annulla validità carta e p.d.s. (voci metropolitane) - page 2 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: annulla validità carta e p.d.s. (voci metropolitane)  (Letto 7654 volte)

Alexia

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 06 Settembre, 2007, 14:01:46 pm »
è un legge che esiste ormai da tempo! E da parte mia, sapevo già dal  1997, e io sono arrivata in Italia in 27/12/1995. Non solo la durata massima di 6 mesi all'estero, e la legge dice anche chi ha la validità di permesso di soggiorno meno di 2 mesi non pu? allontanarsi dal territorio. soltanto che finora l'organo esecutivo italiano ci ha lasciato piena libertà di fare quello che ci pareva. Poi una legge non pu? venire fuori così, senza pubblicazione su Gazzetta Ufficiale, perchè è una legge essenziale sull'immgrazione, che è sempre esistito!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 06 Settembre, 2007, 14:08:42 pm »
Citazione da: "alfa"
Il provedimento riguarderebbe anche i minori che sono nati in Italia?

La legge è uguale per tutti!
Ma non escludo la fortuna del momento!

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 06 Settembre, 2007, 18:08:18 pm »
Si, come dice alexia la legge esisteva di gia' per il permesso di soggiordo che prevedeva che non si poteva rimanere per piu' di 6 mesi (o forse per piu' della meta' del periodo di validita' del permesso) in modo continuativo fuori dal territorio italiano. Tale normativa non ha mai avuto efficacia nell'effettivita' e tutt'ora, in Italia, non dovrebbe avere efficacia, pur avendo forza di legge e potendo essere cmq applicato.
Per la carta di soggiorno sono entrate in vigore nuove normative che valgono a livello europeo. Chi ha tale permesso di soggiorno CE non puo' rimanere fuori dal territorio europeo oltre i 12 mesi (art 7 della normativa sull'immigrazione).
Non so cosa stanno facendo le compagnie aeree francesi e tedesche, qualcuno ha gia' avuto esperienze dirette?
Se stanno applicando tali restrizioni e' probabilmente perchè probabilmente la Francia e la Germania stanno facendo applicare queste norme. Aspettiamo informazioni dalle persone che eventualmente sono a conoscenza di casi concreti.
Il problema non è molto complesso nel caso in cui i bimbi vanno in cina per diversi anni. Anche se vedessero revocato i loro permessi, tramite un ricongiungimente familiare non dovrebbero esseri eccessivi problemi. Problemi potrebbero sorgere per la richiesta di cittadinanza di questi bambini nati in italia, mi chiedo se la revoca del permesso faccia cancellare anche la residenza dai comuni italiani. Se fosse così perderebbero il diritto a richiedere la cittadinanza a 18 anni.
Problema si pone anche per coloro che non sono piu bambini e passano piu di un anno in cina per varie questioni, in questo caso non sarà sempre facile riacquistare il permesso. Aspettiamo sviluppi consigliando a questo punto di usare nel frattempo Alitalia e Air China. La legge va certo rispettata, ma a volte è veramente ingiusta.
Del visto per stare oltre i 6 mesi fuori dall'italia, di cui ha accennato Shaoyan non ne sapevo niente.
E' cmq una questone da tenere sottocchio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

lukas91

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
    • http://it.netlog.com/HuLukas91
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 18 Settembre, 2007, 18:32:36 pm »
Si, gira voce k c'e' bisogno del visto x rimanere all'estero + d 6 mesi ma nn sl x stranieri cn carta e p.d.s. ma x tt compresi cittadini cn cittadinanza italiana!!! almeno qst e' la voce k gira a paolo sarpi e in cina!! infatti mio zio ha rinunciato d rinnovare il p.d.s. xk tnt residente in cina e cn lavoro in cina il problema sl k mia zia e mio cugi rispettivamente sua moglie e suo figlio sn in italia!!! cmq si dice k bisogni farsi il visto oppure tornare ogni 6 mesi in italia!!! qst sarebbe 1 problema ank x i lavoratori d cittadinanza italiana k lavorano all'estero ma credo nn sia 1 probl x loro procurarsi il visto!!! ma nn essendo stata ankora scritta sn tt voci nn so se siano attendibili  xcui nn prendetemi tr sul serio!!!
P.s. ho kiesto al mio prof d diritto ha detto k potrebbe exere e k x adex e' meglio attendere xcui attendete la pubblicazione su gazzetta ufficiale!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lukas91 »

Coco

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 10 Ottobre, 2007, 19:03:16 pm »
Allora..per quanto ne so io..sono solo voci..non esiste una legge.E' solo una trovata delle compagnie aeree per guadagnare qualcosa..Perche' il loro ragionamento e' che se ti rilasciano un permesso di soggiorno che dura solo un anno e poi stai piu' di 6 mesi in Cina che qui..allora che lo prendi a fare?..Appena si sono girate 'ste voci anche mia suocera si e' allarmata dalla Cina dicendomi che mia figlia non la portavo piu'..ma scusate..se sono nati qua in Italia che diritto ha la Cina a non farli ritornare qui in Italia?...e poi come ho detto..la legge italiana cambia ogni giorno..chissa' cosa inventeranno domani.. :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Coco »
我的家人就是我最大的快乐。希望他们天天健康万事如意々∽々

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 10 Ottobre, 2007, 20:15:45 pm »
la normativa europea esiste di già perci? per gli altri paesi europei esiste!!!
quindi le compagnie al di fuori di alitali e airchina, la applicano!!!
La normativa italiana, non l'ha adeguata, ancora!!! Penso prima o poi lo farà; ne il console ne l'ambasciatore cinese sono stati avvisati del cambiamento, e della legislazione, quindi ergo che non ci sia ancora in vigore.,...... gli stranieri sono penso l'ultimo pensiero del GRANDE PROFESSORE!!! :cry:  :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 10 Ottobre, 2007, 20:45:38 pm »
Funziona così anche in Cina, noi cinesi con la cittadinaza cinese, se vogliamo tornare in Cina e prendere la Carta di identità cinese, bisogna soggiornare in Cina in modo continuativo per almeno 6 mesi!

RasoioDOckham

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
mesi...
« Risposta #22 il: 29 Dicembre, 2007, 22:46:56 pm »
In effetti e' come diceva Idra.
Si puo' rimanere nel proprio paese di origine per la meta' della durata totale del proprio permesso di soggiorno. E' una norma del testo unico sull'immigrazione.

Farei altresi' notare che con il sistema di rinnovo del permesso attraverso poste viene richiesto di allegare all'istanza la fotocopia di tutto il passaporto, di conseguenza la questure ha la possibilità di controllare uscite, ingressi ed eventuali permanenze all'estero e di agire poi, in base alla legge.

Attenzione dunque...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da RasoioDOckham »
« Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora. »