Matrimoni combinati o no.. - page 3 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: Matrimoni combinati o no..  (Letto 19191 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 19 Settembre, 2007, 09:40:38 am »
penso che sui "matrimoni combinati" in tutte le loro diverse intensità, che vanno tenute in conto secondo me (dal fatto che le famiglie semplicemente "presentino" candidati... al potere totale della famiglia nel permettere o meno un matrimonio "d'amore" addirittura a contratti stipulati fra le 2 famiglie in spregio del fatto che gli interessati neppure si conoscono), vi siano molti elementi complesi; ne cito solo alcuni:
- in molte culture (ad esempio mediterranee preindustriali) esiste un trucco normativo (usato anche dalle famiglie overe che non possono spendere in dote e simili) per aggirare le regole sui matrimoni combinati, la "fuga" ("fuitina" nel Sud Italia) dei 2 ragazzi che vogliono sposarsi che comporta il "matrimonio riparatore";
- nei luoghi (es.: Medio Oriente) dove é preferibile sposarsi "fra cugini", le famiglie sono tanto estese che i "cugini" sono una categoria numericamente immensa e quindi la regola é meno rigida di quel che appare;
- nei luoghi (post-industriali) dove i matrimoni sembrano non essere combinati, spesso vi sono fattori di condizonamento sociale ed economico fortissimi che rendono comunque la "scelta" del partner chiusa dentro determinati gruppi:
* perché si vive in quartieri o di frequentano scuole o università d'élite o "per poveri" ed é lì che si conosce il potenziale partner;
- perché si va in vacanza in determinati luoghi frequentati da determinati gruppi sociali (lo stesso vale in parte per le discoteche, per le attività sportive, per i bar, per i ristoranti, per gli stili di vita, ecc.);
- perché esistono diversità linguistiche, religiose, culturali su cui si radicano pregiudizi razziali, religiosi, etnici (bianchi/neri, ortodossi/cattolici, scozzesi/inglesi,  "padani"/"non padani) che rendono più difficili quelli che sono chiamati "matrimoni misti";
- perché c'é una scarsa mobilità o un forte attaccamento alle proprie radici (pensate a Tunisini o Indiani migranti che tornano "a casa" per sposarsi con propri connazionali);
- perché da parte maschile, dopo la crisi di ruoli determinata in Occidente dal femminismo,  c'é spesso la ricerca di donne contemporaneamente subalterne e sessualmente attraenti (anche in termini di esotismo, come avviene con molti Italiani alla ricerca di Filippine, Ucraine, Bielorusse, anche attraverso fiorenti agenzie di intermediazione!): "libere" a letto ma "serve" in casa;
- perché la propria famiglia, i propri coetanei fanno introiettare come "naturali" scelte e rifiuti collegati alla chiusura di classe, religiosa, etnica, identitaria in genere e si é attratti o respinti da chi fa/non fa parte dei canoni CHE CI HANNO INSEGNATO AD APPREZZARE (altro che atrazione/repulsione "spontanea"!!!!);
- infine vi sono i "matrimoni opportunistici": per sposare un partner ricco (o semplicemente che garantisca la sopravvivenza, un tetto, ec.!), per fare carriera, per risplendere della luce riflessa dello status sociale del patner, per ottenere una cittadinanza, per uscire dalla criminalizzazione verso celibi/nubili dopo una certa età presente in alcune culture, per avere una badante (o peggio...) semi-gratis, ecc..

Credo quindi che l'evoluzione verso coppie davvero basate su scelte libere avvenga solo e se:
- una società spezza le barriere di stili di vita e di possibilità di vita e rifiuta i pregiudizi;
- migliora il tenore di vita generale e non solo di pochi;
- sganci il più possibile la ricerca di un lavoro, di una sicurezza economica, di una carriera dai rapporti nepotistici, clientelari, familistici, rendendola dipendente solo dalle capacità del singolo e non dal parentado;
- aumenta la mobilità per scelta e la conoscenza linguistica;
- va in crisi il modello di cultura familiare paternalista e maschilista (che non ha nulla a che vedere col giusto rispetto per genitori ed anziani!);
- si affermano forme di convivenza anche altre e diverse dal "matrimonio classico".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
Matrimonio combinato
« Risposta #31 il: 19 Settembre, 2007, 09:40:54 am »
Almeno possiamo sapere col matrimonio combinato.
Il nostro partner non e una prostituta.
I nostri genitori non sceglierebbe mai una persona del genere :-D

Per le donne...
I vostri genitori non sceglierebbe mai un drogato................... :-D
Io penso col matrimonio combinato dai genitori e piu sicuro :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 19 Settembre, 2007, 14:32:43 pm »
Citazione da: "Stephenking"
I tempi sn cambiati...le vecchie generazioni difficilmente riescono ancora a capire la nuova generazione, cm siamo fatti, i nostri sogni più intimi, cosa ci gira x la testa, tutto x loro è insolito e "strano", dobbiamo imparare a cavarcela da soli, solo in qst maniera si dimostrerà ke siamo auto-sufficenti, adatti anke x sceglierci da soli un partner...nn si pu? vivere x sempre sulle spalle altrui...
Anke x me fino a qlk anno fà, mia nonna mi ripeteva in continuazione ke lei mi avrebbe scelto la mia futura consorte..., ke nonna mi conosceva troppo bene, avrebbe scelto il meglio x me, e io ero d'accordo, ma col tempo le ho spiegato tante cose, le ho dimostrato tante cose e ora ha capito ke posso badare bene a me stesso, nn ho più quel grande bisogno del suo appoggio.... :-D  :-D  che bello... non essere l'unico essere a essere considerato sfigato dai nonni....
comunque se mi presti il tuo cinese, almeno riesco a farlo capire a mio nonno........ dovrei girargliela in modo tale che non si offenda e che non segua le sue volontà.... :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
aiuto mi serve un pò di cinese..... :(  :(  :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Stephenking

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 443
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 19 Settembre, 2007, 14:48:51 pm »
Citazione da: "cilex"
Citazione da: "Stephenking"
I tempi sn cambiati...le vecchie generazioni difficilmente riescono ancora a capire la nuova generazione, cm siamo fatti, i nostri sogni più intimi, cosa ci gira x la testa, tutto x loro è insolito e "strano", dobbiamo imparare a cavarcela da soli, solo in qst maniera si dimostrerà ke siamo auto-sufficenti, adatti anke x sceglierci da soli un partner...nn si pu? vivere x sempre sulle spalle altrui...
Anke x me fino a qlk anno fà, mia nonna mi ripeteva in continuazione ke lei mi avrebbe scelto la mia futura consorte..., ke nonna mi conosceva troppo bene, avrebbe scelto il meglio x me, e io ero d'accordo, ma col tempo le ho spiegato tante cose, le ho dimostrato tante cose e ora ha capito ke posso badare bene a me stesso, nn ho più quel grande bisogno del suo appoggio.... :-D  :-D  che bello... non essere l'unico essere a essere considerato sfigato dai nonni....
comunque se mi presti il tuo cinese, almeno riesco a farlo capire a mio nonno........ dovrei girargliela in modo tale che non si offenda e che non segua le sue volontà.... :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
aiuto mi serve un pò di cinese..... :(  :(  :(


Mia nonna conosce solo la mia parte di personalità migliore...col tempo ha capito ke quei discorsi si possono fare fino ad un certo punto...ke devo essere libero di usare la testa x scegliermi la mia compagna di vita...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stephenking »
...amami quando non me lo merito, perchè è quando ne ho più bisogno...

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
Re: Matrimonio combinato
« Risposta #34 il: 19 Settembre, 2007, 14:57:20 pm »
Citazione da: "wen"
Almeno possiamo sapere col matrimonio combinato.
Il nostro partner non e una prostituta.
I nostri genitori non sceglierebbe mai una persona del genere :-D

Per le donne...
I vostri genitori non sceglierebbe mai un drogato................... :-D
Io penso col matrimonio combinato dai genitori e piu sicuro :-D
Per me le persone vanno conosciute, nn e' che ti presentano qualcuno/a e poi devi sposarlo/a senza prima averlo/a conosciuto/a per bene.  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 20 Settembre, 2007, 20:37:20 pm »
Citazione da: "aletheia"
 Certo che sei strana. Io ho detto proprio il contrario di quello che hai detto te.   -.-'


Infatti ci sono nonni saggia e no, genitori comprenssibile e no, anche noi stessi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 20 Settembre, 2007, 21:24:17 pm »
Citazione da: "Alexia"
Citazione da: "aletheia"
 Certo che sei strana. Io ho detto proprio il contrario di quello che hai detto te.   -.-'

Infatti ci sono nonni saggia e no, genitori comprenssibile e no, anche noi stessi


Se nn ricordo male tu hai scritto che la saggezza appartiene ai SAGGI e nn a chiunque.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 20 Settembre, 2007, 22:56:53 pm »
ho detto questo,
Citazione da: "aletheia"
la saggezza appartiene ai SAGGI
ma non
Citazione da: "aletheia"
 nn a chiunque.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

giannivero71

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
matrimoni combinati
« Risposta #38 il: 22 Settembre, 2007, 18:24:28 pm »
Ciao..
Per me i matrimoni combinati sono la tomba di chi li vive..
Bisogna essere se stessi e non farsi condizionare da nessuno..
Non lo trovo un gesto di cultura orientale  ma di estrema ignoranza.. che non avviene soloin cina ma anche in tanti paeselli d'italia..
Se tua sorella e contenta meglio per lei..
Evidentemente gli è stato combinato qualcuno che a lei piace..
Ora invece si usa combinare con persone facoltose e ricche per assicurarsi un futuro meno sacrificante.. ma è meglio fermarsi alle nostre volontà..
il giorno che deciderò di fidanzarmi rarà per mio bisogno e amore reciproco..
Spero che il tuo pensiero vivi la piena libertà di decidere senza farti condizionare dai parenti e altri..
Un Abbraccio..
Gianni..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da giannivero71 »

Sarah

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 228
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 22 Settembre, 2007, 21:27:56 pm »
grazie lo spero ank io..
io vorrei vivere le conseguenze
delle mie decisioni e non quello degli altri
un abbraccio anke a te..
 :oops:  :oops:  :oops:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sarah »
sei la luce dei miei pensieri...

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 22 Settembre, 2007, 23:00:34 pm »
Citazione da: "Alexia"
ho detto questo,
Citazione da: "aletheia"
la saggezza appartiene ai SAGGI
ma non
Citazione da: "aletheia"
 nn a chiunque.


Ti contraddici di nuovo. -.-''  Meglio lasciar perdere. Io mi tengo le mie idee tu tieni le tue. Mi sembrano un po' confuse. :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
Re: matrimoni combinati
« Risposta #41 il: 23 Settembre, 2007, 00:20:21 am »
Citazione da: "giannivero71"
Ciao..
Per me i matrimoni combinati sono la tomba di chi li vive..
Bisogna essere se stessi e non farsi condizionare da nessuno..
Non lo trovo un gesto di cultura orientale  ma di estrema ignoranza.. che non avviene soloin cina ma anche in tanti paeselli d'italia..
Se tua sorella e contenta meglio per lei..
Evidentemente gli è stato combinato qualcuno che a lei piace..
Ora invece si usa combinare con persone facoltose e ricche per assicurarsi un futuro meno sacrificante.. ma è meglio fermarsi alle nostre volontà..
il giorno che deciderò di fidanzarmi rarà per mio bisogno e amore reciproco..
Spero che il tuo pensiero vivi la piena libertà di decidere senza farti condizionare dai parenti e altri..
Un Abbraccio..
Gianni..


tipico italiano :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 23 Settembre, 2007, 00:20:48 am »
Citazione da: "Sarah"
grazie lo spero ank io..
io vorrei vivere le conseguenze
delle mie decisioni e non quello degli altri
un abbraccio anke a te..
 :oops:  :oops:  :oops:


tipica italiana :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Sarah

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 228
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 23 Settembre, 2007, 13:41:44 pm »
scusami ma non puoi catalogare le persone..
non mi sento italiana e ne cinese ma sono
solo una ragazza semplice di nome....
SARA    :oops:  :oops:  :oops:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sarah »
sei la luce dei miei pensieri...

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
Re: Matrimonio combinato
« Risposta #44 il: 23 Settembre, 2007, 19:17:01 pm »
Citazione da: "wen"
Almeno possiamo sapere col matrimonio combinato.
Il nostro partner non e una prostituta.
I nostri genitori non sceglierebbe mai una persona del genere :-D

Per le donne...
I vostri genitori non sceglierebbe mai un drogato................... :-D
Io penso col matrimonio combinato dai genitori e piu sicuro :-D


Che, il tuo sentimento è una combinazione delle famiglie e degli affari?

Che sai come sarà dopo ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »