cara saru
poni dei quesiti che hanno già una risposta e per il caso specifico la mia risposta è no.
non avrà possibilità a breve...ovvero nel giro di uno due anni.
le probabilità "ora" sono nell'ordine di una scimmietta che
battendo a caso sulla tastiera riesca a digitare i primi due versi del primo canto della divina commedia....avendone tutto il tempo necessario ...ovvero tutti i miliardi di anni necessari .
tuttavia ci sono delle facoltà di medicina e chirurgia che hanno dei posti (esigui) destinati a degli studenti stranieri (anche lì c'è molta competizione... a che meno che non ci si imbatta in posti "rarissimi"...di alcune facoltà di università statali e private destinati a singole nazionalità come quella cinese). non sono a conoscenza purtroppo della situazione più recente in merito, come non ho mai capito, in realtà conosciuto, le modalità amministrative e burocratiche (e cosa ne sono il fondamento) in merito.... e inoltre la lingua inglese non mi sembra che sia ancora contemplata routinariamente purtroppo anche nelle prove per gli studenti stranieri.
notizie più precise per gli aspiranti studenti cinesi dovrebbero essere chieste in primis al consolato o alla stessa ambasciata cinese ... (mi sembra che lì dovrebbere essere il punto di partenza) oltre alle singole università italiane sedi di facoltà in medicina e chirurgia.
povera ragazza ! a fronteggiare un padre cinese così.
i genitori cinesi troppo spesso hanno ambizioni per i figli fuori dalle singole realtà ...non sono a conoscenza e/o non comprendono le situazioni...e pensano che basti la "volontà di riuscire"... povere figlie e figli ! e in un altro senso poveretti anche i genitori!
tuttavia se la ragazza si impegna e non ha troppa fretta potrebbe ben riuscire a passare la normale prova di ammissione non fra uno o due anni a mio avviso......fra qualche anno certamente... avendo però comunque un background culturale adeguato (inteso in senso lato).
per lichunhaug
conosco alcuni chinese doctors che si sono laureati e specializzati in italy che esercitano attualmente la professione in USA , in CHINA etc..oltre che in ITALY...
è comunque un percorso duro !
...come tanti altri percorsi si sa...
al momento
speriamo in bene (!) per tutte le associne e gli associni impegnate/i nelle prove di ammissione ....
speriamo in bene (!) se non in benissimo (!)
salutoni
dorian