Razzismo invertito - page 3 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Razzismo invertito  (Letto 20876 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 12 Settembre, 2007, 11:02:03 am »
Citazione da: "saru"
ma xke'allora i commessi di piazza vittorio mi imbruttiscono e nn mi parlano??

beh, magari sei veramente una cozza... (sarus mitilus horrido...) :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 12 Settembre, 2007, 11:08:29 am »
Si..hai ragione..sono una cozza!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Mogui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 12 Settembre, 2007, 12:51:28 pm »
Citazione da: "saru"
Si..hai ragione..sono una cozza!!! :-D


A tratti ti riesce bene anche il pesce...palla!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mogui »
\"Lacrime di gioia si faranno note sul pentagramma della memoria e tutto, per allora, avrà acquisito il suo posto nella vita\"

Mogui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 12 Settembre, 2007, 12:55:57 pm »
Citazione da: "cino4ever"
Citazione da: "saru"
 per razzismo intendo quando la persona di un altro popolo e/o religione differente dai nostri si ritiene a priori superiore, migliore, senza neanke conoscere realmente l'altra cultura o quali sono le cose ke veramente non gli piacciono
cinesi razzisti? :-D
saru penso ke tu c sia gia stata in cina vero?
gli stranieri sono considerati con un okkio d riguardo li
nn te ne sei accorta?
i cinesi nn hanno complessi d superiorita verso altri
ma il contrario!!!
razzismo naaa
l italia nn e un paese in cui gli abitanti sono delle brave persone
per cio sono diffidenti nn razzisti
nn s spiegherebbe se no come in cina vada d moda
la pizza il caffe le bistekke la pasta
insomma tutto cio ke e occidentale
se fosse come dici tu i cinesi s considerano superiori
andrebbero cosi d moda ste cose osccidentali?


Ci trattano bene "solo" perchè siamo macchine da soldi.
In questo Saru ha ragione. Toni melliflui finalizzati allo sgancio del RMB...
Per il resto su pizza e spaghetti ha già commentato saru...sposo appieno le sue parole.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mogui »
\"Lacrime di gioia si faranno note sul pentagramma della memoria e tutto, per allora, avrà acquisito il suo posto nella vita\"

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 12 Settembre, 2007, 13:05:50 pm »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "saru"
Ho capito ke molti non sono interessati al cliente per la vendita al dettaglio e stanno sempre al cellulare (a parlare cn fornitori dalla Cina credo)..però un briciolo di accoglienza dico!!Un sorrisino...nulla!!

in generale, nei commerci cinesi salvo forse i ristoranti (e ancora), non  esiste un approccio "customer/service oriented".


Quoto..saru,i cinesi nn e' che vedono che sei italiana e nn ti salutano,nn salutano nemmeno i cinesi stanne certa..anch'io ho esperienze simili..eppure sono cinese..forse perche' a loro nn importa l'apparire educati,cortesi ecc ecc..e forse e' come dici te,pensano ai soldi e basta.. :evil:  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 12 Settembre, 2007, 14:26:42 pm »
Citazione da: "Mogui"
Citazione da: "saru"
Si..hai ragione..sono una cozza!!! :-D

A tratti ti riesce bene anche il pesce...palla!

 :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 12 Settembre, 2007, 14:28:48 pm »
cancellate questo post...mi mette i post doppi senza motivo e non mi dà l'opzione "cancella" :twisted:
« Ultima modifica: 12 Settembre, 2007, 14:46:13 pm da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 12 Settembre, 2007, 14:29:04 pm »
Citazione da: "aletheia"
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "saru"
Ho capito ke molti non sono interessati al cliente per la vendita al dettaglio e stanno sempre al cellulare (a parlare cn fornitori dalla Cina credo)..però un briciolo di accoglienza dico!!Un sorrisino...nulla!!

in generale, nei commerci cinesi salvo forse i ristoranti (e ancora), non  esiste un approccio "customer/service oriented".

Quoto..saru,i cinesi nn e' che vedono che sei italiana e nn ti salutano,nn salutano nemmeno i cinesi stanne certa..anch'io ho esperienze simili..eppure sono cinese..forse perche' a loro nn importa l'apparire educati,cortesi ecc ecc..e forse e' come dici te,pensano ai soldi e basta.. :evil:  :evil:

Io vorrei "umanizzarli"un pò di+ e cercare di fargli capire ke i soldi sono importanti, ma anke i contatti sociali col paese ospitante!!mannaggia a Deng Xiaoping ke disse "andate all'estero e arrikkitevi"...oh...l'hanno preso in parola!! Ma mica ha detto di non socializzare x?!! :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 12 Settembre, 2007, 14:32:39 pm »
Citazione da: "saru"
mannaggia a Deng Xiaoping ke disse "andate all'estero e arrikkitevi"...oh...l'hanno preso in parola!! :twisted:


si, e te credi che stavano à aspettà quello...  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 12 Settembre, 2007, 14:36:33 pm »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "saru"
mannaggia a Deng Xiaoping ke disse "andate all'estero e arrikkitevi"...oh...l'hanno preso in parola!! :twisted:

si, e te credi che stavano à aspettà quello...  :-D


vabbè per un periodo le migrazioni sono state bloccate no?Durante il Maoismo (dal 49 al 79) e l'iniziativa privata non era granché favorita....almeno questo è ci? ke ho studiato io...infatti il grande boom c'è stato a partire dagli anni '80...la maggior parte degli associni g2 sono appunto in italia da meno di 30 anni...in genere tutti da 20 anni circa a questa parte se non sbaglio!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 12 Settembre, 2007, 15:29:09 pm »
anche se nel parlare si usano quasi come sinonimi i termini "razzismo, "disprezzo per gli altri", "xenofobia", "campanilismo", "comunitarismo" dal punto di vista socio-antropologico si fanno alcune utili distinzioni he non sono "accademiche" ma penso personalmente servano invece ad evitare confusioni e malinterpretazioni.

* il "disprezzo per gli altri" é una categoria assai più ampia di tutte le alre e non necessariamente é "razzismo" (es.: i tifosi ultras romanisti che disprezzano i laziali e viceversa non sono classificabili come razzisti), per cui la scortesia, l'insulto ratuito, il menefreghismo non necessariamente configurano razzismo;
* quando una comunità etnica (o religiosa) si chiude (sbagliando) in se stessa, esalta acriticamente la propria identità, arriva ad agire negativamente verso gli altri, ma lo fs in condizioni di svantaggio generale perché immigrata in un altro Paese o minoranza etno-linguistica o religiosa in un luogo un esempio classico sono le comunità della Diaspora ebraica in alcune fasi della Storia europea), si pu? parlare di "comunitarismo" (e criticarlo), ma si tratta sempre di una REAZIONE DIFENSIVA a forme esplicite ed implicite di discriminazione, insulto, ghetizzazione, violenza da parte di maggioranze e istituzioni (quelle sì davvero razziste);
* la xenofobia é il disprezzo specifico per tutti gli stranieri, che solo di rado coincide col razismo; i Greci antichi  (e mltissime altre società nella Storia)erano xenofobi ma non razzisti (non registravano neppure il colore della pelle delle persone e non discriminavano in base a "razza" o religione, ma semmai fra cittadini e non-cittadini), e moli razzisti anticinesi, antineri, antimusulmani non hanno alcun atteggiamento negativo verso altri "stranieri" (magari statunitensi bianchi, bei ragazzi inglesi, valchirie nordiche ecc.); comunque la xenofobia ha un punto in comune col razzismo: NON E' un atteggiamento individuale, ma un atteggiamento collettivo frutto di un'ideologia egemone in una determinata società;
* si pu? parlare di "razzismo" vero quando si ha a che fare con una ideologia strutturata (es.: la teoria della "limpieza de sangre" nella Spagna cattolica postmedievale, il nazismo,  l'apartheid sudafricana, le teorie di Goineau, quelle fasciste italiane, l'ideologia coloniale in genere, l'antisemitismo, l'islamofobia, l'ideologia dello sterminio degli autoctoni americani, ecc.) che proclama la superiorità (teologica, etica, biologica, culturale, ecc.) di un'etnia, di quel che una volta si chiamava "razza" (e che non esiste), di una religione sul resto dell'Umanità e che ne fa discendere (ossia non dice solo "la mia etnia/religione é vera e bella, la tua no" ma agisce aggressivamente su tale base) strategie discriminatorie verso gli "altri" (spesso secondo graduatorie), che vanno dall'insulto, alle norme legali, alle violenze spicciole, alla criminalizzazione/demonizazione collettiva, alla ghettizzazione, alla deportazione, al'esilio, allo sterminio; e si parla ovviamente di "razzismo" dinanzi ad ogni volantino, legge, libro, spot pubblicitario, insegnamento scolastico, slogan, violenza, oganizzazione, campagna mediatica, dichiarazione di politico, odinanza, aggressione, films, corteo, canzone, attentato, provvedimento poliziesco, divieto, strage, ecc. ispirati da una simile ideologia.

Come si vede, esiste una differenza particolae fra il "razzismo" e tutto il resto. Perfino quando il razzismo si manifesta ad opera di quelli che qualcuno su questo Forum ha chiamato "cervelli di gallina", perfino quando é gesto di minoranze isolate violente, perfino quando é fuorilegge e clandestino, il razzismo affonda sempre le radici in deologie e organizzazioni che hanno avuto o hanno il potere in determinati luoghi ed epoche storiche, perché il razzismo vero NON E' MAI di reazione da pate di gruppi "oppressi", bensì E' FIGLIO LEGITTIMO di elaborazioni, strategie e pratiche concrete che gli storici ed i sociologi ed antropologi hanno definitivamente dimostrato essere collegate a triplo filo con i seguenti fattori:
- tratta degli schiavi su scala mega (triangolazione transatlantica da parte degl Euriopei e secondariamente ratta transahariana da parte dei Musulmani);
- concezioni genocidarie franco-germaniche trasferitesi anche nell'Iberocattolicesimo (i Mongoli, che furono anch'essi genocidari, non erano razzisti e scannavano indifferentemente  chiunque, loro compatrioti inclusi), intrecciandosi con l'antisemitismo cattolico;
- colonialismo moderno;
- nazionalismo moderno (figlio dell'affermazone  della borghesia europea e della riscrittura nazional-romantica tedesca).

Se oggi ci sono veri "razzisti" anche fra genti ex-colonizzate  (se é per questo avrete visto che ci sono neonazisti anche in Russia e perfino in Israele!!)  ci? non ha nulla a che vedere con i pochissimi casi di razzismo tradizionale extraeuropeo (Giapponesi verso gli Ainu e verso gli Asiatici continentali; Musulmani Nordafricani verso i Neri, per le ragioni dello schiavismo di cui sopra:  attenzione! E' LO SCHIAVISMO  A CREARE IL RAZZISMO PRE-MODERNO, NEPPURE SEMPRE, E NON VICEVERSA!), ma dipende sostanzialmente dal diffondersi in tutto il Pianeta (con colonialismo, imperialismo e globalizzazione) di modelli del tutto estranei ale tradizioni extraeuropee, come lo "Stato-Nazione", il partito di massa, le dottrine politiche europee portatrici del cosiddetto "razzismo scientifico" (basato sulla deformazione del darwinidmo).

Del resto, basta ricordare sempre che TUTTI gli elementi del razzismo sono nati in Europa o in Occidente:
- il genocidarismo "di stirpe" germanico;
- l'antisemitismo cattolico;
- la pratica coloniale genoidaria nel "Nuovo Mondo";
- la triangolazione transatlantica;
- lo "Stato-Nazione";
- il colonialismo moderno;
- la mistificazione delle teorie di Darwin;
- le teorie esplicitamente razziste i Gobineau;
- l'esoterismo razzista XIX-XX secolo;
- il fascismo;
- il nazismo (e l'Olocausto).

E' un caso? O é dovuto a fattori...di stirpe (afermarlo sarebbe un bel'esempio di...razzismo!)?
Assolutamente no, ma a fattori storici, a quali sono state le forze che hanno gradualmente acquisito l'egemonia in Occidente (in ogni società e nell'insieme delle società):
- i modelli monopolari (come Roma, l'Iberocattolicesimo, oggi gli USA) contro quelli multipolari (Cartagine, le società mediorientali antiche, ecc.);
- i modelli settentrionali (germanici) su quelli meridionali (mediterranei);
- i modelli cattolici e poi cattolici/protestanti sugli altri (politeisti, musulmani, catari, bogomili, ecc.);
- i modelli borghesi sugli altri.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

alina

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 12 Settembre, 2007, 15:42:53 pm »
io ho sperimentato il razzismo degli italiani in cina. dove per razzismo intendo pigrizia mentale, assenza di interesse, intolleranza, ignoranza.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alina »

Mogui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 12 Settembre, 2007, 17:43:49 pm »
Citazione da: "cavallo"
anche se nel parlare si usano...


Dovendo leggere i tuoi post dall'ufficio le ore di straordinario si accumulano che è un piacere! Grazie cavallo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mogui »
\"Lacrime di gioia si faranno note sul pentagramma della memoria e tutto, per allora, avrà acquisito il suo posto nella vita\"

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
Re: Razzismo invertito
« Risposta #43 il: 12 Settembre, 2007, 18:54:53 pm »
Citazione da: "saru"
Si parla spessissimo di razzismo da parte degli italiani nei confronti dei cinesi o di altri immigrati..ma sò per certo che non tutti i cinesi amano molto gli italiani..anzi alcuni li detestano proprio..magari tenendoselo per sè, perchè spesso l'unico motivo ke li ha spinti a venire in  Italia è quello di potersi aprire un'attività in proprio e migliorare lo standard di vita, per poi accumulare denaro e godersi tranquillamente la vecchiaia in Cina..intendo dire,..non è il caso delle seconde generazioni sicuramente..ma ad esempio, i vostri genitori che opinione hanno degli italiani in generale e dei vostri amici italiani nello specifico?


ma s mi cerchi basta che me lo dici :-D  :-D  :twisted:  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 12 Settembre, 2007, 19:19:33 pm »
Citazione da: "Mogui"
Citazione da: "cavallo"
anche se nel parlare si usano...

Dovendo leggere i tuoi post dall'ufficio le ore di straordinario si accumulano che è un piacere! Grazie cavallo.


 :wink:  :)  :lol:  :D  :-D Ahahahahaahah!!!!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!