dubbio ti ringrazio per quello che scrivi. Tu ed io abbiamo avuto scontri sulla questione Paolo Sarpi, ma questo tipo di confliti mi arricchiscono, quando avvengono con persone come te. Il mio metodo pu? non piacere (é un diritto di tutti provare piacere o meno per i metodi altrui) ma io mi batto per la verità storica, che non é di destra o di sinistra ma semplicemente o non é, e contro le invenzioni come le teorie razziste, etnocentriche, contro i falsi identitarismi, contro le censure storiche di tutti tipi.
Non lo faccio per convertire o imporre o per insegnare (ho molto da imparare e imparo da persone, libri, ricerche, viaggi, sempre, tranne che dai falsificatori della Storia) né per sfoggio culturale o per passione accademica fine a se stessa. per me, infatti, la cultura o si collega alla realtà ed é strumento di miglioramento della condizione umana o é sterile, inutile, perficno controproducente.
Per questo mi concentro appnto su temi che come puoi ben vedere hann SEMPE a che fare co l'attualità e con le prospettive di gruppi, comunità nazioni, soggetti sociali, in fin dei conti con noi stessi.
La censura sugli orrori coloniali italiani, le stupidaggini sulle identità fittizie ("padane", o altre), il razzismo implicito ed esplicito verso migranti ed altri, le falsificazioni storiche (dall'età classica al medioevo al risorgimento al fascismo e postfascismo) non solo li considero gravi in sé ma ancor di più come strumento per ingannare individui e gruppi, seminare stereotipi, odio, provocare disprezzo e discriminazioni, violenze e guerre, giustificare ingiustizie, soprusi, orrori piccoli e grandi.
E queto credo riguardi un Forum come questo che non é dell'Associazione panettieri ma si chiama Associna.
Altrimenti, peché si parla in Italia di "pericolo giallo" (e di "musi gialli") dagli anni'20 (e si tace della spedizione coloniale italiana in Cina e dei suoi orrori)?
Perché si fanno campagne mediatiche (e pubblicità) spregiative dei Cinesi ma si cancellano le battute contro i Ciociari?
Perché tantissimi dei partecipanti in questo Forum (Cinesi ma anche Italiani), che non sono certo tutti aizzati da me (!) denunciano soprusi (anche istituzionali), scherno, discriminazioni contro i Cinesi (e non solo), non DI TUTTI gli Italiani ma di TROPPI Italiani (e, il che é più grave, di Istituzioni taliane)?
E, d'altro canto, peché perfino su questo Forum ci sono i negazionisti, "stufi" di sentire parlare nel modo che io uso (e di sentire le denunce i tanti che non sono "cavallo" sullo stesso tipo di temi) di questi temi, ben sapendo che su Internet ci sono centinaia di siti esplicitamente neonazisti, xenofobi, neofascisti, razzisti, filocolonialisti, omofobi, antisemiti, islamofobi, padanisti (come pure integralisti islamici, integralisti sionisti, integralisti cattolici, ecc.), dove troverebbero pensieri più consoni al loro voler negare la toria, nasconderla, rimuoverla (di cosa hanno paura?
) ma si ostinano ad inquinare un Forum che per definizione é "di dialogo sulle questioni dele relazioni fra migranti cinesi di seconda generazione e Italiani" e che qindi NON PUO' PROPRIO esere usato per spargere negazionismi simili?
Se questo Forum fosse l'unico possibile in Internet in Italia, ancora le leggi (e la Storia) non renderebbero indifferente che lo si usasse per difendere o per oltraggiare i migranti (e le loro fedi religiose) per opporsi o per difendere elementi di nazifascismo, per approfonire o per imbrattare di menzogne la Storia. Ma non é affatto l'unico, anzi, i Forum e i siti che incitano a cacciare i Cinesi, a rivalutare il colonialismo, a negare i diritti ai Musulmani, a considerare "sottouomini" Ebrei omosessuali e Rom sono tanti, troppi e quindi non é voler escludere dal diritto di espressione nessuno chiedere che chi vuole reiterare le sue affermazioni di quel tipo o difendere le scorribande del Comitato Esquilino, di Forza Nova, di Roma Caput Mundi conro Cinesi, omosessuali, Musulmani si rivolga a quei Forum e non ad Associna.
E' una semplice questione di logica e di democrazia e non é vero che TUTT le idee, le scelte, i compotamenti hanno diritto uguale; ad esempio la ptopaganda pedofila, antisemita, razzista, neonazista, di rivalutazione di colonialismo e schiavismo non ha affatto tali diritti che invece buddhisti, juventini, sindacalisti, ecologisti, rockettari, atei, monarchici, ebrei, gelatai, musulmani, liberali, comunisti, vegetariani, cattolici, gay, romanisti, scacchisti, automobilisti, anticomunisti, e tanti altri hanno.
Se no, perché una scritta razzista o neonazista allo stadio o su un muro é reato e una juventina, anarchica o vegetariana no?
Perché in Francia e Austria pubblicare libri negazionisti é reato e pubblicare libri maoisti, monarchici, esoterici, no?
Perché l'Unione Europea ha dichiarato crimine l'antisemitismo, l'islamofobia, il razzismo e non l'anticomunismo, la lotta contro il consumo di carne o i riti neoceltici?
Perché fenomeni come lo schiavismo e il colonialismo, sono oggi (non così in passato...) condannati unanimemente da tutte le religioni che invece non hanno affatto posizioni univoche su molti altri aspetti etici, sociali, ideologici?
Ci sarà una differenza, no? Bene, é ad essa che mi ispiro, forse sbagliando nei modi, ma sempre meglio che non capirla o fare finta che razzismo, filocoloialismo, islamofobia, antisemitismo, xenofobia, ecc. possano essere "parte di un dialogo" civile.
Quanto al caso particolare degli scritti di Del Boca (a cui si riferisce questo topic, NON APERTO DA ME), che é il più grande storico vivente dei processi coloniali italiani, voglio solo ricordare che per 35 anni ha sostenuto (isolato) fra l'altro che gli Italiani avevano usato i gas e commesso crimini nefandi in Etiopia, contrastato anche da personaggi come Indro Montanelli, che, prima di morire, riconobbe di "aver voluto coprirsi gli occhi di fronte a quegli orrori" e la giustezza delle cose dette da Del Boca, non prima he il Ministro dela Difesa Andreatta riconoscesse finalmente in Parlamento che quelle accuse erano vere e documentate.
Continuare a coprirsi gli occhi, a mio parere, é idiota perché impedisce di capire i processi storici e i trarne insegnamenti pe l'oggi e per il domani), suicida (perché genera rancore negli eredi delle vittime) e ignobile (sul piano etico, culturale e scientifico.
Detto questo sono pronto a continuare con te, che hai un diverso approccio, il diaogo su ogni tema caro ad entrambi e ti ringrazio per stimoli e arricchimenti.