Tesi in sociologia urbana - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Tesi in sociologia urbana  (Letto 1482 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

narrator

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Tesi in sociologia urbana
« il: 01 Settembre, 2007, 13:05:31 pm »
Innanzitutto ciao a tutti i partecipanti del forum!

Lascio questo messaggio per invitare quanti lo desiderano a partecipare a una tesi universitaria in sociologia urbana (facoltà di scienze politiche in statale, relatore prof. Ambrosini).
La tesi sfrutterà il metodo visuale, cioè in sintesi fotografie come dati da analizzare.
L'idea centrale è studiare il quartiere di via Paolo Sarpi a Milano dall'ottica delle seconde generazioni.

Chi desidera aderire dovrà semplicemente scattare alcune fotografie (poi verranno date migliori indicazioni) che abbraccino vari ambiti: l'ambiente familiare, lo studio, il lavoro, il tempo libero, il gruppo di amici, le feste collettive e così via.
L'obiettivo è studiare la vita quotidiana delle seconde generazioni di cinesi a Milano in rapporto alla città, ai coetanei, alla famiglia, alle proprie tradizioni e all'Italia.

L'idea di scegliere la comunità cinese mi è venuta forse proprio perché si tratta apparentemente di un momento delicato, in cui tutti parlano ma pochi conoscono. Cioè l'esatto contrario di ci? che dovrebbe essere.

Spero che l'idea piaccia, e che ci siano adesioni :)

Vi ringrazio in anticipo,
Massimiliano
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da narrator »

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
Re: Tesi in sociologia urbana
« Risposta #1 il: 02 Settembre, 2007, 18:53:51 pm »
Citazione da: "narrator"
L'idea centrale è studiare il quartiere di via Paolo Sarpi a Milano dall'ottica delle seconde generazioni.


Ma massimiliano,penso che dovresti studiare la vita dei cinesi in tutta Milano, non concentrarti solo in Paolo Sarpi,perche' in realta' il 90% dei residenti nel quartiere e di nazionalita' italiana,la vita dei cinesi e sparsa per tutta Milano,Sarpi e' solo un concentramento di attivita' gestite da Cinesi,ma non penso che tutta la vita della popolazione della Terra di Mezzo sia solo a Sarpi :wink:  quindi allarga di piu' i tuoi obbiettivi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

narrator

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03 Settembre, 2007, 11:44:55 am »
Ti ringrazio del consiglio. Ci avevo pensato anch'io e condivido; avevo limitato alla zona intorno a via Sarpi solo perché altrimenti sarebbe più lungo e complesso, ma si pu? fare ugualmente, perché no? :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da narrator »