cucina cinese vera e "adattata" - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: cucina cinese vera e "adattata"  (Letto 2050 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
cucina cinese vera e "adattata"
« il: 09 Settembre, 2007, 00:11:23 am »
so che la gran parte dei ristoranti cinesi a Roma ed in Italia usano versioni "adattate" ai gusti occidentali delle diverse cucine cinesi.
Quali sono le differenze principali e perché?
Quali sono a Roma (ad esempio in zona Esquilino o dintorni) gli eventuali ristoranti cinesi che invece fanno cucina "non adattata" (e, ad esempio, sono preferiti dai Cinesi che vivono a Roma)?
Come influisce sulle scelte di menu dei ristoranti cinesi a Roma (ed in particolare in zona Esquilino e dintorni) il fatto che i Cinesi che vivono a Roma provengono quasi tutti a una medesima regione e che in Cina ci sono grandi differenze ad esempio fra la cucina delle regioni del Nord e del Sud: si realizza una sorta di "cucina unificata" (un po' come la "cucina italiana" all'estero) o si mantengono elementi di tradizione regionale?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09 Settembre, 2007, 01:36:22 am »
E' ovvio che sono cucine adattate ai gusti italiani. Non si possono elencare le differenze principali anche perchè i piatti che abbiamo qui sono quasi tutte pietanze vecchie e in Cina i menù dei ristoranti si rinnovano ogni 3-6 mesi.

Inoltre il nostro menù contiene pietanze di ogni zona della Cina, a partire dai piatti nordici (piccanti) fino a quelli del sud (più dolci e meno saporiti).

Non c'è un menù classico, ma ci sono delle pietanze classiche (ravioli, spaghetti di riso-soia, riso bianco, anatra alla pechinese, la pentola mongola, ecc...).

La cucina mangiata dai cinesi d'Italia, nelle trattorie cinesi, solitamente prendono spunto dalla cucina di Wenzhou. Anche se non ha quasi più niente a che fare con la vera cucina di Wenzhou. A Wenzhou ormai tutto si rivoluzionato da decenni.

Oh, forse una differenza c'è. In Cina amiamo mangiare le pietanze con le ossa e i gusci (pollo, anatra, pesce, granchio, gamberetti, ecc...), per essere apprezzati dagli italiani abbiamo dovuto disossare tutto o quasi.

Una cosa che ho notato negli ultimi viaggi in Cina, è il fatto che sono state introdotte molte pietanze di orgine occidentale.

Per il resto se mi viene in mente altri particolari li farò presente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 09 Settembre, 2007, 05:02:24 am »
Alcune persone cinesi che conosco amano particolarmente la cucina di Hangzhou (il ristorante sulla Merulana) perché dicono che è vera cucina cinese. In effetti rispetto a tutti gli altri ristoranti cinesi in cui ho mangiato c'è una bella differenza ed è più di qualità.
Ah..la carne viene servita con le ossa  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

babo

  • Visitatore
Re: cucina cinese vera e "adattata"
« Risposta #3 il: 09 Settembre, 2007, 11:05:36 am »
Citazione da: "cavallo"
so che la gran parte dei ristoranti cinesi a Roma ed in Italia usano versioni "adattate" ai gusti occidentali delle diverse cucine cinesi.

Tristemente vero anche perchè "adattare" ha significato una notevole perdita di qualità e gusto, poi non sono neanche sicuro che gli italiani preferirebbero questo adattamento se conscessero la vera cucina cinese.
Si dovrebbero aprire (o riconvertire) ristoranti con pietanze "vere" per poi dire che agli italiani piacciono o no. Tralasciando gli insetti, molti piatti potrebbero facilmente riscontrare il gusto italico.
Avendo avuto la fortuna di assaggiare quella "vera" non avrei dubbi su quale scegliere.
Auspico inoltre la comparsa di ristoranti con cucina cantonese vera, a mio avviso decisamente la migliore tra le 4 principali varianti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09 Settembre, 2007, 11:19:25 am »
gia una strategia nei settori stauri come quello della rist cinese
potrebbe essere quello d differenziarsi
tipo le patatine
era un settore ormai saturo
quando le pringles lo riavviarono
anke gli mp3 forse booo
e poi arrivo l ipod della apple
nn prendete tanto per serio quello ke ho postato
nn m sono ancora laureato :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09 Settembre, 2007, 15:59:29 pm »
A me personalmente piace molto il ristorante 华侨 di Via Giolitti (Roma-Esquilino) anke se non sono cinese, mi piace proprio perchè ha una cucina non adattata (di Wenzhou mi pare), diversa da quella che io definirei "a uso commerciale". Sebbene non ami molto pietanze come zampe di gallina, interiora o teste di animali etc..preferisco i sapori vivi e autentici, ke si avvicinino il + possibile ai veri sapori della Cina..non agli involtini primavera o al gelato fritto (ke in Cina non ho mai trovato! 8O ).
La cucina "adattata" che troviamo in quasi tutti i ristoranti cinesi, è un gioco d'astuzia da parte dei ristoratori, nel capire i gusti della loro clientela; si è venuta a creare dunque una cucina unificata, che si accosta al gusto un pò skizzinoso e sobrio della maggiorparte degli italiani, che in genere non amano nè il piccante, nè aglio e/o cipolla. :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22 Settembre, 2007, 21:27:43 pm »
Comunque in tutti i paesi del mondo le cucine straniere vengono adattate. Basti pensare che la cucina cinese in Italia è diversa dalla cucina cinese in Francia, Germania, Olanda ecc. In USA poi 200 anni fa, quando i cinesi sono andati a costruire le ferrovie, hanno inventato la cucina "sino-americana" molto popolare nei film americani, dove a tutti piace "mangiare cinese". Poi loro dicono che il chop-suey (sarà in dialetto cantonese) è un piatto cinese, mentre si wikipedia c'è scritto che in Cina non c'è, ma fa parte della cucina ciense americana.

E che dire della cucina più buona al mondo insieme a quella cinese, cioè quella italiana? In tutti i paesi fuori dall'Italia, persino in Europa, la pasta la fanno collosa e non al dente come in Italia, dato che mettono la pasta subito in acqua, e non quando bolle. E di Pizza Hut, presente in tutti i paesi del mondo eccetto l'Italia? Dove fano quella pizza americana, che anche se mangiabile, non è buona come la pizza italiana.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Fxyz4ever »