutamente"...

Se la vita non è equa allora non dovrei neanche essere qua a scrivere tutto ci?.

Questa nn l'ho capita...solo perche' sei qui a scrivere la vita e' equa? :roll:

Tu hai le tue esperienze io le mie...abbiamo due punti di vista differenti per quanto riguarda quest'argomento.. interessante discuterne e sapere anche un po' cosa ne pensano gli altri.. :wink:

ireneadler

• Mostra profilo
« Risposta #48 il: 26 Agosto, 2007, 19:58:55 pm »
Ringrazio il cielo che ho genitori ragionevoli, maggior parte dei genitori decidono in base alle esperienze vissute, per cui ho molta fiducia nelle loro decisioni, riescono a ragionare in modo più complesso e completo che noi giovani non possediamo, non tutte le loro parole sono inutili. Sono i genitori, se dovessero passare alla miglior vita, dannata io che scrivo sta cavolata :evil: , ci? che lasciano sono automaticamente dei figli, tutto ci? che hanno ottenuto con fatica sono solo dei figli, non penso che questo sia solo teoria.

身体发肤, 受之父母, 不敢毁伤, 孝之始也。 立身行道, 扬名于后世, 以显父母, 孝之终也。 夫孝, 始于事亲, 中于事君, 终于立身。

Sono rimasta ancora a questa.
知之为知之,不知为不知,是知也。

aletheia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 26 Agosto, 2007, 21:43:38 pm »
Ringrazio il cielo che ho genitori ragionevoli, maggior parte dei genitori decidono in base alle esperienze vissute, per cui ho molta fiducia nelle loro decisioni, riescono a ragionare in modo più complesso e completo che noi giovani non possediamo, non tutte le loro parole sono inutili.

Fortunata te che hai genitori ragionevoli...cio' nn significa che tutti hanno la tua fortuna tantomeno hanno genitori ragionevoli...se no nn saremmo qui a discuterne... :wink:

Sono i genitori, se dovessero passare alla miglior vita, dannata io che scrivo sta cavolata :evil: , ci? che lasciano sono automaticamente dei figli, tutto ci? che hanno ottenuto con fatica sono solo dei figli, non penso che questo sia solo teoria.

E' vero,i genitori una volta passati,automaticamente tutto cio' che hanno fatto nella vita, passa nelle mani del figlio..ma cio' che viene passato e' tutto rosa e fiori?

身体发肤, 受之父母, 不敢毁伤, 孝之始也。 立身行道, 扬名于后世, 以显父母, 孝之终也。 夫孝, 始于事亲, 中于事君, 终于立身。

Sono rimasta ancora a questa.

Mi dispiace informarti..ma il mio cinese e' alquanto scarso... :cry:  :cry:

p.s. da un topic dedicato alle vacanze siamo andate a finire sui genitori e figli..direi che siamo molto coerenti..  :lol:  :lol:

ehlysa

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 26 Agosto, 2007, 21:54:59 pm »
no comment!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ehlysa »
æ〇 i want with you all day 乄

ireneadler

• Mostra profilo
« Risposta #51 il: 26 Agosto, 2007, 22:43:47 pm »
Approfondire fa sempre bene.  :-D
知之为知之,不知为不知,是知也。

ehlysa

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 27 Agosto, 2007, 01:00:11 am »
visto ke stiamo parlando dei genitori....
prima parlavo cn un'amica ke deve fare una scelta
-obbedire ai genitori
-nn obbedire e nn riconoscere piu i genitori
ke fareste voi?

aletheia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 27 Agosto, 2007, 08:36:34 am »
Citazione da: "ehlysa"
visto ke stiamo parlando dei genitori....
prima parlavo cn un'amica ke deve fare una scelta
-obbedire ai genitori
-nn obbedire e nn riconoscere piu i genitori
ke fareste voi?

La seconda e' un po' drastica...dipende dalla situazione in cui mi trovo...nn obbedire nn implica sempre un nn riconoscere piu' i propri genitori.. :wink:

ireneadler

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 27 Agosto, 2007, 14:29:18 pm »
Quoto aletheia, devi analizzare in che situazione sta, non esistono soluzioni universali.  :?
知之为知之,不知为不知,是知也。

ehlysa

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 27 Agosto, 2007, 19:46:20 pm »
le 2 scelte e stata data dai genitori
lei deve scegliere!

aletheia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 27 Agosto, 2007, 21:16:35 pm »
le 2 scelte e stata data dai genitori
lei deve scegliere!

Se sono capaci di imporre certe scelte vuol dire che considerano la vita del figlio poco e niente.. :evil:  :evil:
dov'e' finita la lebera scelta??
I genitori dovrebbero parlare con i propri figli e nn costringerli a fare scelte drastiche..se sono arrivati a tale conclusione vuol dire che i genitori sono capaci anche di nn riconoscre il proprio figlio in caso dovesse disobbedire..pero' per loro e' piu' semplice girare la frittata e mettere tutto il peso nelle mani del figlio...
Pero' qual e' la situazione in gioco? Se e' una cosa che ritengo molto importante che potrebbe influire molto sulla mia vita e quindi sul mio futuro, nn obbedisco ma dico esplicitamente che nn li rinnego come genitori,in quanto considero la mia scelta piu' giusta rispetto a cio' che mi impongono..

ehlysa

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 28 Agosto, 2007, 22:48:16 pm »
lei pensa al suo futuro ke pero secondo i genetori e sbagliato...cmq ormai ha gia scelto di obbedire...lasciamo stare... :D

aletheia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 29 Agosto, 2007, 10:38:03 am »
lei pensa al suo futuro ke pero secondo i genetori e sbagliato...cmq ormai ha gia scelto di obbedire...lasciamo stare... :D

:x  :x allora nn era cosi' importante se ha rinunciato subito... :evil:  :evil:

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 29 Agosto, 2007, 11:38:44 am »
Citazione da: "aletheia"

dov'e' finita la lebera scelta??

libera scelta? Che concetto occidentale, esiste un termine equivalente nel dizionario cinese?  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »