Matrimoni combinati o no.. - page 1 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: Matrimoni combinati o no..  (Letto 19194 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Sarah

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 228
    • Mostra profilo
Matrimoni combinati o no..
« il: 27 Agosto, 2007, 00:05:44 am »
Da poco si è fidanzata ufficialmente my sister e penso sicuramente fra due mesi s sposeranno.. è uno dei tanti matrimoni combinati ke avvengono tra noi cinesi.. Allora mi chiedo se queste unioni al buio ( perchè molte volte i due s vedono poche volte e poi subito verso il matrimonio senza poter conoscere l una dell altro le qualità o i piccoli diffetti...) possano veramente portarci alla felicità e all'amore ke esaltiamo tanto.. nella mia famiglia ho avuto molti esempi d fallimenti di questi matrimoni decisi dai genitori, ma noto ke my sister è molto felice del findazato e della loro vità assieme.. ma tutto ci? mi porta in una confusione totale :?  :?  E poi sopratutto le pressioni dei parenti e dei genitori verso di me , per trovare un fidanzato cinese subito visto ke mi ritengono ormai prossima per un fidanzamento... allora crollo in una disperazione estrema.. dobbiamo veramente sposarci uno sconosciuto o dobbiamo amare una persona per sposarlo?.... forse la mentalità occidentale mi ha condizionato troppo ma non riesco a darmi una risposta.. :?  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sarah »
sei la luce dei miei pensieri...

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27 Agosto, 2007, 04:54:09 am »
tutti i matrimoni combinati porta con se una serie di vantaggi e svantaggi, secondo me chi fa un matrimonio combinato non ha molta scelta, il 99% si sposano e 30% hanno una vita di merda,altri 30% stanno insieme per i figli o la famiglia, i restanti stanno insieme perchè in qualche modo si illudono che va tutto ok, la maggior parte sono le donne che ci rimmettono di più.

Una cose del matrimonio combinato è che molti sperano di sposare una  vergine, il che mi sembra da ipocriti considerando che per molti ragazzi non è la prima volta, non vedo perchè deve valere solo per noi.

In conclusione sono favore ai matrinomi combinati se si parla del medioevo ma dato che siamo nel 2007 non mi sembra proprio il caso :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27 Agosto, 2007, 11:30:59 am »
Nella mia famiglia (generazione dei nonni e bisnonni) la metà dei matrimoni sono stati combinati, ma che io sappia non sono mai sorti problemi.

Forse prima, quando era un fenomeno abbastanza diffuso e comunemente accettato, funzionava meglio di adesso (nonostante si viva in un ambiente tradizionale, si è comunque soggetti alle "influenze esterne", soprattutto se libertarie).

Io personalmente non sarei contrario ad un matrimonio combinato, l'importante però è che i due si piacciano (perchè il divorzio non è contemplato), per questo il fidanzamento non dovrebbe durare meno di un paio d'anni (niente convivenza).

Conosco alcune famiglie a Palermo che seguono questo "metodo", alcuni matrimoni riescono. Poi il tutto dipende anche dalle persone, ci sono infinite variabili.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27 Agosto, 2007, 11:36:08 am »
mi sembra che siete troppo pessimisti, anzi avete l'idea non troppo chiara .

ci? che chiamate matrimonio combinato, non è altro che una conoscenza dell'altra parte che avvengono attraverso i conoscenti delle altre generazioni, (come zii, genitori Ec) ed normalmente li presentano alle parti ed basta, poi dipende dallo sviluppo ed decisioni delle parte.

magari insistono per sapere prima le vostre decisioni ed sono un pò impazienti, ma non c'è di obbligato ed forzato.

ps: se mi presentano delle ragazze non è che mi dispiaccia, avrò nuove conoscenze, ma mai si permettano di impormi.

pps:siceramente trovo difficile ai nostri tempi che uno/a sia lascia imporre...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27 Agosto, 2007, 11:41:30 am »
Citazione da: "silvia"

Una cose del matrimonio combinato è che molti sperano di sposare una  vergine, il che mi sembra da ipocriti considerando che per molti ragazzi non è la prima volta, non vedo perchè deve valere solo per noi.

 :-D

anche se consciamente sò in quale realtà mi trovo :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27 Agosto, 2007, 11:51:49 am »
Citazione da: "onenemon"
Citazione da: "silvia"

Una cose del matrimonio combinato è che molti sperano di sposare una  vergine, il che mi sembra da ipocriti considerando che per molti ragazzi non è la prima volta, non vedo perchè deve valere solo per noi.

 :-D

anche se consciamente sò in quale realtà mi trovo :evil:

Direi che sia il requisito "minimo" per il matrimonio...  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 27 Agosto, 2007, 14:34:20 pm »
Concordo con onenemon, a giorno d'oggi non ci sono quasi più i matrimoni combinati come s'intende nell'antichità, i genitori non obbligano i propri figli a prendere in sposa una ragazza che non conoscono, se no andiamo sui matrimoni d'interessi, che sono quelli peggiori.
Auguri alla tua sorella!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

Sarah

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 228
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 27 Agosto, 2007, 15:29:41 pm »
Citazione da: "ireneadler"
Concordo con onenemon, a giorno d'oggi non ci sono quasi più i matrimoni combinati come s'intende nell'antichità, i genitori non obbligano i propri figli a prendere in sposa una ragazza che non conoscono, se no andiamo sui matrimoni d'interessi, che sono quelli peggiori.
Auguri alla tua sorella!



grazie per gli auguri...   ma molte volte queste imposizioni dipende molto dalla famiglia.. infatti la mia è molto tradizionista con a capo mio nonno ke non ha considerazione delle figlie femmine ke nascono nella sua famiglia.. :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sarah »
sei la luce dei miei pensieri...

Sarah

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 228
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 27 Agosto, 2007, 15:40:31 pm »
In conclusione sono favore ai matrinomi combinati se si parla del medioevo ma dato che siamo nel 2007 non mi sembra proprio il caso :-D

 :-D[/quote]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sarah »
sei la luce dei miei pensieri...

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28 Agosto, 2007, 00:46:22 am »
io consiglio la presentazione solo per tipi o tipe molte timide.

il problema non è la presentazione, ma che ne sanno i parenti della vita che fa uno, non ci vivono neanche insieme, un  zio che presenta la propria nipote come fa a sapere che cosa fa la nipote, es: io che non ho mai avuto a che fare con i miei zii, tranne due o tre volte all'anno che ci si incontra, ma cosa volete che sappiano, per non parlare di quando ti presentano i nonni che vivono in cina, siamo fuori dal mondo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 14 Settembre, 2007, 13:28:10 pm »
macchè matrimoni combinati...sono APPUNTAMENTI combinati  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 14 Settembre, 2007, 15:06:55 pm »
Ma ragazze, perchè dobbiamo rispettare sempre le regole dei genitori, pechè non viviamo le nostre belle vite! Questo mondo è bello, è molto grande, perchè ci dobbiamo chiudersi in uno solo mondo?
Trovo molto divertente a fare dispetto alle regole dei genitori o dei nonni!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 14 Settembre, 2007, 15:30:00 pm »
Citazione da: "Alexia"

Trovo molto divertente a fare dispetto alle regole dei genitori o dei nonni!
un motivo davvero intelligente per disubbidire...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Sarah

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 228
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 14 Settembre, 2007, 15:37:32 pm »
infatti un  motivo molto banale per andare contro i genitori
se devi.. fallo per qualcosa più importante in qui ci credi veramente.!!!..
 :oops:  :oops:  :oops:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sarah »
sei la luce dei miei pensieri...

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 16 Settembre, 2007, 12:13:37 pm »
Citazione da: "Alessandro"
macchè matrimoni combinati...sono APPUNTAMENTI combinati  :-D


potrebbero essere pe te....... ma non per la comunità....... :-D  :-D  :-D  :twisted:  :twisted:  (quanto sono cattivo oggi).

Comunque è perchè ci si sposa tutti per vicini di casa in Cina, e in un paesetto sperduto come il nostro, hanno tutti origini ed educazione uguale (stesso grado di importanza di principi), difficile andare in crisi, abbiamo un senso della famiglia sia famiglia in senso stretto che la "casata" piu grande, cioè la famiglia viene prima di tutto...... dei soldi, della carriera, dei sogni e della propria vita privata stessa...... questo è determinato dal fatto che ai tempi della fame, ci si aiutava solo tra familiari. questo ha determinato che siamo molto chiusi, non solo alla comunità stessa, ma anche tra noi stessi come individui.

A differenza della tua famiglia, anche se la mia è molto piu tradizionalista della tua, non abbiamo proprio una struttura patriarcale, forse perchè molte mie zie vogliono molto piu bene a mio nonno di molti miei zii........ non per questione di soldi, ma anche telefonate, pensieri ed altro......
un passo simbolico è stato quello di mettere i nomi anche delle discendenti femmine nella lapide di mia nonna, una decisione voluta dal nonno stesso, perci? cosi innaturale vedere nomi italiani incisi in una tomba in cina.

Comunque la parola del nonno è legge, per la sua saggezza di pensare non solo al bene della casata ma anche al bene individuale di ognuno di noi, e non per il suo potere patriarcale come lo fai sembrare tu sarah..... o almeno io sono abituato a vederla cosi :wink:  e quindi per educazione o per rispetto non contradisco mai nonno e padre..... degli zii e parenti vari.... lasciamo perdere, ormai dicono solo che sono maleducato ed irrispettoso (ma almeno se dicono cosi posso fare quello che voglio  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005